3 minuti di lettura (617 parole)

L’arredamento 2021: le nuove tendenze

Siamo ormai quasi al giro di boa, è il momento di fare un bilancio e analizzare quali siano le nuove tendenze che si sono e che si stanno ancora affermando nel corso di quest'anno.
Come affermano gli esperti del settore, si tende oggi a guardare verso il futuro, mantenendo però un legame importante con il passato. Le parole chiave delle tendenze in termini di arredamento per quanto riguarda quest'anno in corso sono quelle che hanno a che fare con la sostenibilità ambientale, con l'essenzialità e con una certa ricercatezza dal punto di vista estetico. Il tutto però senza strafare, perché comunque l'obiettivo di fondo rimane sempre lo stesso: riuscire a creare un ambiente abitativo in cui ci si possa sentire a proprio agio.

Ma vediamo in maniera più dettagliata quali sono i trend del nuovo anno, prendendo in considerazione diversi elementi, come i colori, i materiali e lo stile.

I materiali
Quando parliamo di arredamento d'interni, sicuramente un ruolo fondamentale assume la scelta dei materiali, che, come abbiamo detto, per il 2021 puntano all'ecosostenibilità. Per quest'anno gli architetti e gli interior designer puntano al rispetto dell'ambiente.
Quindi prediligono sicuramente materiali naturali come il legno e la pietra oppure si rifanno ad altri materiali ancora più particolari, sempre con una svolta green, come il cemento naturale o la plastica biologica.
Per quanto riguarda il legno, per essere completamente ecosostenibile, è importante assicurarsi che provenga da foreste sostenibili. Inoltre sarebbe importante che non sia trattato con sostanze chimiche, che, oltre a non rispettare l'ambiente, potrebbero nuocere anche alla salute.

I colori
Quando si parla di arredamento della casa non si può non partire dai colori che riguardano sia i mobili ma anche i tessuti per tende, divani e copri letto. I trend quest'anno preferiscono toni naturali, come per esempio il nocciola, la vaniglia, il color verde menta, il blu oppure ci si concentra più su toni neutri, come per esempio il grigio, il bianco. Non mancano i colori di rottura, come per esempio l'oro o il color bronzo.
Ma in generale si punta anche da questo punto di vista a dei colori che non siano d'impatto. Si vogliono richiamare i colori della terra, rifacendosi a particolari sfumature naturali, che vengono stese con delicatezza.
Soprattutto i colori naturali vengono utilizzati per creare quegli ambienti di sfondo all'interno dei quali inserire delle tonalità luminose o che possano essere considerate come contrastanti, per creare effetti originali.

Gli stili
Per quanto riguarda gli stili, abbiamo la disponibilità di numerose scelte. Quello che prevale è sicuramente lo stile minimalista, al quale si affiancano delle soluzioni hi-tech. Da un lato si cerca l'essenzialità, l'eleganza, dall'altro ci si basa sulla funzionalità e sulla praticità che una casa smart può dare. Quindi si utilizzano gli ultimi ritrovati della domotica per avere una casa sempre più connessa.
Un altro stile che troviamo dominante fra le tendenze per il 2021 è quello vintage. C'è la voglia di ritornare al passato, ma allo stesso tempo di combinare questi elementi tratti dalla tradizione con altri che si possono considerare molto eclettici.
Quindi in questo stile si lasciano da parte i toni neutri, per colpire a livello visivo con colori vivaci e si utilizzano arredi retro, che si possono combinare anche con mobili dallo stile contemporaneo.
Inoltre, sempre per quanto riguarda gli stili di arredo, possiamo considerare quelli che si inseriscono perfettamente all'interno di una concezione nuova dell'ambiente domestico, inteso sempre più come open space. Ci si concentra sempre più a voler creare un collegamento tra i diversi spazi dell'abitazione, mentre altri, sempre in tema ecologista, preferiscono i loft e il recupero di vecchi edifici, per creare quel legame con il passato che appare davvero insuperabile.

Copyright

© Edilsocialnetwork

I giovani e il Pianeta. Ecco la sostenibilità seco...
Un materiale antifuoco innovativo per trasporti, e...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/