2 minuti di lettura (342 parole)

Agenzia del Demanio, supporto alle Province nella progettazione delle scuole

Nel quadro dell'ottimizzazione e del potenziamento del patrimonio pubblico scolastico italiano, l'Unione delle Province Italiane (UPI) e l'Agenzia del Demanio hanno recentemente siglato una convenzione che mira a fornire servizi di progettazione, ingegneria e assistenza tecnica per la rigenerazione degli edifici scolastici di competenza provinciale.

La struttura per la progettazione: un ponte tra Province e Agenzia del Demanio

La Struttura per la Progettazione, istituita all'interno dell'Agenzia del Demanio, svolgerà un ruolo cruciale nell'erogare servizi di progettazione, project management e direzione lavori, nonché collaudi tecnico-amministrativi. Questi servizi saranno destinati agli interventi di rigenerazione del patrimonio pubblico scolastico, con particolare attenzione all'efficienza energetica e al miglioramento delle performance degli edifici.

I Servizi Offerti

Tra i principali servizi offerti dalla Struttura per la Progettazione troviamo:

- Progettazione, integrazione o verifica progettuale.
- Attività di project management e direzione lavori.
- Collaudo tecnico-amministrativo.

Supporto e Formazione

L'Agenzia del Demanio si impegna a fornire alle stazioni appaltanti provinciali supporto tecnico e formazione continua. Questo include anche l'assistenza operativa mirata alla trasformazione digitale degli elaborati progettuali esistenti, promuovendo l'adozione delle più recenti tecnologie e metodologie nel settore della progettazione architettonica e ingegneristica.

Accesso ai servizi

Le Province potranno accedere ai servizi della Struttura per la Progettazione attraverso l'adesione agli avvisi pubblici di manifestazione di interesse, i quali verranno regolarmente pubblicati sul sito dell'Agenzia del Demanio in collaborazione con l'UPI.

Coordinamento e diffusione delle Best Practice

L'UPI avrà il compito di coordinare le attività delle Province, analizzando il fabbisogno e elaborando strategie di intervento. Inoltre, promuoverà attività di formazione e webinar per diffondere le soluzioni innovative e le best practice sulla qualità della progettazione adottate dalla Struttura per la Progettazione su tutto il territorio nazionale.


Grazie a questa collaborazione tra l'UPI e l'Agenzia del Demanio, le Province avranno accesso a un supporto tecnico di alto livello per la rigenerazione del patrimonio scolastico pubblico. La programmazione annuale delle attività garantirà una gestione efficiente e mirata degli interventi, contribuendo così a migliorare la qualità degli edifici scolastici e dell'ambiente di apprendimento per le future generazioni.

Copyright

© Edilsocialnetwork

Fotovoltaico, ENEA coordina progetto per celle tan...
UNICEDIL patrocina Edilsocialexpo B-CAD 2024

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/