4 minuti di lettura (874 parole)

Quale serratura: elettronica, elettrica o meccanica?

Con le tante opzioni di serratura disponibili sul mercato, quali sono i criteri da seguire per scegliere quella più adatta alle tue esigenze? 

Il consiglio migliore è sempre quello di richiedere il parere di un installatore professionista, il quale dopo aver visionato la porta d'ingresso, le porte interne e i serramenti sarà in grado di consigliarti sulle soluzioni più adatte alle tue esigenze e di effettuare un montaggio a regola d'arte.

Livello di sicurezza
Dipende dalla funzione primaria della serratura: mentre porte interne o di passaggio non richiedono un alto livello di sicurezza, la porta d'ingresso e le porte e finestre esterne necessitano di un livello di sicurezza più elevato per resistere a effrazioni e tecniche di scasso:
  • lock picking­ ­­– il meccanismo di apertura della serratura a doppia mappa viene bloccato per consentire l'inserimento della "chiave bulgara", che, essendo malleabile, assume la forma interna della serratura.
  • key bumping – la chiave passepartout viene inserita nella serratura a cilindro europeo e "martellata" con colpetti leggeri.
  • rottura del cilindro con un tubo in acciaio a testa intercambiabile si afferra la sporgenza dal serramento del cilindro e si spezza facendo forza per estrarre il cilindro.

Certificazione di qualità

Quando si acquista una serratura è importante verificare che sia certificata secondo le normative europee: UNI EN 12209:2016 per le serrature meccaniche, UNI EN 15685:2014 per le serrature multipunto e UNI EN 14846:2008 per quelle elettromeccaniche. Maggiore il punteggio, soprattutto per quel che riguarda la resistenza all'effrazione, maggiore la sicurezza. I parametri riguardano:

  • categoria d'uso, che identifica il contesto applicativo
  • durabilità che testa il funzionamento con un elevato numero di cicli di prova
  • massa della porta e forza di chiusura supportata dalla serratura
  • idoneità all'utilizzo su porte tagliafuoco per la chiusura in presenza di fuoco o fumo
  • sicurezza per le persone (nessun requisito)
  • resistenza a corrosione e alte/basse temperature in un arco di tempo stabilito
  • sicurezza e resistenza al trapano in base alla forza esercitata e al tempo
identificazione della chiave serrature a leve in base alla tenuta, alle combinazioni e cifrature possibili

Elettronica, elettrica o meccanica?

È importante conoscere le caratteristiche di ogni tipologia per scegliere quella più idonea alle proprie esigenze e abitudini di vita:

Serratura elettronica e motorizzata

Il sistema di apertura a impulso elettrico è integrato con connettività Wi-fi o Bluetooth, per controllare la porta anche da remoto, attraverso smartphone, key card o transponder.

✓ Controllo accessi
✓ Controllo stato porta
✓ Integrazione domotica
✓ Creazione credenziali
✓ Chiusura automatica in sicurezza accostando il battente della porta

✘ Utilizzo di batterie o collegamento rete elettrica

Serratura elettrica

In questo caso la serratura è collegata tramite cavi e aperta tramite l'invio di un impulso elettrico, come nel caso del "tiro" del cancello. L'impulso elettrico può essere attivato anche da un tastierino o un telecomando.

✓ Storia centenaria
✓ Semplice ed affidabile
✓ Durabilità nel tempo
✓ Facilità di utilizzo
✓ Possibile chiusura automatica in sicurezza accostando il battente della porta ✘ Maggiore usura
✘ In caso di smarrimento delle chiavi, cambio del solo cilindro.

Serratura meccanica

Il meccanismo di apertura e chiusura è azionato da una chiave. In base alla direzione in cui si gira la chiave, i catenacci della porta fuoriescono per la chiusura o rientrano per l'apertura.

✓ Storia centenaria
✓ Senza batterie
✓ Durabilità nel tempo
✓ Facilità di utilizzo
✓ Possibile chiusura automatica in sicurezza accostando il battente della porta

✘ Tecnologia un po' datata
✘ In caso di smarrimento delle chiavi, sostituzione della serratura completa per la doppia mappa, solo del cilindro per serrature a cilindro.

Perché scegliere una serratura CISA

Caratteristiche esclusive conferiscono alle serrature CISA un livello di sicurezza superiore:

Materiale della serratura

Per la produzione di serrature CISA impiega l'acciaio, più robusto e resistente agli attacchi, e l'ottone.

Sistema brevettato resistente al picking

Per contrastare le principali tecniche di effrazione, CISA ha brevettato delle tecnologie ­­anti-picking ­– tra cui quella a controperni flottanti – per le proprie serrature.

Sistema brevettato resistente al bumping

Per aumentare la resistenza del cilindro all'effrazione da bumping e percussione, CISA ha brevettato il sistema Bump Key Power (BKP).

Defender / Borchia di protezione

CISA dispone di una vasta gamma di borchie che circondano il cilindro come una corazza e ne impediscono il raggiungimento tramite strumenti di effrazione.

Resistenza allo strappo

Alcuni cilindri sono dotati di un dispositivo antistrappo che, in caso di tentata effrazione, procura una rottura controllata del cilindro all'interno della serratura impedendone l'estrazione.

Resistenza allo scasso

L'utilizzo di scrocchi e pistoni antiscasso, di dispositivi di chiusura automatica e di materiali di prima qualità, così come l'eventuale presenza di un involucro protettivo attorno al meccanismo, aumentano notevolmente la resistenza delle serrature CISA.

Numero di chiusure e funzionamento

L'elevato numero e spessore dei punti di chiusura conferisce una maggiore protezione. In caso di punti indipendenti, occorre forzare ogni singolo punto. La fuoriuscita automatica dei catenacci quando si accosta l'anta al battente permette di avere una porta sempre chiusa in sicurezza.

Authenticard CISA

Alcune soluzioni sono dotate di Security Card, una tessera con un codice univoco associato alla chiave che solo il proprietario della tessera può utilizzare per richiedere la duplica delle chiavi nei centri autorizzati.

Copyright

© CISA

Zone costiere europee: La nuova mappa EEA in open ...
SCIA per muri di recinzione, scale e cancellate e ...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/