2 minuti di lettura (464 parole)

HomeKit la proposta di Apple per la domotica

homekit appleApple ha rivoluzionato il mondo della domotica. In un certo qual modo la domotica, come la intendiamo oggi, è nata grazie alla diffusione di dispositivi come l'iPhone e l'iPad. Oggi Apple rilancia e, riconoscendo l'importanza di questo mercato, propone una propria soluzione: l'HomeKit.

Non si tratta di un prodotto o di un sistema per la domotica. L'HomeKit è una sorta di database condiviso, una specie di standard. I vari produttori di dispositivi destinati al mondo della domotica potranno adottare le librerie condivise e aperte, sviluppate da Apple, per rendere i propri prodotti compatibili con HomeKit.

Dall'altro lato, i sviluppatori iOS potranno realizzare App in grado di riconoscere e gestire qualsiasi dispositivo connesso alla rete domestica compatibile con HomeKit. Un App del genere riconosce automaticamente tutti i dispositivi presenti in casa, consentendo all'utente di realizzare un sistema di gestione praticamente plug 'n play. In più l'HomeKit è compatibile con Siri, quindi il controllo vocale di casa diventa automatico.

Insomma, Apple cerca di creare una piattaforma condivisa in modo spontaneo da diversi produttori e sembra aver già incassato il consenso di un colosso come Philips, già alla ricerca di un upgrade per il proprio sistema luci HUE.

La comunicazione tra dispositivi HomeKit avviene tramite wifi. Sistemi wireless con protocolli differenti, come Z-wave, adotteranno interfacce wi-fi per comunicare con App HomeKit. Questo rappresenta un po' il primo limite evidente della proposta Apple. D'altro canto, l'idea di utilizzare iPhone o iPad come unico sistema di supervisione è limitante, se non altro perché non c'è modo di garantire la continuità del funzionamento. Un altro aspetto problematico è legato alla obsolescenza tecnologica. Legare il funzionamento della casa, che generalmente deve durare più di vent'anni, a componenti informatici che sono vecchi dopo due-tre anni, potrebbe rivelarsi un grosso errore.

Ferme restando queste perplessità, l'Apple Home kit dimostra sicuramente l'importanza crescente del settore domotica a livello mondiale. La presenza di uno standard Apple farà aumentare la produzione di dispositivi domestici intelligenti, che a loro volta potranno essere integrati in sistemi di domotica più complessi, aumentando il livello di tecnologia all'interno delle nostre case. Questo vale soprattutto per gli elettrodomestici, settore di grande interesse che ancora non ha trovato una strada per essere integrato nel più ampio discorso domotica.

Vedremo nei prossimi mesi come l'iniziativa Apple verrà recepita dai produttori di hardware ad uso domestico. Qualcuno paventa che Apple sostituirà i sistemi di domotica attualmente presenti sul mercato. Di sicuro l'uso di App praticamente auto-configuranti e l'integrazione con il controllo vocale, renderanno la vita difficile ai sistemi di supervisione e controllo. È più difficile invece che HomeKit sostituisca i sistemi a livello basso, come l'italiano MyHome o il Konnex, che al contrario potrebbero uscire rafforzati dalla possibilità di realizzare supervisioni anche complesse ed integrate, senza ricorrere ai ben più costosi sistemi di supervisione.

‘Corvasce’ partecipa, con due nuove collezioni, al...
Dal 2016 obbligatoria la certificazione degli Espe...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/