3 minuti di lettura (563 parole)

Il design per una casa senza tempo. A iniziare dal portone

STILE E MATERIALI, PER UNA CASA INTRAMONTABILE

Se lo scorrere del tempo, come lo noi lo concepiamo, è segnato dal passare dei giorni, a scandire i ritmi nel mondo dell'arredo è invece l'avvicendarsi di idee, tendenze e stili in continua evoluzione.
Ci sono però realizzazioni capaci di fermare le lancette del design: progetti che non invecchiano, ma che anzi rinnovano continuamente il proprio valore estetico, ambientale ed economico.

In un contesto sempre più dinamico, in cui le mode si moltiplicano con estrema rapidità, la durevolezza rappresenta la caratteristica che distingue ed esalta la progettazione.

Non si tratta solamente della ricerca di soluzioni innovative, in grado di rispondere alle esigenze presenti e future, ma anche di un'analisi attenta degli elementi di design che negli anni hanno saputo raccogliere il maggiore successo, fino a diventare icone di una bellezza intramontabile.

Un connubio di estetica e tecnologia fatto per durare, e non solo nello stile. La necessità di un approccio più sostenibile al settore dell'arredamento e dell'architettura pone un nuovo accento sull'importanza della selezione dei materiali, necessariamente resistenti a lungo e riciclabili a fine vita, per trasformarsi in qualcosa di nuovo.

Come raggiungere quindi questo risultato anche nell'ambiente casa? Quali soluzioni, complementi e finiture scegliere per assicurare un effetto sempre contemporaneo?
Stile minimale, massima resa
Less is more. L'elisir di lunga vita per il design – e non solo – si conferma essere ancora una volta l'essenzialità. Un'autentica regola aurea che continua a ispirare la progettazione a ogni latitudine, permettendole di sfidare la prova del tempo.

Linee pulite, dettagli curati e colori neutri donano alla casa un'allure moderno ed elegante che dimostra tutta la sua efficacia sia negli spazi indoor che outdoor.

All'interno, arredi semplici e luminosi consentono di creare una raffinata idea di comfort, alla quale poter accostare pezzi originali e colorati; all'esterno invece, facciate e involucri privilegiano le geometrie essenziali, che danno vita a strutture discrete e in armonia con il contesto naturale.

Un risultato a cui contribuisce in modo determinante anche la scelta degli infissi e, in particolare, della porta da garage. Rappresentando una delle aperture più ampie della casa – e quindi una delle più visibili – il portone richiede un'attenzione particolare in fase di progettazione, con soluzioni su misura che propongono pulizia delle forme, pannelli lisci e finiture sartoriali. Nuance in abbinamento o a contrasto permettono poi di modulare a piacimento l'impatto estetico del garage, trasformandolo in un vero elemento di design.
Materiali a prova di (mal)tempo
Chiave di una realizzazione sempre attuale è anche la durevolezza e la qualità dei materiali, da selezionare con cura, soprattutto per l'utilizzo negli ambienti all'aperto.
L'esposizione a condizioni climatiche come temperature rigide, intensità dei raggi solari, umidità o frequenti precipitazioni possono influire sulle performance e l'aspetto degli arredi, determinandone un invecchiamento più rapido.

Nell'ambito outdoor, alluminio e acciaio rappresentano le soluzioni perfette per preservare il colore, la brillantezza e l'integrità di strutture come le porte da garage.
Entrambi, infatti, assicurano ottime prestazioni contro ruggine, agenti corrosivi e danni del maltempo, dimostrandosi particolarmente indicati anche in ambienti marini, dove la qualità dei trattamenti è in grado di ridurre l'impatto di salsedine e raggi UV.

Copyright

© Breda Sistemi Industriali

Aermec presenta le nuove funzioni del Sistema di C...
LG Solar lancia i nuovi pannelli fotovoltaici 2022

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/