2 minuti di lettura (316 parole)

Efficienza energetica, 24 giovani laureati pronti ad entrare nel mondo del lavoro

enea laureatiSono 24 i giovani ingegneri, architetti ed economisti che hanno completato la formazione prevista nella terza edizione della Summer School ENEA sull'Efficienza Energetica. Un'iniziativa gratuita che offre un percorso formativo di alto livello con l'obiettivo di inserire nel mondo del lavoro giovani specialisti con le professionalità e le competenze richieste da un settore in continua evoluzione e dalle molte opportunità quale è l'efficienza energetica.

La principale novità dell'Edizione 2015 dellaSummer school - organizzata in collaborazione con ISNOVA, l'Istituto per la promozione dell'innovazione tecnologica, società specializzata nella formazione sull'efficienza partecipata da ENEA - è stato il coinvolgimento diretto di partner qualificati del mondo industriale che hanno fornito contributi tecnici e risorse, partecipando anche alla selezione, alle attività di formazione e all'individuazione dei corsisti più meritevoli cui offrire stage formativi.

Altra innovazione è l'aver previsto una 'fidelizzazione' per gli studenti del corso, ovvero un percorso di accompagnamento dopo lo stage, attraverso seminari di aggiornamento, la creazione di un'associazione ex-studenti e il coinvolgimento in attività di promozione.
Considerando che le domande di partecipazione al corso sono state oltre 500, l'ENEA ha deciso di avviare dal prossimo autunno un servizio di e-recruitement per la selezione online di candidati alle professionalità del settore dell'efficienza energetica.

Il servizio prevede una Banca Dati in cui i giovani professionisti potranno inserire il proprio curriculum vitae e alla quale le aziende potranno accedere per individuare le risorse più interessanti. Inoltre i giovani professionisti saranno costantemente aggiornati attraverso uno spazio dedicato nel portalewww.agenziaefficienzaenergetica.it con incontri periodici di approfondimento su tecnologie, servizi e normative. 
Sottolinea Antonio Disi, ricercatore ENEA e direttore della Summer School: "L'edizione 2015 ha saputo collegare il percorso formativo al Dlgs. 102/2014 che prevede misure per il miglioramento dell'efficienza energetica in tutti i settori, programmando gli stage degli allievi presso le aziende che saranno a breve impegnate nelle diagnosi energetiche delle grandi imprese e negli interventi di riqualificazione sugli immobili della Pubblica Amministrazione centrale". 

ENEA firma due accordi di collaborazione con le Un...
Ucc aderisce a Adotta una scuola per Expo: un'occa...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/