In un Impianto di Depurazione MBR (Membrane Biological Reactor) la tecnologia della depurazione biologica a fanghi attivi è abbinata a quella della ultrafiltrazione del fango attraverso membrane che si sostituiscono ai tradizionali decantatori...
In un Impianto di Depurazione MBR (Membrane Biological Reactor) la tecnologia della depurazione biologica a fanghi attivi è abbinata a quella della ultrafiltrazione del fango attraverso membrane che si sostituiscono ai tradizionali decantatori secondari.
L’alta efficacia filtrante delle membrane permette il mantenimento di concentrazioni di fanghi notevolmente superiori ai valori possibili nei sistemi tradizionali, accrescendo quindi la capacità depurativa del sistema con l’aumento dell’età del fango e conseguente riduzione della quantità di fango da smaltire.
Altresì consente il rispetto dei limiti batteriologici senza dover ricorrere ai trattamenti di disinfezione.
L’impianto di Depurazione MBR Gazebo è particolarmente indicato quando: è richiesta un’elevata qualità dell’effluente (es. scarico in aree sensibili), è necessario un basso contenuto di SST, s’intende riutilizzare l’acqua depurata (ad esempio per scopi irrigui), vi è la disponibilità di uno spazio ridotto.
Il sistema MBR Gazebo può essere facilmente integrato in uno schema di impianto tradizionale in sostituzione della fase di sedimentazione e disinfezione.
Il ciclo standard di trattamento si svolge attraverso vari comparti quali: sedimentazione primaria, aerazione, filtrazione liquami.
Il funzionamento automatizzato delle varie apparecchiature elettromeccaniche è gestito da un pannello di controllo locale.
La potenzialità di trattamento dei depuratori MBR Gazebo varia da 10 fino a 1.000 abitanti equivalenti.
Con la stessa tecnica si possono realizzare depuratori di capacità anche maggiore.
Leggi altro
20 Dicembre 2017 ·   6 anni fa
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.