• MoLo Milano, il progetto di MAD Architects con l'architetto Andrea Nonni, Open Project e Progeca

    MoLo è l'acronimo di "Mobility and Logistic hub", un complesso multifunzionale che diventerà la porta di ingresso al nuovo quartiere MIND per chi proviene da Rho.

    Il complesso sarà alto 28,5 metri, lungo 170 m e largo 50 m e riunirà diverse funzioni; sarà un ingresso accogliente per il nuovo quartiere e offrirà spazi educativi in tema di mobilità. Diventerà un vero e proprio hub, dove i visitatori potranno lasciare le proprie auto per proseguire a piedi alla scoperta del quartiere e delle tecnologie di trasporto innovative che saranno qui utilizzate.
    Importante sarà proprio il parcheggio centrale che si svilupperà su cinque degli otto piani complessivi della costruzione e avrà una capienza totale di 1500 autovetture. Il sito prescelto per la realizzazione del MoLo, lungo il confine occidentale del nuovo quartiere, corrisponde anche al confine tra due diversi comuni, gli architetti hanno deciso di risolvere architettonicamente questa “separazione” progettando un tunnel pubblico di interscambio coronato da una serie di scale scultoree in metallo. Vicino al tunnel sarà realizzata una galleria aperta che taglierà diagonalmente il pianoterra e collegherà fisicamente il MoLo al vicino parco di Rho-Arese.
    La vegetazione verticale rivestirà le facciate; l'uso del verde come elemento di design per le facciate principali rientra infatti nel modus operandi di MAD Architects.

    Il complesso sarà inoltre dotato di impianto fotovoltaico e costruito, nel rispetto della certificazione LEED, in modo innovativo secondo il metodo Design for Manufacturing and Assembly (DfMA).

    Photo credits: MAD Architects
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.