• Isotex e B&B “Casa Nahia”. Una perfetta armonia tra Bioedilizia e natura

    Nel famosissimo Cammino di Santiago è stato realizzato un nuovo ostello, Casa Nahia. Un B&B nella Spagna del nord, per la precisione a Lorca, meta ogni anno di migliaia di pellegrini in viaggio verso il celebre santuario.

    Un progetto ambizioso che aveva il preciso obiettivo di creare una struttura in perfetta armonia con il contesto naturale e con il paesaggio circostante e che fosse – a prima vista – emblema di accoglienza e di sicurezza. Un progetto arduo che doveva inserire un edificio con le più innovative tecniche di costruzione in un percorso vecchio di secoli.

    La scelta della Committenza è ricaduta su Isotex: il nostro sistema costruttivo è stato ritenuto il più idoneo per raggiungere tutti gli obiettivi.

    B&B Casa Nahia. Il progetto

    L’ostello (costituito da tre piani) è stato progettato e realizzato secondo tutti i canoni della bioedilizia: uso di materiali ecosostenibili, riciclati, riciclabili, basso impatto ambientale, alte prestazioni energetiche per ridurre l’emissione di Co2 e abbassare i consumi.

    - Nel seminterrato è stata costruita un’area di ricarica per le biciclette elettriche.
    - L’impianto di riscaldamento dell’acqua funziona grazie all’energia proveniente dai pannelli solari.
    - Tutta la struttura è stata progettata per garantire il massimo ricambio d’aria.
    - L’esposizione alla luce è stata pensata per ridurre i consumi elettrici.

    I lavori sono iniziati nel gennaio 2019 con il primo scavo e con il basamento in cemento. A metà aprile sono iniziati i lavori per le pareti perimetrali con i blocchi cassero in legno cemento Isotex e a maggio 2019 la struttura esterna era terminata.

    Scopri di più sul progetto:  https://bit.ly/3qe6xu4
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.