La gestione digitale e mobile del cantiere: una scelta efficiente, green ed economica

Con l'avvio di un nuovo cantiere parte un'attività molto complessa, che in base alla grandezza del progetto, vede l'intervento di molti attori, (dall'imprenditore all'appaltatore, dal DL al CSE, carpentieri, elettricisti…) che dovranno coordinare ed eseguire una lista infinita di attività.
Ora, nel 2021, posto che continuare con la vecchia strada della carta ormai è una scelta obsoleta, per amore o per forza dobbiamo abbracciare una soluzione digitale.

Scelta obbligata anche per la normativa, che ormai prevede, per il settore pubblico, ma sempre più anche per il privato, alcuni cambiamenti sostanziali nell'edilizia verso la digitalizzazione dei processi (e facciamo riferimento al D.M. 49/2018), per incrementare l'efficienza, evitare errori e contenziosi, risparmiare soldi e tempo.
Secondo il testo della normativa, infatti, "la contabilità dei lavori è effettuata mediante l'utilizzo di strumenti elettronici specifici, che usano piattaforme, anche telematiche" in grado di garantire:
Autenticità, insieme a trasparenza e semplificazione
Sicurezza delle informazioni
• Provenienza dei dati da professionisti competenti

Una soluzione mobile per gestire il cantiere appare la scelta migliore
Le soluzioni per gestire e controllare i costi di un cantiere sono molte, alcune più complesse, che prevedono l'uso di software complicati in ufficio, altre più snelle, pensate nello specifico per le esigenze di cantiere, basate su tecnologia mobile.

Una di queste, Mela Works è accessibile sullo smartphone e direttamente in cantiere. Vediamo insieme i vantaggi:
1. Una scelta innanzitutto green
Il mobile è una tecnologia sostenibile, con cui si opera innanzitutto nel rispetto del pianeta e a basso impatto ambientale.
Le informazioni con app come Mela Works possono essere scambiate da remoto – evitando quindi viaggi e spreco di tempo e benzina – e anche l'uso della carta, per esempio per i verbali, è fortemente limitato.
2. Semplicità ed efficienza in primo piano
Per il controllo delle attività e dei costi del cantiere un gestionale complesso non è a nostro avviso la migliore soluzione. La scelta più smart è quella di poter lavorare direttamente in cantiere, evitando ore in più a raccogliere e archiviare dati in ufficio.
Con il mobile di Mela Works potrai gestire al meglio, subito in campo, l'invio e l'archivio delle foto, in uno spazio cloud sicuro, e reperibile in caso di controlli o di dispute.
Devi effettuare un sopralluogo, un SAL, devi stendere un report? Con Mela troverai modelli di verbali da preparare e firmare direttamente sul tuo smartphone. Tempo: pochi minuti!
3. Ti fa risparmiare tempo e denaro
Con una soluzione digitale mobile non ci perdiamo nulla di ciò che accade in cantiere, e riusciamo a rendere il processo più veloce ed efficiente, e risparmiare sui costi di gestione.

Con un'app come Mela Works ti sarà possibile registrare in tempo reale i costi di cantiere - dipendenti e collaboratori, materiali e mezzi utilizzati - e trasmetterli subito al contabile.