2 minuti di lettura (351 parole)

Il pavimento in calcestruzzo stampato: caratteristiche e vantaggi

Nell'ambito della realizzazione di pavimenti per esterni, vi sono diversi materiali e tecniche utilizzabili a seconda delle esigenze. Tra queste spicca per creatività e versatilità il pavimento in calcestruzzo stampato, tramite il quale è possibile realizzare motivi di grande impatto estetico e adattabili a ogni tipo di ambiente.
Il loro utilizzo è fortemente riscontrato in ambienti quali parcheggi, piazzali, bordi piscina, zone pedonali fino ai parchi divertimento.

La realizzazione del pavimento stampato consiste nella lavorazione di una base di calcestruzzo fresco, sulla quale vengono poi scolpiti diversi motivi e forme tramite appositi stampi. Prima della stampa dei motivi, il pavimento viene coperto da particolari resine e corazzanti che ne aumentano la resistenza all'abrasione; inoltre, in base alla resina scelta, si può dare al pavimento un determinato colore, rendendo possibile la personalizzazione in modo univoco del prodotto finale.

I vantaggi del calcestruzzo stampato sono tra i più vari: innanzitutto, la resina protettiva applicata in fase di realizzazione non solo è antiabrasiva, ma funge anche da antimuffa, antipolvere e antimacchia, rendendo il pavimento resistente di facile manutenzione rispetto ad altri materiali.

Trattandosi poi di una realizzazione monolitica in calcestruzzo armato, il pavimento resiste ad avvallamenti e assestamenti, oltre ad essere meno incline agli sbalzi termici.

Infine, la stessa posa del pavimento in calcestruzzo stampato è fonte di vantaggi: oltre a risultare più economica, richiede tempi contenuti, risparmiando sia sui costi che sulle tempistiche di installazione.

A Edilsocialexpo (9-11 ottobre 2023, Emirati Arabi) prenderanno parte molteplici aziende produttrici del settore con un'area a loro dedicata. Tra queste, merita particolare menzione Plasmacem, azienda con sede a Vicenza e il cui ruolo da oltre 20 anni è di fornire matrici per il calcestruzzo architettonico di qualità. Con la produzione delle matrici tramite loro brevetto esclusivo, hanno contribuito alla realizzazione di calcestruzzo ad utilizzo per cantieri o per elementi prefabbricati per i più grandi studi architettonici e designer in tutto il mondo

Le matrici Plasmacem si prestano anche ad opere in calcestruzzo di rilievo architettonico e senza giunti di interruzione, attraverso l'inclusione di produzioni in dimensioni elevate.

Copyright

© Edilsocialnetwork

ISEO unisce il cloud con il meccatronico
Nuovo flagship store Moschino – Milano per i marmi...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/