Leganti e Risanti

La CALCE FORTE NHL 3,5 e la CALCE PLUS HR10 sono i nostri LEGANTI, ovvero delle calci idrauliche naturali, prive di qualsiasi ingrediente moderno, che sono il vanto della nostra produzione per purezza e naturalità; l’uso di queste straordinarie materie ci contraddistingue sul mercato nazionale. La CALCE FORTE NHL 3,5 e la CALCE PLUS HR10 sono ottenute dalla calcinazione di calcari marnosi ricchi di silice, colti in luoghi storici indicati nella letteratura classica e cotti con carbone a bassa temperatura (circa 1100 °C) con le tecniche ed i modi tramandati dalla tradizione; lo spegnimento avviene mediante l’idratazione del solo ossido di calcio non idraulicamente attivo. Il basso o nullo contenuto d’alluminati e ferriti, conferisce alla CALCE FORTE NHL 3,5 e alla CALCE PLUS HR10,...
La CALCE FORTE NHL 3,5 e la CALCE PLUS HR10 sono i nostri LEGANTI, ovvero delle calci idrauliche naturali, prive di qualsiasi ingrediente moderno, che sono il vanto della nostra produzione per purezza e naturalità; l’uso di queste straordinarie materie ci contraddistingue sul mercato nazionale. La CALCE FORTE NHL 3,5 e la CALCE PLUS HR10 sono ottenute dalla calcinazione di calcari marnosi ricchi di silice, colti in luoghi storici indicati nella letteratura classica e cotti con carbone a bassa temperatura (circa 1100 °C) con le tecniche ed i modi tramandati dalla tradizione; lo spegnimento avviene mediante l’idratazione del solo ossido di calcio non idraulicamente attivo. Il basso o nullo contenuto d’alluminati e ferriti, conferisce alla CALCE FORTE NHL 3,5 e alla CALCE PLUS HR10, l’accattivante colorazione naturale nocciola chiaro e nocciola rosato. L’assenza dei sali idrosolubili in quantità nociva impedisce la formazione di efflorescenze saline, e l’eccezionale porosità consente una spiccata diffusività al vapore. Grazie al bassissimo contenuto di sali idrosolubili e l’eccezionale porosità, sono particolarmente indicate per la preparazione di manufatti destinati al recupero ed al restauro dell’edilizia d’interesse storico architettonico, ed alla Bioedilizia. La CALCE FORTE NHL 3,5 e la CALCE PLUS HR10, miscelate con gli inerti locali puliti, lavati e d’idonea granulometria, sono eccellenti per la preparazione di malte per iniezione, per allettamento, per intonaco, per stabilitura e per finiture a spessore al naturale o pigmentate. La CALCE FORTE NHL 3,5 e la CALCE PLUS HR10, hanno le analisi chimiche comprovanti l’assoluta assenza di clinker e/o di altri elementi che ne possano inficiare l’assoluta qualità. La CALCE FORTE NHL 3,5 miscelata con calce aerea idrata, inerti carbonatici puri, puliti, lavati ed essiccati, o con altri tipi di sabbie, inerti e/o aggregati come il cocciopesto, con appropriate granulometrie che variano da 0 a 1,2 mm, consente di ottenere i nostri RASANTI, che sono delle maltine preconfezionate di primissima qualità, da destinare al recupero ed al restauro dell’edilizia d’interesse storico-culturale o per ottemperare ai criteri, alle tecniche ed alle metodologie della Bioedilizia. CALCEFORTE, con lo stesso impegno e dedizione che profonde per i materiali destinati all’edilizia storica e moderna di qualità, dopo specifiche ricerche, ha messo a punto alcuni prodotti con delle caratteristiche tecniche di rilievo tali da poter essere utilizzati in particolari condizioni, rispondendo così in pieno anche alle richieste del mercato dell’edilizia moderna.
Leggi altro
7 Dicembre 2021
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO CS35 RASANTE COLLANTE

CS35 RASANTE COLLANTE è un rasante cementizio di colore bianco ideale per interni ed esterni, da applicare su intonaci grezzi, premiscelati e su supporti in cemento armato. Prodotto particolarmente...
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO CS35 RASANTE COLLANTE

CS35 RASANTE COLLANTE è un rasante cementizio di colore bianco ideale per interni ed esterni, da applicare su intonaci grezzi, premiscelati e su supporti in cemento armato. Prodotto particolarmente indicato per incollaggio e rasatura su pannelli coibenti di qualsiasi tipo nel sistema “a cappotto”.

CS35 RASANTE COLLANTE è un materiale edile marcato secondo normativa EN 998-1.

COMPOSIZIONE

CS35 RASANTE COLLANTE è composto di leganti minerali a base di cemento Portland bianco e calce idraulica, sabbie ed inerti silicei a granulometria controllata, additivi speciali coadiuvanti di adesione e lavorabilità.

CAMPI D’ IMPIEGO
Incollaggio di lastre isolanti tipo polistirolo espanso, lana minerale, legno mineralizzato, sughero
Rasatura armata con rete in fibra di vetro di pannelli in polistirolo espanso lisci o fresati
Rasatura di supporti in calcestruzzo gettato, blocchi in calcestruzzo e in calcestruzzo alleggerito, intonaci minerali sufficientemente planari.
POSA IN OPERA DI CS35 RASANTE COLLANTE

Preparare mescolando con un frustino verticale o un miscelatore tipo Turbomalt fino ad ottenere una massa omogenea:

un sacco di CS35 RASANTE COLLANTE da 25 kg con circa 6,0 litri di acqua pulita, se usato come rasante
un sacco di CS35 RASANTE COLLANTE da 25 kg con circa 5,5 litri di acqua pulita se usato come collante.

Lasciare riposare per 10 minuti e riagitare brevemente prima dell’uso.
Per incollaggio di lastre termoisolanti e rasatura: applicare sul retro della lastra lo stucco miscelato, o per punti (almeno 12), o con cordoli lungo il perimetro più 2/3 punti centrali.

In caso di pannelli fibrosi in lana minerale applicare l’adesivo su tutta la superficie mediante spatola dentata da 8 mm. Applicare quindi il pannello al supporto con adeguata pressione. Controllare che i bordi del pannello siano liberi da stucco. Dopo 72 ore realizzare lo strato di armatura in due mani, stendendo la prima per affogare la rete in fibra di vetro. Stendere poi la seconda mano entro 6 ore dalla prima applicazione fino a realizzare uno spessore di 3 mm. Non applicare su lastre umide.

Per realizzare la rasatura rinforzata con rete, l’impasto va applicato con spatola d’acciaio sul supporto, la rete di armatura viene stesa con sormonto di 10 cm ed annegata completamente con la spatola nello strato di malta rasante ancora fresca, così da ottenere un unico strato monolitico.
Per la rasatura di pannelli in polistirolo espanso, lo strato isolante deve essere perfettamente complanare e continuo (correggere con carta abrasiva eventuali difetti di planarità). Spessore minimo consigliato mm 5 circa.
Applicazione di pitture dopo 72 ore, applicazione di rivestimenti dopo almeno 7 giorni.

VOCE DI CAPITOLATO

Incollaggio di lastre isolanti tipo polistirolo espanso, lana minerale, legno mineralizzato, sughero, rasatura armata con rete in fibra di vetro di pannelli in polistirolo espanso lisci o fresati, rasatura di supporti in calcestruzzo gettato, blocchi in calcestruzzo e in calcestruzzo alleggerito, intonaci minerali sufficientemente planari.

Tutto ciò mediante l’utilizzo di un specifico rasante cementizio di colore bianco, per interni ed esterni, composto da leganti minerali a base di cemento Portland bianco e calce idraulica, sabbie ed inerti marmiferi a granulometria controllata, additivi speciali coadiuvanti di adesione e lavorabilità, particolarmente indicato per incollaggio e rasatura su pannelli coibenti di qualsiasi tipo nel sistema “ a cappotto”, (tipo CS35 RASANTE COLLANTE CALCEFORTE).

CONFEZIONE

Sacco da 25 kg
Leggi altro
7 Dicembre 2021 ·   2 anni fa
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO CN10 RASANTE NATURALE

CN10 RASANTE NATURALE è una malta preconfezionata specifica per la rasatura armata con retina in fibra di vetro antifessurazioni su pannelli in fibra di legno nel sistema di isolamento termico a...
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO CN10 RASANTE NATURALE

CN10 RASANTE NATURALE è una malta preconfezionata specifica per la rasatura armata con retina in fibra di vetro antifessurazioni su pannelli in fibra di legno nel sistema di isolamento termico a cappotto. Il RASANTE CN10 è composto di calce idraulica naturale NHL 5, secondo normativa EN 459-1, con granulati di vetro espanso, sabbie carbonatiche e silicee di cava selezionate.

CN10 RASANTE NATURALE è un prodotto per edilizia marcato secondo normativa EN 998-1.
COMPOSIZIONE

Calce idraulica naturale in polvere;
Calce aerea idrata in polvere;
Sabbie carbonatiche;
Sabbie silicee;
Granulato di vetro;
Regolatori di lavorabilità.
POSA IN OPERA DI CN10 RASANTE NATURALE

Il CN10 RASANTE NATURALE CALCEFORTE va mescolato con sola acqua pulita, nella ragione di 6 litri ogni sacco da 20 kg, utilizzando un frustino verticale o un miscelatore tipo Turbomalt, fino ad ottenere una massa omogenea. Lasciare riposare la malta per 10 minuti circa, e riagitare brevemente prima dell’uso. Per realizzare la rasatura rinforzata con rete, l’impasto va applicato con spatola d’acciaio sul supporto, la rete di armatura va stesa con sormonto di 10 cm ed annegata completamente con la spatola nello strato di malta rasante ancora fresca così da ottenere un unico strato monolitico con spessore minimo di mm 5 circa. Essendo CN10 RASANTE NATURALE composto con calce naturale molto porosa e traspirante, va rifinito o tinteggiato con materiali dalle simili comprovate caratteristiche di diffusione al vapore (come le pitture e i tonachini in calce, ai silicati, ai silossani, marmorini e stucchi in calce delle Linee CALCEFORTE). Applicazione di rivestimenti dopo almeno 7-10 giorni.
VOCE DI CAPITOLATO

Applicazione di rasatura, stesa a ferro in due mani a perfetta planarità, mediante l’utilizzo di una malta preconfezionata, specifica per la rasatura armata con retina in fibra di vetro antifessurazioni su pannelli in fibra di legno nel sistema di isolamento termico a cappotto, composta di calce idraulica naturale NHL 5 secondo la normativa EN 459-1, granulato di vetro ed inerti carbonatici a granulometria controllata, additivi speciali coadiuvanti di adesione e lavorabilità (tipo CN10 RASANTE NATURALE CALCEFORTE).
CONFEZIONE

Sacco da 20 kg
Leggi altro
7 Dicembre 2021 ·   2 anni fa
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO STABILITURA SPECIAL

STABILITURA SPECIAL è una malta in polvere preconfezionata per la realizzazione di rasature per il ripristino di superfici murarie interne ed esterne, non assorbenti e leggermente irregolari. E’ un...
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO STABILITURA SPECIAL

STABILITURA SPECIAL è una malta in polvere preconfezionata per la realizzazione di rasature per il ripristino di superfici murarie interne ed esterne, non assorbenti e leggermente irregolari. E’ un prodotto specifico per rasature su finiture a spessore di diversa natura.

STABILITURA SPECIAL è un materiale per edilizia marcato secondo normativa EN 998-1
CARATTERISTICHE

STABILITURA SPECIAL è composta di legante idraulico naturale, calce aerea idrata, sabbie di cava selezionate nella idonea granulometria, e regolatori di lavorabilità. Può essere utilizzata su intonaci a calce e cemento anche se verniciati, rivestimenti plastici consistenti e ben ancorati, ed intonaci con residui di collante cementizio.
POSA IN OPERA DI STABILITURA SPECIAL

La superficie del supporto deve essere ben pulita, leggermente umida, assolutamente priva di parti inconsistenti ed incoerenti, oli, disarmanti, sali, ecc. Eliminare eventuali trattamenti idrorepellenti. Importante: non applicare su superfici inconsistenti o su intonaci in fase di distacco. Verificare la perfetta adesione degli eventuali rivestimenti sintetici su cui si intende applicare il prodotto. Su supporti non omogenei e cavillati, è consigliabile inserire una sottile rete in fibra di vetro antifessurazioni, con la tecnica dell’annegamento, nella prima mano. Il materiale va mescolato con sola acqua pulita.

L’applicazione va effettuata in due passate:

per la prima utilizzando la spatola di acciaio e stendendo il prodotto come una rasatura di preparazione del supporto;
per la seconda, stesura sempre con spatola di acciaio, ma livellatura e lavorazione eseguite con frattazzo di spugna fino ad ottenere la superficie desiderata. Spessore massimo applicabile per mano
Leggi altro
7 Dicembre 2021 ·   2 anni fa
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO ST12 STABILITURA GROSSA

ST12 STABILITURA GROSSA è una malta per stabiliture da stendersi a ferro e frattazzino su intonaci CALCEFORTE. La malta è composta di calce idraulica naturale NHL 5, secondo normativa EN459-1,...
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO ST12 STABILITURA GROSSA

ST12 STABILITURA GROSSA è una malta per stabiliture da stendersi a ferro e frattazzino su intonaci CALCEFORTE. La malta è composta di calce idraulica naturale NHL 5, secondo normativa EN459-1, calce idrata aerea e sabbie carbonatiche di cava selezionate. La miscela è espressamente formulata per essere applicata su intonaci porosi e traspiranti. Essendo il color naturale tendente al neutro petrigno, ST12 è particolarmente indicata per il recupero ed il restauro delle superfici esterne dell’edilizia di interesse storico architettonico. Il legante in questa malta, è calce idraulica naturale ottenuta dalla calcinazione di calcari marnosi ricchi di silice, cotti con carbone a bassa temperatura (1100 °C circa), e con le tecniche ed i modi tramandati dalla tradizione.

ST12 STABILITURA GROSSA è un prodotto per edilizia marcato secondo normativa EN 998-1.

COMPOSIZIONE

Calce idraulica naturale in polvere;
Calce aerea idrata in polvere;
Sabbie carbonatiche;
Regolatori di lavorabilità.

POSA IN OPERA DI ST12 STABILITURA GROSSA

ST12 STABILITURA GROSSA CALCEFORTE va mescolata con sola acqua pulita. Si consiglia di posare la malta su supporti adeguatamente inumiditi, al fine di favorire l’adesione fra i due strati. Si posi la malta, in due mani, fino allo spessore totale di 3 mm circa. La prima mano con spatola di acciaio a rasare, e la seconda mano frattazzata in finitura. Essendo questa malta composta con calce naturale molto porosa e traspirante, essa va rifinita o tinteggiata con materiali dalle simili comprovate caratteristiche di diffusione al vapore (come le pitture e i tonachini in calce, ai silicati, ai silossani, marmorini e stucchi in calce delle Linee CALCEFORTE).

VOCE DI CAPITOLATO

Applicazione di uno strato di stabilitura su intonaci rustici esistenti, stesa a ferro in due mani a perfetta planarità, e livellata a frattazzino in finitura, con malta preconfezionata costituita da una miscela di inerti selezionati, con curva granulometrica da 0 a 1,2 mm, calce idraulica naturale NHL 5, secondo normativa EN 459-1, ottenuta dalla calcinazione di calcari marnosi ricchi di silice, e calce aerea idrata (tipo ST12 STABILITURA GROSSA CALCEFORTE).

CONFEZIONE

Sacco da 25 kg
Leggi altro
7 Dicembre 2021 ·   2 anni fa
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO ST06 STABILITURA

ST06 STABILITURA è una malta per stabiliture da stendersi a ferro e frattazzino su intonaci CALCEFORTE,  composta di calce idraulica naturale NHL 5, calce idrata aerea e sabbie carbonatiche di cava...
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO ST06 STABILITURA

ST06 STABILITURA è una malta per stabiliture da stendersi a ferro e frattazzino su intonaci CALCEFORTE,  composta di calce idraulica naturale NHL 5, calce idrata aerea e sabbie carbonatiche di cava selezionate. La miscela è espressamente formulata per essere applicata su intonaci porosi e traspiranti. Essendo il color naturale tendente al neutro petrigno, ST06 è particolarmente indicata per il recupero ed il restauro delle superfici esterne dell’edilizia di interesse storico architettonico. Il legante in questa malta, è calce idraulica naturale ottenuta dalla calcinazione di calcari marnosi ricchi di silice, cotti con carbone a bassa temperatura (1100°C circa), e con le tecniche ed i modi tramandati dalla tradizione.

ST06 STABILITURA è un materiale edile marcato secondo normativa EN 998-1.

COMPOSIZIONE

Calce idraulica naturale NHL 5 in polvere;
Calce aerea idrata in polvere;
Sabbie carbonatiche;
Regolatori di lavorabilità.

POSA IN OPERA DI ST06 STABILITURA

ST06 va mescolata con sola acqua pulita. Si consiglia di posare la malta su supporti adeguatamente inumiditi, al fine di favorire l’adesione fra i due strati. Si posi la malta, in due mani, fino allo spessore totale di 3 mm circa. La prima mano con spatola di acciaio a rasare, e la seconda mano frattazzata in finitura. Essendo questa malta composta con calci naturali molto porose e traspiranti, va rifinita o tinteggiata con materiali dalle simili comprovate caratteristiche di diffusione al vapore (come le pitture e i tonachini in calce, ai silicati, ai silossani, marmorini e stucchi in calce delle Linee CALCEFORTE).

VOCE DI CAPITOLATO

Applicazione di uno strato di stabilitura su intonaci rustici esistenti, stesa a ferro in due mani a perfetta planarità, e livellata a frattazzino in finitura, con malta preconfezionata costituita da una miscela di inerti selezionati, con curva granulometrica da 0 a 0,6 mm, calce idraulica naturale NHL 5 ottenuta dalla calcinazione di calcari marnosi ricchi di silice, e calce aerea idrata (tipo ST06 STABILITURA CALCEFORTE).

CONFEZIONE

Sacco da 25 kg
Leggi altro
7 Dicembre 2021 ·   2 anni fa
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO ST03 STABILITURA FINA

ST03 STABILITURA FINA è una malta per stabiliture da stendersi a ferro e frattazzino su intonaci CALCEFORTE, composta di calce idraulica naturale NHL 5 secondo normativa EN 459-1, calce idrata...
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO ST03 STABILITURA FINA

ST03 STABILITURA FINA è una malta per stabiliture da stendersi a ferro e frattazzino su intonaci CALCEFORTE, composta di calce idraulica naturale NHL 5 secondo normativa EN 459-1, calce idrata aerea, sabbie di fiume e carbonatiche selezionate. La miscela è espressamente formulata per essere applicata su intonaci porosi e traspiranti. Essendo il color naturale tendente al neutro petrigno, la malta è particolarmente indicata per il recupero ed il restauro delle superfici esterne dell’edilizia d’interesse storico architettonico. Il legante in questa malta è una calce idraulica naturale NHL 5 a bassissimo contenuto di sali idrosolubili ottenuta dalla calcinazione a bassa temperatura (1100 °C circa) di calcari marnosi d’origine nazionale, ricchi di silice, cotti con carbone e con le tecniche ed i modi tramandati dalla tradizione.

ST03 STABILITURA FINA è marcata secondo normativa EN 998-1.

COMPOSIZIONE

Calce idraulica naturale in polvere;
Calce aerea idrata in polvere;
Sabbie del Ticino;
Sabbie carbonatiche;
Regolatori di lavorabilità.

POSA IN OPERA DI ST03 STABILITURA FINA

ST03 va mescolata con sola acqua pulita. Si consiglia di posare la malta su supporti adeguatamente inumiditi, al fine di favorire l’adesione fra i due strati. Si posi la malta, in due mani, fino allo spessore di 2 mm circa. Essendo ST03 STABILITURA FINA composta con calce idraulica naturale, molto porosa e traspirante, va rifinita o tinteggiata con materiali dalle simili comprovate caratteristiche di diffusione al vapore.

VOCE DI CAPITOLATO

Applicazione di uno strato di stabilitura, su intonaci nuovi e/o esistenti, mediante l’utilizzo di un’apposita malta, di colore naturale, stesa a ferro in due mani a perfetta planarità, e livellata a frattazzino, con impasto composto di calce idraulica naturale NHL 5 di produzione nazionale, calce aerea idrata, sabbie di fiume e carbonatiche selezionate, con granulometria passante da 0 a 0,3 mm (tipo ST03 STABILITURA FINA CALCEFORTE).

CONFEZIONE

Sacco da 25 kg
Leggi altro
7 Dicembre 2021 ·   2 anni fa
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO STABILITURA XF EXTRAFINA

STABILITURA XF EXTRAFINA è una malta per stabiliture da stendersi a ferro e frattazzino su intonaci CALCEFORTE. Composta di calce idraulica naturale NHL 5, calce idrata aerea e carbonato di...
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO STABILITURA XF EXTRAFINA

STABILITURA XF EXTRAFINA è una malta per stabiliture da stendersi a ferro e frattazzino su intonaci CALCEFORTE. Composta di calce idraulica naturale NHL 5, calce idrata aerea e carbonato di calcio micronizzato e selezionato, è una miscela espressamente formulata per applicazioni su intonaci porosi e traspiranti. Di colore naturale, tendente al neutro petrigno chiarissimo, questa malta è ottima per il recupero ed il restauro delle superfici interne ed esterne di edifici di pregio storico–architettonico.

STABILITURA XF EXTRAFINA è un prodotto per edilizia marcato secondo normativa EN 998-1.

CARATTERISTICHE

Le calci in questa malta sono una calce idraulica naturale NHL 5 ottenuta dalla calcinazione a bassa temperatura (1100 °C circa) di calcari marnosi di origine nazionale, ricchi di silice, cotti con tecniche e modi tramandati dalla tradizione. L’altro legante è calce aerea naturale idrata. Il prodotto finale consiste in una malta preconfezionata per rasatura, ideale per ottenere una finitura molto liscia in bassi spessori di massimo 2 mm.
La granulometria del carbonato micronizzato è di 0 – 0,1 mm, il colore è nocciola chiarissimo tendente al bianco.

POSA IN OPERA DI STABILITURA XF EXTRAFINA

La STABILITURA XF EXTRAFINA CALCEFORTE va mescolata con sola acqua pulita. Si consiglia di posare la malta su supporti adeguatamente inumiditi, al fine di favorirne la buona adesione fra i due strati. Si posi la malta nello spessore di circa 1 mm. Il prodotto è composto con calci naturali molto porose e traspiranti, e va quindi rifinito o tinteggiato con materiali dalle simili comprovate caratteristiche di diffusione al vapore.

VOCE DI CAPITOLATO

Applicazione di uno strato di stabilitura, su intonaci nuovi e/o esistenti, mediante l’utilizzo di un’apposita malta, di colore naturale, stesa a ferro in due mani a perfetta planarità, e livellata a frattazzino, con impasto composto di calce idraulica naturale NHL 5 di produzione nazionale, calce aerea idrata e carbonato di calcio micronizzato e selezionato, con granulometria passante da 0 a 0,02 mm (tipo STABILITURA XF EXTRAFINA CALCEFORTE).

CONFEZIONE

Sacco da 25 kg
Leggi altro
7 Dicembre 2021 ·   2 anni fa
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO CALCE PLUS HR10

CALCE PLUS HR10 è una calce idraulica FL5 secondo normativa EN 459-1, ottenuta con calce idraulica naturale opportunamente miscelata con metacaolino. Questo materiale ha un bassissimo contenuto di sali...
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO CALCE PLUS HR10

CALCE PLUS HR10 è una calce idraulica FL5 secondo normativa EN 459-1, ottenuta con calce idraulica naturale opportunamente miscelata con metacaolino. Questo materiale ha un bassissimo contenuto di sali idrosolubili ed una eccezionale porosità. E’ infatti particolarmente indicato per la preparazione di manufatti destinati alla bioedilizia. Ottimo anche per l’utilizzo nel recupero e nel restauro di edifici d’interesse storico-architettonico. 

CALCE PLUS HR10 è eccellente per la preparazione di malte per iniezione, per allettamento, per intonaco, per sottofondo, per massetto e per miscele dove sia richiesta un’ottima resistenza alla compressione.

POSA IN OPERA DI CALCE PLUS HR10

CALCE PLUS HR10 CALCEFORTE va mescolata con sabbie lavate o graniglie scelte, in adeguata curva granulometrica in funzione alla destinazione d’utilizzo della malta. Il composto va impastato con sola acqua pulita in ragione di 1 parte in peso di calce e 3 parti in peso di sabbia. Indicativamente quindi si tratta di kg 350-400 di calce ogni m3 di inerte. Al fine di preservarne la purezza si consiglia di NON aggiungere al materiale alcun altro legante idraulico artificiale di origine cementizia.

Tutti i manufatti formati con le calci naturali CALCEFORTE sono estremamente porosi. Vanno pertanto rifiniti con materiali dalle simili comprovate caratteristiche di traspirabilità.

VOCE DI CAPITOLATO

Realizzazione di malte per iniezione, per allettamento, per rinzaffo, per intonaco, per sottofondo e per massetto. Si impieghi un legante idraulico naturale, ottenuto con calce idraulica naturale opportunamente miscelata con metacaolino. Con bassissimo contenuto di sali idrosolubili e altissima porosità, esente da clinker (tipo CALCE PLUS HR10 CALCEFORTE).

CONFEZIONE

Sacco da kg 25
Leggi altro
7 Dicembre 2021 ·   2 anni fa
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO CALCE FORTE NHL 3,5

CALCE FORTE NHL 3,5 è una calce idraulica naturale, di produzione nazionale, marcata NHL 3,5 secondo normativa EN 459-1. Il prodotto è ottenuto dalla calcinazione di calcari marnosi ricchi di silice,...
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO CALCE FORTE NHL 3,5

CALCE FORTE NHL 3,5 è una calce idraulica naturale, di produzione nazionale, marcata NHL 3,5 secondo normativa EN 459-1. Il prodotto è ottenuto dalla calcinazione di calcari marnosi ricchi di silice, cotti con carbone a bassa temperatura (1100 °C circa). La produzione avviene con le tecniche e i modi tramandati dalla tradizione. Il prodotto ha bassissimo contenuto di sali idrosolubili ed eccezionale porosità. Questo fa di CALCE FORTE NHL 3,5 il materiale migliore per la preparazione di manufatti destinati al recupero e al restauro di edifici di pregio storico-architettonico, oltre che alla bioedilizia. Calce eccellente per la preparazione di malte per muratura, per intonaco, per stabilitura, per finiture a spessore al naturale o pigmentate.

POSA IN OPERA DI CALCE FORTE NHL 3,5

CALCE FORTE NHL 3,5 dovrà essere mescolata con sabbie lavate o graniglie scelte, in adeguata curva granulometrica in funzione alla destinazione d’utilizzo della malta, e impastata con sola acqua pulita in ragione di 1 parte in peso di calce e 3 parti in peso di sabbia (indicativamente kg 400–450 di calce ogni m3 di inerte).

Si consiglia di lasciare riposare l’impasto per alcuni minuti prima dell’applicazione. Si raccomanda di preparare le miscele in cantiere ed eseguire delle prove di applicazione. Questo poichè i numerosi inerti presenti sul mercato non permettono di standardizzare i dosaggi. CALCE FORTE NHL 3,5 è un prodotto puro. Si consiglia quindi di NON aggiungere ad esso alcun altro legante idraulico artificiale di origine cementizia.

Le malte realizzate con la CALCE FORTE NHL 3,5 possono essere applicate su murature tradizionali in laterizio e pietre naturali, purchè porose. Per applicazioni su superfici in calcestruzzo, isolanti naturali, termolaterizi, prefabbricati in CLS, si deve utilizzare un idoneo rinzaffo per migliorare l’adesione al supporto.

Gli intonaci formati con le calci naturali CALCEFORTE sono estremamente porosi. Vanno pertanto rifiniti con materiali dalle simili comprovate caratteristiche di traspirabilità.

Prodotti idonei sono: ST06 STABILITURA e ST12 STABILITURA e le pitture e i tonachini in calce, ai silicati, ai silossani, marmorini e stucchi in calce delle Linee CALCEFORTE.

VOCE DI CAPITOLATO

Realizzazione di malte per muratura, per rinzaffo, per intonaco, per stabilitura, per finitura a spessore, mediante l’impiego di calce idraulica naturale marcata NHL 3,5 secondo normativa EN 459-1, ottenuta dalla calcinazione di calcari marnosi ricchi di silice, cotti con carbone a bassa temperatura, con bassissimo contenuto di sali idrosolubili e altissima porosità, esente da clinker.

Il colore della calce è il naturale nocciola, proprio della materia all’atto dello spegnimento (tipo CALCE FORTE NHL 3,5 CALCEFORTE).

CONFEZIONE

Sacco da kg 25.
Leggi altro
7 Dicembre 2021 ·   2 anni fa
Nessuna foto disponibile
Drop a file here to upload.
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.