UNICEDIL patrocina Edilsocialexpo B-CAD 2024

Novità tra le associazioni patrocinanti dell'edizione 2024 della manifestazione: UNICEDIL, l'Associazione di eccellenza nel settore serramenti che, con il suo impegno costante, si è affermata come la più importante nel settore.

L'edizione 2024 della manifestazione internazionale di Edilizia, Architettura e Design, punto di riferimento nel panorama fieristico e unica fiera internazionale di settore a Roma, si arricchisce di un importante tassello della filiera dell'edilizia e in particolare nel panorama dell'involucro edilizio.
L'edilizia sostenibile è diventata una priorità nell'era moderna, poiché la consapevolezza ambientale guida le decisioni progettuali e costruttive. Tra gli elementi chiave di un edificio sostenibile, i serramenti giocano un ruolo fondamentale nel bilanciare efficienza energetica, comfort abitativo e impatto ambientale.
UNICEDIL sarà presente all'edizione di Edilsocialexpo B-CAD Roma (dal 31 ottobre al 2 novembre 2024 presso il Convention Center La Nuvola), dove organizzerà anche un'importante attività convegnistica.

La conformità a standard ambientali e certificazioni attesta la sostenibilità e la qualità di un serramento. Le normative sempre più rigorose promuovono l'adozione di pratiche costruttive e di design che rispettano l'ambiente, spingendo l'industria dei serramenti verso soluzioni sempre più sostenibili.

I serramenti nell'edilizia sostenibile non sono solo componenti funzionali di un edificio ma incarnano una filosofia di responsabilità ambientale. Investire in serramenti sostenibili non solo riduce l'impatto ecologico, ma contribuisce anche a creare ambienti abitativi più salubri, efficienti e in armonia con l'ecosistema circostante.
Presidente UNICEDIL Francesco Siervo
UNICEDIL: l'Associazione di eccellenza nel settore serramenti

Il panorama dell'edilizia e dei serramenti in Italia ha trovato un punto di riferimento fondamentale in UNICEDIL, l'associazione nazionale che, con il suo impegno costante, si è affermata come la più importante nel settore serramenti. Fondata a Roma il 15 dicembre 2009, UNICEDIL si propone di tutelare, sostenere, promuovere e valorizzare le imprese associate, diventando un fulcro di supporto per lo sviluppo e la crescita del comparto.

Obiettivi
L'associazione opera con una serie di obiettivi ben definiti, mirando a promuovere il settore e garantire il successo delle imprese aderenti. Tra gli scopi principali di UNICEDIL vi sono:

1. Tutela e Sostegno alle Imprese Associate: UNICEDIL si impegna a garantire la tutela degli interessi delle imprese associate, fornendo loro il supporto necessario per affrontare le sfide del mercato.
2. Sviluppo delle Attività Aziendali: L'associazione lavora attivamente per favorire lo sviluppo delle attività delle imprese aderenti, offrendo servizi e iniziative mirate.
3. Conoscenza delle Normative Vigenti: UNICEDIL fornisce alle imprese informazioni chiare e aggiornate sulle normative vigenti nel settore dei serramenti, contribuendo così a una maggiore consapevolezza e conformità.
4. Formazione e Istruzione: Tramite webinar, convegni e incontri tecnici, UNICEDIL offre alle imprese percorsi formativi di primo livello per garantire una formazione continua e specializzata.
5. Collaborazione con Autorità di Controllo: L'associazione lavora attivamente con le autorità di controllo e vigilanza per garantire un mercato equo e contrastare la concorrenza sleale.
6. Promozione del Marchio CE: UNICEDIL si impegna a dare maggiore visibilità al marchio CE nel settore dei serramenti, promuovendo standard di qualità elevati.
7. Sensibilizzazione al Risparmio Energetico: Motivare operatori e consumatori al risparmio energetico in edilizia è un altro obiettivo centrale dell'associazione, contribuendo così alla sostenibilità ambientale.
8. Cultura della Sicurezza e Prevenzione: UNICEDIL promuove attivamente la cultura della sicurezza e della prevenzione sul lavoro, impegnandosi a garantire ambienti di lavoro sicuri per gli operatori del settore.

Una Partnership di successo
L'approccio di UNICEDIL si basa su competenza, esperienza e passione. L'associazione si colloca al fianco delle imprese, diventando un partner affidabile nella crescita e nello sviluppo. Grazie alle iniziative intraprese, UNICEDIL contribuisce a consolidare il settore serramenti in Italia, garantendo standard elevati, conformità normativa e una prospettiva di lungo termine orientata al successo delle imprese associate.

UNICEDIL si erge come il baluardo del settore serramenti in Italia, unendo le forze delle imprese per affrontare le sfide del mercato in modo collettivo e costruttivo. La sua presenza e il suo impegno costante fanno di questa associazione un punto di riferimento imprescindibile per chi opera nel vasto mondo degli infissi e dei serramenti.
EdilsocialExpo B-CAD Roma 2024
Una manifestazione di Architettura, Design ed Edilizia che ha visto nel corso degli anni la conferma internazionale di un format che nel 2024 verrà riproposto con un'ulteriore evoluzione, per permettere un sicuro business e matching tra Aziende e Professionisti di tutto il mondo.
Un pubblico B2B profilato e di qualità.

Per l'edizione 2024 a Roma abbiamo scelto "La nuvola", uno degli edifici più scenografici dell'intera capitale d'Italia. Capolavoro dell'architetto Massimiliano Fuksas è un'opera dallo straordinario valore artistico, un approccio eco-compatibile e materiali tecnologicamente avanzati, circa 26.000 mq in posizione strategica nella città, facilmente raggiungibile dai visitatori.

Il nostro format vincente è un trionfo di opportunità per gli espositori, mettendo al centro dell'azione Studi Tecnici di ingegneri, architetti, progettisti, designer, imprese, Real Estate e Aziende di finiture, materiali, luxury design, arredo, pavimenti, porte, infissi, outdoor, ceramica, edilizia, vernici, case in legno, software, domotica, BIM, illuminazione, climatizzazione, intelligenza artificiale, edilizia scolastica e hospitality.
Attraverso appuntamenti prefissati, il palcoscenico si anima di sinergie e collaborazioni lavorative, creando una rete di contatti che va ben oltre l'ordinario.
Il pubblico è altamente professionale, grazie agli eventi tematici con rilasciano crediti formativi, rendendo ogni visita un'occasione di crescita e formazione.
I visitatori diventano parte attiva di un'esperienza unica, dove la conoscenza e l'innovazione si fondono per creare il futuro dell'edilizia e del design.

Entrare a far parte di EdilsocialExpo significa trasformare ogni connessione in un'opportunità concreta.

Grazie alla rete di relazioni internazionali che l'organizzazione ha costruito nel corso degli anni, alla manifestazione partecipano altresì collettive Istituzionali di Enti e Associazioni da Italia e resto del Mondo.

Edilsocialexpo è una manifestazione internazionale certificata ISFCERT (Rif. 207/2022 DLSC22E) a ulteriore garanzia di alti standard qualitativi dell'evento.

Maggiori informazioni su: https://www.edilsocialexpo.it/