2 minuti di lettura (460 parole)

Scelta l'area comunale di Pietralata per il nuovo Stadio della Roma

Lo scorso 7 luglio, il Club giallorosso e Roma Capitale hanno pubblicato una tanto attesa nota riguardante il progetto del nuovo Stadio della Roma:

"All'esito di una serie di riunioni congiunte tra gli uffici dell'amministrazione capitolina e i tecnici di AS Roma Spa tenutesi negli scorsi mesi, Roma Capitale prende atto positivamente della volontà da parte della società giallorossa di presentare nelle prossime settimane al Campidoglio uno studio di fattibilità per la realizzazione di uno stadio su un'area comunale nella zona di Pietralata", ben servita dai mezzi pubblici tra la stazione Tiburtina e la metro B.

Dunque, è stato annunciato il luogo, Pietralata, scelto come area su cui sorgerà l'impianto calcistico che sembra non prevedere tempi lunghi nello svolgimento di tutto l'iter di edificazione. Il progetto, infatti, è stato attentamente esaminato da Roma Capitale secondo l'iter amministrativo disciplinato dalla cosiddetta legge stadi (art. 1, comma 304, L. 147/2013). L'esito dell'analisi svolta su tutta l'area individuata conferma lo spazio urbanistico idoneo per accogliere il nuovo Stadio. Pietralata è stata scelta anche per una maggior velocità nelle tempistiche, venendo preferita ad altri siti come lo stadio Flaminio o la zona dell'ex Gazometro a Ostiense.

"Abbiamo lavorato con grande intensità e grande riservatezza, la nostra politica è stata "prima i fatti e poi gli annunci". Ora aspettiamo che la Roma presenti il suo progetto che noi valuteremo. Abbiamo verificato con attenzione l'inesistenza di controindicazioni o problemi che impediscono la realizzazione di uno stadio a Pietralata, perciò è possibile procedere sulla base della Legge Stadi. Siamo contenti di aver lavorato molto bene in questi mesi" ha dichiarato il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri in un'intervista della Gazzetta dello Sport. Al termine dell'incontro, AS Roma ha espresso grande soddisfazione per il clima di collaborazione che ha caratterizzato gli incontri con gli uffici comunali coinvolti.

Dal comunicato ufficiale si evince che per Roma Capitale e AS Roma il nuovo stadio dovrà essere esempio eccellente di riqualificazione sostenibile e senza aggravi urbanistici del quartiere Pietralata e, più in generale, per lo sviluppo della capitale.

Si attendono giornate di grande entusiasmo e di attesa per conoscere quali saranno gli accordi definitivi tra il Club giallorosso ed il Comune. Proprio in questi giorni, l'assessore Alessandro Onorato, intervistato da Centro Suono Sport, ha dichiarato: "Stiamo assolutamente lavorando ma dopo i disastri del passato non faremo annunci vuoti. Posso rassicurare i tifosi della Roma, tutto sta procedendo bene, perché i Friedkin si stanno muovendo in maniera molto seria. obiettivo è concludere questo processo. Lo stadio sarà un arricchimento per tutta la cittadinanza e avrà una capienza tra i 40.000 e i 46.000 posti. Ma i dettagli saranno definitivi quando avremo in mano il progetto".

Copyright

© Edilsocialnetwork

Cappotto termico esterno: Come scegliere e qual'è ...
Il progetto Noordvliet 139

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/