5 minuti di lettura (930 parole)

Massimo Iosa Ghini Collezione SINUOSA

ANTEPRIMA COLLEZIONE 2021/2022

THE CIRCLE OF HARMONY
Live the Transition

Natuzzi Italia, il lifestyle brand del design Made in Italy, presenta le anteprime della nuova collezione 2021/2022. Anche quest'anno la nuova collezione prende vita e forma all'interno del Circle of Harmony, un luogo di incontro fisico e virtuale, uno spazio inclusivo, di partecipazione e confronto tra diverse interpretazioni progettuali del DNA della marca.

In un mondo in completa evoluzione Pasquale Junior Natuzzi, Chief Creative Officer del brand, ha invitato alcuni designer, tra cui Massimo Iosa Ghini, a tradurre le nuove esigenze di arredo, in modo da ridefinire oggetti e funzioni alla luce delle nuove sfide della quotidianità. Un blend di diverse esperienze e approcci progettuali che possano proporre soluzioni e prospettive diverse, accomunate tutte da un tratto unico e inconfondibile: la capacità di guardare oltre. Una risposta a un nuovo concetto di armonia, inteso come equilibrio nel vivere gli spazi domestici adattandoli a diverse funzioni e agevolando la nascita di una "nuova normalità" espressa nel motto Live the Transition. Una transizione che si fa opportunità e sostanza, confronto e visione.

"Conviviamo tutti con una sensazione di cambiamento e di transizione costante verso qualcosa, un punto d'arrivo che però ci appare sfocato", spiega Pasquale Junior Natuzzi. "La capacità di saper accogliere le evoluzioni e il cambiamento e sapersi arricchire da questa evoluzione è un istinto insito nella cultura mediterranea, fonte di ispirazione inesauribile per le nostre collezioni. Ed è proprio da questa prospettiva che abbiamo iniziato questo percorso coinvolgendo nuovi designer per ripensare il modo di vivere la casa, partendo delle esigenze abitative contemporanee ed esaltandole attraverso la visione progettuale innovativa del brand".

Così il Circle of Harmony si conferma luogo della circolarità, dell'inclusività e della partecipazione. Dell'unione che genera unicità.
MASSIMO IOSA GHINI
Wellness Design - Collezione Sinuosa


Massimo Iosa Ghini, alla sua prima collaborazione con Natuzzi Italia, presenta la collezione Sinuosa, un progetto che si dichiara come un inno al comfort visivo, caratteristica che da sempre contraddistingue l'immagine del brand. Le linee morbide e avvolgenti degli arredi rivelano un esplicito legame con le forme organiche caratteristiche del mondo naturale, manifestando una visione progettuale orientata alla centralità del benessere nello spazio domestico.

L'ispirazione nasce dalle sensazioni rigeneranti e rassicuranti dei paesaggi pugliesi, come le assolate coste mediterranee dove la brezza leggera accarezza la terra e la rinvigorisce, ma anche dalla potenza dei piccoli dettagli, come un ramo che si piega cercando il sole, la fluidità e il movimento dell'acqua, le forme avvolgenti di una foglia. Le linee della collezione diventano così tratti che sembrano essere plasmati da un impulso vitale.

"Lo studio della natura ha influenzato molte volte l'architettura e il design: mi sono ispirato alla ricerca formale dei progettisti dell'Art Nouveau, dello Jugendstil, del Liberty, riferimenti stilistici senza tempo, attualizzandoli al wellness design contemporaneo", afferma Massimo Iosa Ghini. "Lo spazio domestico, quale riferimento di espressione dell'individuo, necessita di comfort e di una naturalità ritrovata. Ho voluto riscoprire negli imbottiti l'idea del divano primigenio moderno sul quale non ci si siede compostamente ma ci si getta, ci si butta dentro con un gesto dinamico, proprio perché si è sicuri di trovare la morbidezza di un grembo naturale e accogliente. E dopo essersi gettati, lo si vive in tutte le sue direzioni, certi che lui si adatterà a noi e non viceversa".

Il divano Juno – disponibile nelle versioni due posti e tre posti – è simbolo del comfort mediterraneo: con le sue forme avvolgenti evoca un soffice nido, un rifugio che accoglie e abbraccia. L'estetica morbida e invitante della seduta è in armonioso contrasto con le alette rigide che definiscono le linee di spalliera e braccioli, dando al divano un'immagine di equilibrata leggerezza. Il rivestimento si piega in anse sotto il peso e la sagoma che ospita. Le cuciture enfatizzano le linee naturali, quasi floreali, lungo il profilo, senza interrompere i volumi generosi. Ad incorniciarlo, la base continua, come un sottile piedistallo, che sottolinea la personalità del progetto e la ricercatezza stilistica.

Beat è una poltroncina che riprende il concetto avvolgente del divano: come una corolla di petali, infatti, contiene e sostiene la seduta con generosità di imbottitura per accogliere e rassicurare. Disponibile con rivestimento in pelle o tessuto, il progetto è pensato per offrire continuità tra il living e il dining negli ambienti più ampi, così come in quelli dalle dimensioni più contenute.

Un'eleganza senza tempo contraddistingue infine il tavolo Gutta: linee fluide che disegnano profili organici e definiscono la visione del designer che rompe gli schemi e si spinge verso nuovi confini dell'estetica applicata al design. Entrambe le versioni, con piano tondo o ovoidale, presentano una leggera e raffinata struttura in noce massello che, come una linea continua, sottolinea le forme sinuose del progetto e ne definisce i contorni, partendo dal piede e chiudendo il profilo del top. Le gambe sembrano essere state plasmate dalla funzione, mentre il piano – che richiama alla mente uno specchio d'acqua irregolare in cui si riflette l'ambiente circostante – è disponibile nelle preziose versioni in marmo Calacatta oro o in noce americano.

La collezione Sinuosa guarda così alla natura che, mai aggressiva o spigolosa, diventa un modello di bellezza inclusiva, capace di guidare verso una rinnovata idea di equilibrio e armonia.

Copyright

© Iosa Ghini Associati

Finalmente liberi (dal ferro)
ONE TEAM USER MEETING: insieme per l’innovazione

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/