Linea Conservazione & Protezione

I prodotti della Linea “Conservazione & Protezione” sono stati ideati per risolvere delle specifiche problematiche che s’incontrano in tutti i settori dell’edilizia, dal restauro architettonico e monumentale, a quello archeologico ed artistico, dal recupero edile di qualità di costruzioni relativamente recenti fino al nuovo costruito. Questi particolari prodotti professionali sono specifici per intervenire su tutte le superfici in edilizia, in particolare su quelle di pregio architettonico, come il legno, il cotto e le pietre naturali, e per risolvere i problemi legati: alla PULIZIA, attraverso la rimozione di tutte quelle sostanze che provocano il degrado; al CONSOLIDAMENTO, restituendo al supporto la perduta compattezza in maniera uniforme; alla PROTEZIONE, per difendere dalle...
I prodotti della Linea “Conservazione & Protezione” sono stati ideati per risolvere delle specifiche problematiche che s’incontrano in tutti i settori dell’edilizia, dal restauro architettonico e monumentale, a quello archeologico ed artistico, dal recupero edile di qualità di costruzioni relativamente recenti fino al nuovo costruito. Questi particolari prodotti professionali sono specifici per intervenire su tutte le superfici in edilizia, in particolare su quelle di pregio architettonico, come il legno, il cotto e le pietre naturali, e per risolvere i problemi legati: alla PULIZIA, attraverso la rimozione di tutte quelle sostanze che provocano il degrado; al CONSOLIDAMENTO, restituendo al supporto la perduta compattezza in maniera uniforme; alla PROTEZIONE, per difendere dalle sostanze dannose la superficie ripulita e consolidata. I prodotti professionali della Linea “Conservazione & Protezione” rispondono ai criteri di: EFFICACIA, perché sono in grado di rimuovere ciò che è dannoso in modo controllabile, graduale e selettivo; COMPATIBILITÀ, perché non arrecano danno ai supporti, e nel caso dei manufatti lapidei ne mantengono la patina originale; IMPATTO AMBIENTALE, perché rispettano nel miglior modo sia l’ambiente sia gli operatori. Nella formulazione dei prodotti della gamma vengono utilizzati: per la PULIZIA: Speciali emulsionanti ed elementi biodegradabili, atti a solubilizzare i sali minerali che compongono il legante dello sporco; D-limonene ottenuto dalla spremitura a freddo delle scorze di agrumi; soluzione acida a base di acido citrico, specifico per pulire la superficie del cotto da sali solubili; per il CONSOLIDAMENTO: silicato d’etile in particolari solventi alcolici, e/o silicato di litio e/o in nanotecnologia, e speciali resine acriliche micronizzate in microemulsione acquosa che, attraverso un ottimale assorbimento del supporto, penetrano in profondità consolidando il legante naturale della materia; oli vegetali di legno e ricino, miscelati a caldo con resine naturali provenienti da conifere e altri componenti naturali; per la PROTEZIONE: silani, silossani e fluoropolimeri, le cui molecole conferiscono al supporto caratteristiche idro e idro-oleorepellenti, che lasciano invariate le caratteristiche di traspirabilità e cromia, che hanno un’ottima penetrazione, durata e resistenza alle condizioni climatiche; resine vegetali, olii di lino, tung e aleurites opportunamente miscelati; cera vergine d’api e cere vegetali.
Leggi altro
12 Gennaio 2022
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO NS PROTETTIVO IDRO-OLEOREPELLENTE

NS PROTETTIVO IDRO-OLEOREPELLENTE è un prodotto a base di copolimeri fluorurati in soluzione acquosa, particolarmente indicato per il trattamento protettivo e idrorepellente di pietre...
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO NS PROTETTIVO IDRO-OLEOREPELLENTE

NS PROTETTIVO IDRO-OLEOREPELLENTE è un prodotto a base di copolimeri fluorurati in soluzione acquosa, particolarmente indicato per il trattamento protettivo e idrorepellente di pietre naturali delicate, elementi lapidei monumentali, mattoni, intonaci, calcestruzzo, materiali edili assorbenti in genere.

PROPRIETA’

NS PROTETTIVO IDRO-OLEOREPELLENTE rende i materiali idrorepellenti, impenetrabili agli oli e allo sporco di natura grassa, le superfici facilmente pulibili. Non contiene cere e non forma film, è inalterabile ai raggi solari e agli agenti inquinanti. La sua azione protettiva non modifica in maniera apprezzabile la traspirabilità del supporto. Il prodotto non modifica l’aspetto cromatico dei materiali trattati. Limita l’assorbimento di vernici. Permette una buona manutenzione con semplice idropulitura a freddo. È reversibile con i comuni solventi e/o detergenti a base alcalina. Per evitare possibili effetti indesiderati, si consiglia di eseguire delle prove preliminari sulle superfici da trattare.

CAMPI D’ IMPIEGO DI NS PROTETTIVO IDRO-OLEOREPELLENTE

NS PROTETTIVO IDRO-OLEOREPELLENTE va applicato su tutte le superfici da proteggere, in particolare su pietre naturali, elementi lapidei monumentali, mattoni, intonaci, calcestruzzo, materiali edili assorbenti in genere.

APPLICAZIONE

NS PROTETTIVO IDRO-OLEOREPELLENTE è un prodotto pronto all’uso e può essere applicato, secondo le necessità, con pennello morbido a fibre naturali o, preferibilmente, con vaporizzatore a bassa pressione. Applicare il prodotto in modo uniforme, in due mani, bagnato su bagnato. Su superfici molto porose si suggerisce di applicare una prima mano fino a completa saturazione, e una seconda di finitura. Evitare colature o ristagni superficiali di prodotto. NS PROTETTIVO può essere usato anche come primer su superfici molto assorbenti che hanno bisogno di protezione antiscritta, oppure dopo l’utilizzo di BC Biocida Disinfettante.

RESA

La resa di NS PROTETTIVO IDRO-OLEOREPELLENTE varia sensibilmente in funzione della porosità del supporto e della sua capacità d’assorbimento. Si consiglia pertanto di eseguire delle prove preliminari. Indicativamente si ricavano dai 5 ai 10 m2 per litro.

VOCE DI CAPITOLATO

Protezione idro e oleorepellente di tutte le superfici mediante l’utilizzo di un prodotto, che non modifichi la traspirabilità e la permeabilità del supporto, a base di fluoroderivati in soluzione acquosa, a elevata penetrazione, specifico per il trattamento protettivo e idrorepellente di pietre naturali, elementi lapidei monumentali, mattoni, intonaci, calcestruzzo, materiali edili assorbenti in genere, soggetti all’aggressione dell’inquinamento atmosferico. Il prodotto deve essere applicato con vaporizzatore a bassa pressione o con pennello, saturando il supporto sino a rifiuto, in una o più mani. Il prodotto deve essere completamente trasparente e il trattamento reversibile (tipo NS PROTETTIVO CALCEFORTE).

CONFEZIONE

Tanica litri 5 e 10
Leggi altro
12 Gennaio 2022 ·   2 anni fa
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO IS PROTETTIVO ALL’ACQUA

IS PROTETTIVO ALL’ACQUA è un prodotto a base di polisilossani diluiti in acqua, particolarmente indicato per il trattamento protettivo e idrorepellente di pietre naturali, elementi lapidei...
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO IS PROTETTIVO ALL’ACQUA

IS PROTETTIVO ALL’ACQUA è un prodotto a base di polisilossani diluiti in acqua, particolarmente indicato per il trattamento protettivo e idrorepellente di pietre naturali, elementi lapidei monumentali, mattoni, intonaci, calcestruzzo.

PROPRIETA’

IS PROTETTIVO ALL’ACQUA è caratterizzato da una bassa viscosità che ne permette un’ottima penetrazione nel materiale da trattare. La sua azione protettiva non modifica la traspirabilità del supporto e la permeabilità al vapore acqueo. Il prodotto è reversibile con i comuni solventi e/o detergenti a base alcalina. Per evitare possibili effetti indesiderati, è consigliabile eseguire dei test preliminari sulle superfici da trattare.

CAMPI D’ IMPIEGO DI IS PROTETTIVO ALL’ACQUA

IS PROTETTIVO ALL’ACQUA va applicato su tutte le superfici da proteggere, in particolare su pietre naturali, elementi lapidei monumentali, mattoni, intonaci, calcestruzzo.

APPLICAZIONE

IS PROTETTIVO ALL’ACQUA è un prodotto pronto all’uso e può essere applicato, secondo le necessità, con rullo, con pennello morbido a fibre naturali o, preferibilmente, con vaporizzatore a bassa pressione. Applicare il prodotto in due mani, bagnato su bagnato. Su superfici molto porose si suggerisce di applicare una prima mano fino a completa saturazione, e una seconda di finitura. Evitare colature o ristagni superficiali di prodotto. IS PROTETTIVO ALL’ACQUA può essere applicato dopo l’utilizzo di BC Biocida Disinfettante.


RESA

La resa di IS PROTETTIVO ALL’ACQUA varia sensibilmente in funzione della porosità del supporto e della sua capacità d’assorbimento. Si consiglia, pertanto, di eseguire delle prove preliminari. Indicativamente si hanno dai 5 ai 10 m2 per litro.

VOCE DI CAPITOLATO

Protezione di tutte le superfici mediante l’utilizzo di un prodotto, che non modifichi la traspirabilità e la permeabilità del supporto, a base di polisilossani diluiti in acqua, ad elevata penetrazione, specifico per il trattamento protettivo e idrorepellente di pietre naturali, elementi lapidei monumentali, mattoni, intonaci, calcestruzzo. Il prodotto deve essere applicato con vaporizzatore a bassa pressione o con pennello, saturando il supporto sino a rifiuto, in una o più mani (tipo IS PROTETTIVO CALCEFORTE).

CONFEZIONE

Tanica litri 5 e 10
Leggi altro
12 Gennaio 2022 ·   2 anni fa
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO SC PROTETTIVO PER FINITURE IN CALCE

SC PROTETTIVO PER FINITURE IN CALCE è una miscela di polimeri fluorurati modificati, ad altissima penetrazione, veicolati da una miscela solvente a bassa viscosità esente da solventi...
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO SC PROTETTIVO PER FINITURE IN CALCE

SC PROTETTIVO PER FINITURE IN CALCE è una miscela di polimeri fluorurati modificati, ad altissima penetrazione, veicolati da una miscela solvente a bassa viscosità esente da solventi dannosi. Il prodotto protegge efficacemente le finiture a calce dai danni causati dalle piogge violente che segnano in modo indelebile la tinta stessa (strisciature e lumacature). SC PROTETTIVO PER FINITURE IN CALCE non diminuisce la permeabilità al vapore acqueo, resiste all’azione dei raggi solari e all’atmosfera salina ed il colore resta invariato, non ingiallisce con il tempo.

PROPRIETA’

SC PROTETTIVO PER FINITURE IN CALCE è indicato per il consolidamento di tutti i supporti lapidei assorbenti con problemi di sfarinamento superficiale e decoesione anche profonda. Il suo principio attivo si trasforma in gel di silice che agirà da legante nel materiale decoeso, mentre i biocidi impediscono la nascita di microrganismi biodeteriogeni, anche in ambienti particolarmente umidi. Essendo il prodotto in soluzione acquosa, i principi attivi hanno una buona penetrazione permettendo così di consolidare anche in profondità. Non ci sono variazioni di traspirabilità del supporto dopo l’applicazione di SC PROTETTIVO PER FINITURE IN CALCE, e non viene modificata in maniera sostanziale la permeabilità al vapore, nè viene alterato l’effetto cromatico dei materiali trattati, con l’aumento della resistenza ai raggi UV. Per valutare l’efficacia dell’intervento attendere almeno due settimane.

CAMPI D’ IMPIEGO DI SC PROTETTIVO PER FINITURE IN CALCE

Protezione d’intonaci e finiture a calce, calcestruzzo e materiali edili assorbenti in genere.

RESA

La resa di SC PROTETTIVO PER FINITURE IN CALCE varia in funzione dell’assorbimento del supporto. Indicativamente dai 5 ai 10 m2 per litro.

APPLICAZIONE

SC PROTETTIVO PER FINITURE IN CALCE è un prodotto pronto all’uso e si applica con pennello a fibre naturali o, preferibilmente, con vaporizzatore a bassa pressione, su superfici completamente asciutte. Su superfici molto porose si suggerisce di applicare una prima mano a saturazione e una seconda di finitura. Evitare colature o ristagni di prodotto.
Non applicare assolutamente in caso di piogge imminenti o in condizioni di pieno sole.

VOCE DI CAPITOLATO

Protettivo idrorepellente a base di fluoropolimeri, specifico per tutte le finiture a calce (pittura, tonachino, marmorino, grassello, ecc.). Tale protettivo deve essere completamente invisibile, lasciare inalterata la traspirabilità del supporto ed essere in soluzione solvente. Il prodotto, pronto all’uso, deve essere applicato con vaporizzatore a bassa pressione o con pennello, e il trattamento deve essere reversibile (tipo SC PROTETTIVO CALCEFORTE).

CONFEZIONE

Tanica litri 5 e 10
Leggi altro
12 Gennaio 2022 ·   2 anni fa
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO CSL CONSOLIDANTE AL SILICATO DI LITIO

CSL CONSOLIDANTE AL SILICATO DI LITIO è un prodotto a base di silicati di litio modificati e biocidi in soluzione acquosa. E’ un consolidante da utilizzare nei supporti dove sia...
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO CSL CONSOLIDANTE AL SILICATO DI LITIO

CSL CONSOLIDANTE AL SILICATO DI LITIO è un prodotto a base di silicati di litio modificati e biocidi in soluzione acquosa. E’ un consolidante da utilizzare nei supporti dove sia necessario ricostruire intimamente la coesione tra i componenti di pietre e manufatti assorbenti.

PROPRIETA’

Il prodotto ha molecole di dimensioni ridotte rispetto ad altri consolidanti. E’ quindi indicato per il consolidamento di supporti lapidei e manufatti edili assorbenti con problemi di sfarinamento superficiale e decoesione anche profonda. Il principio attivo di CSL Consolidante si trasforma in gel di silice che agisce da legante nel materiale decoeso. I biocidi impediscono la nascita di microrganismi biodeteriogeni, anche in ambienti particolarmente umidi.

Il prodotto è in soluzione acquosa, perciò i suoi principi attivi hanno una buona penetrazione e consolidano anche in profondità. Non si riscontrano variazioni di traspirabilità del supporto con l’applicazione di CSL Consolidante al Silicato di Litio. Non modifica la permeabilità al vapore e non altera l’effetto cromatico dei materiali trattati, aumentando la resistenza ai raggi UV. Per valutarne l’efficacia, attendere almeno due settimane dal trattamento.

La resa di CSL Consolidante varia sensibilmente in funzione della porosità del supporto e della sua capacità d’assorbimento: indicativamente si hanno 4-6 m²/l.

VOCE DI CAPITOLATO

Consolidamento mediante l’utilizzo di un prodotto, a base di specifici silicati di litio modificati e biocidi in soluzione acquosa, specifico per materiali lapidei e manufatti ad alta porosità. Ad esempio: pietre arenarie e naturali, intonaci, malte di allettamento, laterizi. Penetrando profondamente nel supporto degradato, esso lo consolida. I suoi particolari solventi consentono un ottimale assorbimento del principio attivo tramite i capillari del materiale lapideo, sino al raggiungimento del nucleo sano della pietra. Qui, dopo una reazione con l’umidità atmosferica, si trasforma in gel di silice, agendo da legante del materiale decoeso. Applicare con vaporizzatore a bassa pressione o con pennello, saturando il supporto sino a rifiuto, in una o più mani (tipo CSL Consolidante al Silicato di Litio CALCEFORTE).

CONFEZIONE

Tanica litri 5 e 10
Leggi altro
12 Gennaio 2022 ·   2 anni fa
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO CSE CONSOLIDANTE AL SILICATO D’ETILE

CSE CONSOLIDANTE AL SILICATO D’ETILE è un composto a base di esteri etilici dell’acido silicico, sciolti in miscela solvente. E’ specifico per consolidare materiali lapidei e...
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO CSE CONSOLIDANTE AL SILICATO D’ETILE

CSE CONSOLIDANTE AL SILICATO D’ETILE è un composto a base di esteri etilici dell’acido silicico, sciolti in miscela solvente. E’ specifico per consolidare materiali lapidei e manufatti ad alta porosità, pietre arenarie e naturali, intonaci, malte di allettamento, laterizi. CSE CONSOLIDANTE AL SILICATO D’ETILE agisce penetrando profondamente nei supporti degradati, consolidandoli.

PROPRIETA’

I particolari solventi di CSE CONSOLIDANTE AL SILICATO D’ETILE, consentono un ottimale assorbimento del principio attivo tramite i capillari del materiale lapideo, sino al raggiungimento del nucleo sano della pietra. Qui, in seguito a una reazione con l’umidità atmosferica, si trasforma in biossido di silicio, che agisce da legante del materiale decoeso, senza dar luogo a sottoprodotti salini.

CSE CONSOLIDANTE è un formulato costituito da una soluzione di estere etilico dell’acido silicico in solvente alcolico. Il sistema solvente, a causa della sua bassa tensione superficiale, fungendo da carrier dei principi attivi, garantisce una penetrazione in profondità, sino al raggiungimento del nucleo sano dei substrati lapidei. Garantisce inoltre l’assenza di variazioni cromatiche esteticamente indesiderate. La presenza inoltre in CSE CONSOLIDANTE di un solvente alcolico idrofilo, permette di eseguire trattamenti anche su superfici non perfettamente asciutte. Le migliori prestazioni si hanno con l’applicazione su substrati lapidei di natura sedimentaria, quali le arenarie. Si ottengono degli ottimi risultati anche su laterizi in genere, pietre calcaree e intonaci.

DESTINAZIONE

CSE CONSOLIDANTE AL SILICATO D’ETILE va utilizzato nei supporti dove si ha la necessità di ricostruire intimamente la coesione tra i componenti di pietre e manufatti assorbenti.

APPLICAZIONE DI CSE CONSOLIDANTE AL SILICATO D’ETILE

CSE CONSOLIDANTE AL SILICATO D’ETILE è un prodotto pronto all’uso. Per un’ottima applicazione, la superficie deve essere assorbente, pulita e asciutta. La temperatura deve essere compresa tra i + 10 °C e i + 25 °C. Il prodotto va applicato con vaporizzatore a bassa pressione (0,5 bar massimo), o con il pennello a fibre naturali qualora lo stato di conservazione del supporto lo consenta. Applicare sempre fino a completa e uniforme saturazione del supporto.
Non applicare assolutamente in caso di forte umidità e piogge imminenti, si possono generare antiestetiche alonature o tonalizzazioni.

RESA

La resa di CSE CONSOLIDANTE AL SILICATO D’ETILE varia sensibilmente in funzione della porosità del supporto, e della sua capacità d’assorbimento.

VOCE DI CAPITOLATO

Consolidamento mediante l’utilizzo di un prodotto, a base di esteri etilici dell’acido silicico sciolti in miscela solvente, specifico per consolidare i materiali lapidei e manufatti ad alta porosità, tipo pietre arenarie e naturali, intonaci, malte di allettamento, laterizi, che penetrando profondamente nel supporto degradato, lo consolidi, in quanto dei particolari solventi consentono un ottimale assorbimento del principio attivo tramite i capillari del materiale lapideo, sino al raggiungimento del nucleo sano della pietra dove, in seguito a una reazione con l’umidità atmosferica, si trasforma in biossido di silicio, che agisce da legante del materiale decoeso senza dar luogo a sottoprodotti salini. Il materiale deve essere applicato con vaporizzatore a bassa pressione o con pennello, saturando il supporto sino a rifiuto, in una o più mani (tipo CSE CONSOLIDANTE AL SILICATO D’ETILE).

CONFEZIONE

Tanica litri 5 e 10
Leggi altro
12 Gennaio 2022 ·   2 anni fa
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO CFD 391 CONSOLIDANTE NATURALE

CFD 391 CONSOLIDANTE NATURALE è un consolidante impermeabilizzante naturale, incolore, a base di olio di aleurites, per il trattamento di tutti i tipi di superfici friabili, intonaci di...
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO CFD 391 CONSOLIDANTE NATURALE

CFD 391 CONSOLIDANTE NATURALE è un consolidante impermeabilizzante naturale, incolore, a base di olio di aleurites, per il trattamento di tutti i tipi di superfici friabili, intonaci di scarsa consistenza, pietra arenaria, tufo, ecc.

CARATTERISTICHE

CFD 391 CONSOLIDANTE NATURALE aumenta la compattezza della superficie trattata, elimina lo spolverio e mantiene inalterata la traspirabilità, rendendo la superficie resistente all’acqua e alle infiltrazioni. La particolare caratteristica di traspirabilità, consente una semplice manutenzione evitando che accumuli di umidità o infiltrazioni disgreghino le superfici trattate. L’umidità di risalita è facilmente dispersa evitando il suo progressivo innalzamento e eventuali efflorescenze saline possono essere rimosse dalla superficie senza danneggiare l’effetto del consolidante. L’applicazione del prodotto tende a scurire temporaneamente alcuni tipi di materiali particolarmente porosi (come pietre arenarie) e, pertanto, è consigliabile trattare preventivamente le superfici con idonea cera emulsionata.

COMPOSIZIONE

Oli vegetali di legno e ricino, miscelati a caldo con resine naturali provenienti da conifere, resina vegetale di Dammar, colofonia di gemma indurita a caldo con calce, argilla, lecitina di soia, terpene di arancio come solvente, esente da siccativi.

CAMPI D’ IMPIEGO DI CFD 391 CONSOLIDANTE NATURALE

CFD 391 CONSOLIDANTE NATURALE è solitamente utilizzato nei trattamenti idrorepellenti di protezione e conservazione per superfici porose tipo, mattoni, pietre, intonaci.

POSA IN OPERA DI CFD 391 CONSOLIDANTE NATURALE

I supporti da proteggere devono presentarsi sani, puliti e asciutti, le eventuali tracce di polvere o sporco devono essere eliminate accuratamente. Successivamente applicare CFD 391 CONSOLIDANTE NATURALE, prodotto pronto all’uso. Applicare, a pennello o spruzzo, sulla superficie preparata, evitando la formazione di zone d’accumulo. La superficie deve assorbire bene il consolidante; in caso contrario diluire il prodotto con balsamo di agrumi. Nel caso la superficie si presenti molto assorbente, applicare sul bagnato la seconda mano; ripetere il trattamento, dopo l’essiccazione, se la superficie fosse ancora assorbente. In genere è sufficiente l’applicazione di due mani di prodotto.

VOCE DI CAPITOLATO

Protezione di tutte le superfici mediante l’utilizzo di un impregnante, incolore, naturale, che non modifichi la traspirabilità e la permeabilità del supporto, a base d’olio di aleurites, ad elevata penetrazione, specifico per il trattamento protettivo e idrorepellente di superfici friabili, intonaci di scarsa consistenza e pietra, arenaria, tufo, applicato con vaporizzatore a bassa pressione o con pennello, saturando il supporto sino a rifiuto, in una o più mani, previa idonea preparazione del supporto da trattare (tipo CFD 391 CONSOLIDANTE NATURALE CALCEFORTE).

CONFEZIONE

Barattolo da 750 ml. Fustino metallo da 5 litri e 20 litri
Leggi altro
12 Gennaio 2022 ·   2 anni fa
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO AR 30 AGGREGANTE RINFORZANTE

AR 30 AGGREGANTE RINFORZANTE, è un prodotto a base di silossani modificati ed esteri etilici dell’acido silicico in miscela solvente, specifico per rinforzare i materiali lapidei e manufatti...
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO AR 30 AGGREGANTE RINFORZANTE

AR 30 AGGREGANTE RINFORZANTE, è un prodotto a base di silossani modificati ed esteri etilici dell’acido silicico in miscela solvente, specifico per rinforzare i materiali lapidei e manufatti ad alta porosità tipo marmi, pietre calcaree, intonaci, malte d’allettamento, laterizi, cemento decorativo, ecc.

AR 30 AGGREGANTE RINFORZANTE agisce penetrando profondamente nei supporti degradati, rinforzandoli e proteggendoli al contempo, grazie all’effetto idrorepellente.

PROPRIETA’

AR 30 AGGREGANTE RINFORZANTE è un prodotto che rinforza tutti quei materiali che, avendo subito l’azione del degrado, presentano una superficie disaggregata, e hanno bisogno di un trattamento riaggregante e di un effetto protettivo e idrorepellente duraturo nel tempo. Non modifica sostanzialmente il colore e la permeabilità al vapore acqueo, né da luogo a sottoprodotti pericolosi.

AR30 è un formulato costituito da una soluzione di estere etilico dell’acido silicico e silossani in solvente alcolico. Il sistema solvente, a causa della sua bassa tensione superficiale, fungendo da carrier dei principi attivi, garantisce una penetrazione in profondità, sino al raggiungimento del nucleo sano dei substrati lapidei, e un’assenza di variazioni cromatiche esteticamente indesiderate. La presenza in AR30 di un solvente alcolico idrofilo, permette di eseguire trattamenti anche su superfici non perfettamente asciutte. AR30 manifesta in pieno le proprie qualità consolidanti e protettive quando è applicato su substrati lapidei di natura calcarea. Si ottengono ottimi risultati anche su pietre naturali in genere, laterizi vari, cementi decorativi, intonaci e malte d’allettamento. L’effetto protettivo idrorepellente non consente la sovrapposizione di malte e/o finiture.

CAMPI D’ IMPIEGO DI AR 30 AGGREGANTE RINFORZANTE

I campi di impiego di AR 30 AGGREGANTE RINFORZANTE sono i materiali lapidei in genere. In particolare pietre calcaree tipo marmi, pietra di Vicenza, calcareniti siciliane, tufi, calcare di Verona, pietra di Trani, carparo e mazzaro, intonaci, malte d’allettamento, finta pietra, cemento decorativo e manufatti in genere. E’ utilizzabile inoltre come  legante per stuccature.

RESA

La resa di AR 30 AGGREGANTE RINFORZANTE varia sensibilmente in funzione della porosità del supporto e della sua capacità d’assorbimento: indicativamente si ricavano dai 4 agli 8 m2 per litro.

APPLICAZIONE

AR 30 AGGREGANTE RINFORZANTE è un prodotto pronto all’uso. Per un’ottima applicazione, la superficie deve essere assorbente, pulita e asciutta. Il prodotto va applicato a pennello, qualora lo stato di conservazione del supporto lo consenta o con vaporizzatore a bassa pressione. Applicare, in una o più mani, fino a completa e uniforme saturazione del supporto. È importante stabilire eseguendo campionature preliminari, l’esatta quantità di prodotto necessario di volta in volta per ottenere i risultati voluti. Evitare condizioni di forte calore o gelo intenso durante l’applicazione. Non applicare assolutamente in caso di forte umidità e piogge imminenti. Si possono generare antiestetiche alonature o tonalizzazioni.

VOCE DI CAPITOLATO

Riaggregazione, rinforzo e protezione del supporto, mediante l’utilizzo di un prodotto, a base di silossani modificati ed esteri etilici dell’acido silicico in miscela solvente, specifico per materiali lapidei e manufatti ad alta porosità tipo marmi, pietre calcaree, intonaci, malte d’allettamento, laterizi, cemento decorativo, ecc. Il prodotto deve penetrare profondamente nel supporto degradato, deve essere applicato con vaporizzatore a bassa pressione o con pennello, saturando il supporto sino a rifiuto, in una o più mani (tipo AR 30 AGGREGANTE RINFORZANTE CALCEFORTE).

CONFEZIONE

Tanica litri 5 e 10
Leggi altro
12 Gennaio 2022 ·   2 anni fa
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO PC PULITORE CONCENTRATO

PC PULITORE CONCENTRATO è un prodotto per la rimozione dello sporco organico e inorganico come smog, fuliggine, alghe, striscie d’acqua dure, guano, dai supporti. Specifico per rimuovere la...
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO PC PULITORE CONCENTRATO

PC PULITORE CONCENTRATO è un prodotto per la rimozione dello sporco organico e inorganico come smog, fuliggine, alghe, striscie d’acqua dure, guano, dai supporti. Specifico per rimuovere la ruggine dalle pietre.

PROPRIETA’

PC PULITORE CONCENTRATO, è un prodotto che contiene speciali emulsionanti e elementi biodegradabili, atti a solubizzare i sali minerali che compongono il legante dello sporco atmosferico.

CAMPI D’ IMPIEGO DI PC PULITORE CONCENTRATO

PC PULITORE CONCENTRATO è indicato per mattoncino, cemento, pietra serena, pietra forte, pietra simona, pietra dorata, peperino, macigno, trachite, granito, porfido.

APPLICAZIONE

PC PULITORE CONCENTRATO è un pulitore concentrato e deve essere diluito con sola acqua pulita. Prima dell’uso agitare bene il prodotto. Bagnare il supporto con acqua abbondante. Applicare il prodotto con pennello in fibre sintetiche, lavorando dal basso verso l’alto, evitando colature. Lasciare agire per circa 5/10 minuti. In caso di necessità, e secondo la quantità di sporco, aiutarsi con una spazzolatura adeguata alla delicatezza del supporto. Risciacquare sempre abbondantemente con acqua fredda e dove possibile con idonea pressione. Per la rimozione della ruggine, applicare una soluzione di prodotto, in concentrazione adeguata al tipo di supporto, tramite impacco. Lasciare agire per circa 5/10 minuti, verificando l’azione del prodotto; aiutare, se necessario, con spazzolatura e ripetere l’impacco.

Data la vasta, e varia, casistica d’interventi, la diluizione del prodotto cambia secondo la natura del supporto e del tipo e della quantità di sporco. Si consiglia di eseguire sempre delle prove preliminari, partendo dalla concentrazione minima del 10% (soluzione 1 a 10), aumentando progressivamente in funzione dei risultati ottenuti. È buona regola agire con più applicazioni e brevi tempi di contatto, piuttosto che con elevate concentrazioni di prodotto.

RESA

La resa varia sensibilmente in funzione dello sporco e della sua penetrazione nel supporto. Si consiglia, pertanto, di eseguire delle prove preliminari. Indicativamente dai 3 ai 6 m2 per litro di soluzione.

VOCE DI CAPITOLATO

Pulizia dello sporco organico e inorganico, come smog, fuliggine, alghe, striscie d’acqua dure, guano, ruggine, ecc., mediante l’utilizzo di un prodotto specifico per il granito non levigato, mattoni, pietre naturali, conglomerati e gres, clinker, cemento, ed applicabile anche su materiali lapidei antichi.

Il prodotto deve essere diluibile secondo necessità, biodegradabile a norma di legge n. 136 del 26/04/1983 e corredato da scheda di sicurezza. Non deve contenere acido cloridrico, solforico, acetico, nitrico, fluoridrico, ed avere un pH inferiore a 5 (tipo PC PULITORE CONCENTRATO CALCEFORTE).

CONFEZIONE

Tanica litri 5 e 10
Leggi altro
12 Gennaio 2022 ·   2 anni fa
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO AS IDRO ANTISALE

AS IDRO ANTISALE, è un prodotto a base di polisilossani diluiti in acqua. E’ particolarmente indicato per il trattamento antisale di pietre naturali, elementi lapidei monumentali, mattoni, calcestruzzo,...
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO AS IDRO ANTISALE

AS IDRO ANTISALE, è un prodotto a base di polisilossani diluiti in acqua. E’ particolarmente indicato per il trattamento antisale di pietre naturali, elementi lapidei monumentali, mattoni, calcestruzzo, materiali edili assorbenti in genere.

PROPRIETA’

AS IDRO ANTISALE è caratterizzato da una bassa viscosità che consente un’ottima penetrazione nel materiale da trattare. L’azione protettiva di AS IDRO ANTISALE non modifica la traspirabilità del supporto e la permeabilità al vapore acqueo. AS IDRO ANTISALE presenta un’elevata azione antisale. Rende molto idrorepellenti i capillari dei materiali trattati, evitando la penetrazione dell’acqua e quindi il trasporto dei sali all’esterno. Per evitare possibili effetti indesiderati, si consiglia di eseguire delle prove preliminari sulle superfici da trattare. Attendere almeno 5/8 giorni per valutare l’efficacia del trattamento.

CAMPI D’ IMPIEGO DI AS IDRO ANTISALE

AS IDRO ANTISALE va applicato su tutte le superfici da proteggere, in particolare su pietre naturali, elementi lapidei monumentali, mattoni, calcestruzzo, materiali edili assorbenti in genere.

Vedasi anche NS PROTETTIVO IDRO-OLEOREPELLENTE

APPLICAZIONE

AS IDRO ANTISALE è un prodotto pronto all’uso. Può essere applicato, secondo necessità, con vaporizzatore a bassa pressione, o rullo, o pennello morbido a fibre naturali. Per superfici ad elevata porosità, si consiglia di applicare il prodotto fino alla completa saturazione, eseguendo due applicazioni bagnato su bagnato, evitando di creare ristagni superficiali. In presenza d’efflorescenze saline, si consiglia di rimuoverle a secco con una leggera spazzolatura, o di eseguire un lavaggio preliminare della superficie con PC Pulitore Concentrato diluito in acqua al 10%-15%. Applicare l’AS IDRO ANTISALE su superficie asciutta o leggermente umida.

RESA

La resa varia sensibilmente in funzione della porosità del supporto e della sua capacità d’assorbimento. Si consiglia, pertanto, di eseguire delle prove preliminari. Indicativamente dai 5 ai 10 m2 per litro.

VOCE DI CAPITOLATO

Protezione idrorepellente antisale di profondità, mediante l’utilizzo di un prodotto, che non modifichi la traspirabilità e la permeabilità del supporto, a base di polisilossani diluiti in acqua, ad elevata penetrazione, specifico per il trattamento di pietre naturali, elementi lapidei monumentali, mattoni, intonaci, calcestruzzo, materiali edili assorbenti in genere. Il prodotto deve generare un’azione antisale rendendo idrorepellenti i capillari dei materiali trattati, evitando la penetrazione dell’acqua e quindi il trasporto dei sali, in fase di asciugatura, verso l’esterno. Il prodotto deve essere applicato con vaporizzatore a bassa pressione o con pennello, saturando il supporto sino a rifiuto, in una o più mani. Il prodotto deve essere completamente trasparente e il trattamento reversibile (tipo AS IDRO ANTISALE CALCEFORTE).

CONFEZIONE

Tanica litri 5 e 10
Leggi altro
12 Gennaio 2022 ·   2 anni fa
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO BC BIOCIDA DISINFETTANTE

BC BIOCIDA DISINFETTANTE è un prodotto neutro, a base di specifici agenti disinfettanti, idoneo per detergere e disinfettare i supporti edili attaccati da biodeteriogeni come muschi, licheni e...
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO BC BIOCIDA DISINFETTANTE

BC BIOCIDA DISINFETTANTE è un prodotto neutro, a base di specifici agenti disinfettanti, idoneo per detergere e disinfettare i supporti edili attaccati da biodeteriogeni come muschi, licheni e altri microrganismi.

PROPRIETA’

BC BIOCIDA DISINFETTANTE, visto il suo ampio spettro d’azione, è in grado di eliminare alghe, muschi, licheni, lieviti, muffe e batteri responsabili del biodeterioramento dei materiali architettonici.

CAMPI D’ IMPIEGO DI BC BIOCIDA DISINFETTANTE

Il campo di impiego di BC BIOCIDA DISINFETTANTE è il trattamento disinfettante di pietre naturali (marmi, graniti, travertini), mattone, cemento, elementi lapidei monumentali, materiali e finiture edili assorbenti.

APPLICAZIONE

Applicare BC BIOCIDA DISINFETTANTE tal quale, con pennello o con erogatore a bassa pressione, ricoprendo abbondantemente la parte da trattare. Attendere 15/20 minuti, quindi risciacquare abbondantemente con acqua in pressione.

Completare la pulizia del supporto, in caso di necessità, con l’idoneo pulitore (PC Pulitore Concentrato, PS Pulitore Speciale, PA Pulitore Alcalino). In zone dove sono presenti strati con un notevole spessore di microrganismi, si consiglia, preventivamente, di spazzolare o lavare con acqua in pressione la superficie, al fine di rimuovere gli strati più superficiali e permettere una migliore penetrazione del prodotto. Dopo avere eseguito la pulizia per prevenire la formazione di biodeteriogeni, su supporto asciutto, applicare nuovamente BC Biocida. Per prolungare l’azione disinfettante di BC Biocida, applicare, sempre su supporto asciutto, il protettivo più idoneo allo specifico caso. L’utilizzo di BC Biocida Disinfettante, deve precedere tutti gli altri sistemi di pulizia e/o protezione.

RESA

La resa varia in funzione dell’assorbimento del supporto. Indicativamente dai 3 ai 6m2 per litro.

VOCE DI CAPITOLATO

Trattamento disinfettante da eseguire mediante l’utilizzo di un prodotto, pronto all’uso e con pH neutro, a base di benzalconio cloruro in soluzione acquosa, specifico per l’eliminazione e la prevenzione della crescita di microrganismi (muffe, muschi, licheni) su pietre naturali e materiali edili assorbenti. Il prodotto non deve presentare simboli di nocività nei confronti dell’ambiente e degli operatori (tipo BC Biocida Disinfettante CALCEFORTE).

CONFEZIONE

Tanica litri 5 e 10
Leggi altro
12 Gennaio 2022 ·   2 anni fa
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO CFD 351 VERNICE COTTA

CFD 351 VERNICE COTTA è una finitura trasparente per il trattamento in interni ed esterni di tutte le superfici di legno. Può essere usato come finitura anche per superfici metalliche, come ferro,...
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO CFD 351 VERNICE COTTA

CFD 351 VERNICE COTTA è una finitura trasparente per il trattamento in interni ed esterni di tutte le superfici di legno. Può essere usato come finitura anche per superfici metalliche, come ferro, ghisa e rame, sia in esterno sia in interno.

CARATTERISTICHE

CFD 351 VERNICE COTTA è un prodotto di elevata resistenza ed elasticità, basato sulla cottura artigianale di oli vegetali di lino e aleurites con miscele di pregiate resine naturali indiane. Essicca facilmente, protegge e impermeabilizza la superficie del legno, consentendo tuttavia una buona traspirabilità. Sul metallo non necessita di sottofondi o antiruggine. Pigmentato con i colori concentrati CFD 50 e/o CFD 52 garantisce ottimi risultati di resistenza anche in esterno.

COMPOSIZIONE

Resina vegetale di Dammar, colofonia di gemma esterificata a caldo con calcio (resinato calcico di colofonia di gemma), olio di legno (Aleurites), olio di lino cotto e standolizzato, cera vegetale di carnauba, balsamo di agrumi (d-limonene), gomma lacca, sandracca, lecitina di soia. Non contiene essiccativi a base di piombo, essiccativi a base di Ca, Mn e cobalto (concentrazione totale colori concentrati per ottenere velature colorate molto belle e anche colori coprenti (effetto smalto). Aggiungere i colori concentrati CFD 50 e/o CFD 52 (10% per l’effetto velatura fino ad un massimo del 35% per ottenere un effetto smalto), e mescolare accuratamente. In esterni è necessario utilizzare il prodotto colorato per una migliore resistenza della pellicola protettiva dall’attacco di muffe nere (blue stain).

VOCE DI CAPITOLATO

Trattamento delle superfici di legno, mediante l’utilizzo di una vernice completamente naturale, con caratteristiche di elevata resistenza ed elasticità, ottenuta dalla cottura artigianale di oli vegetali di lino e aleurites con miscele di pregiate resine naturali indiane, esente da sostanze chimiche e di origine petrolifera, e da essiccativi a base di piombo. Trattare con due mani di idoneo impregnante (tipo IMPREGNANTE PROTETTIVO CFD 15/I CALCEFORTE). Carteggiare con carta sottile; stendere accuratamente a pennello la vernice, prestando attenzione a non ripassare frequentemente sugli stessi punti, evitando la formazione di zone di accumulo, previa idonea preparazione del legno da trattare (tipo CFD 351 VERNICE COTTA CALCEFORTE).

CONFEZIONE

Barattolo da 750 ml, Fustino metallo da 5 litri e 20 litri
Leggi altro
12 Gennaio 2022 ·   2 anni fa
DESCRIZIONE DI CFD 18 OLIO PROTETTIVO

CFD 18 OLIO PROTETTIVO è una vernice naturale per il trattamento, all’interno, di pavimentazioni di legno e cotto, piani di cucina e superfici soggette a sollecitazioni. E’ realizzato con materie prime...
DESCRIZIONE DI CFD 18 OLIO PROTETTIVO

CFD 18 OLIO PROTETTIVO è una vernice naturale per il trattamento, all’interno, di pavimentazioni di legno e cotto, piani di cucina e superfici soggette a sollecitazioni. E’ realizzato con materie prime naturali, esente da sostanze chimiche e di origine petrolifera.

CARATTERISTICHE

CFD 18 OLIO PROTETTIVO presenta una finitura satinata e ravviva le venature mantenendo l’aspetto naturale del legno, una buona traspirabilità, una ottima impermeabilità e facilità di manutenzione. La sua particolare formulazione è priva di essiccativi di zirconio, manganese e cobalto, usualmente utilizzati in sostituzione del piombo.

COMPOSIZIONE

Resina vegetale di Dammar, colofonia di gemma indurita a caldo con calce, olio di legno (Aleurites), olio di lino, argille, farina fossile, terre naturali, lecitina di soia, balsamo di scorza di arance come solvente, esente da essiccativi al piombo, cobalto e zirconio.

POSA IN OPERA DI CFD 18 OLIO PROTETTIVO

La superficie da trattare con CFD 18 OLIO PROTETTIVO deve essere asciutta, assorbente e pulita. Eliminare pertanto vecchie vernici e macchie di grasso o colla. I legni morbidi e assorbenti (o il cotto) devono essere trattati preventivamente con IMPREGNANTE PROTETTIVO CFD 15/I CALCEFORTE.

CFD 18 OLIO PROTETTIVO è pronto all’uso. Mescolare bene il prodotto ed applicare accuratamente sulla superficie preparata, a pennello, evitando la formazione di zone di accumulo. Può essere applicato direttamente con monospazzola, avendo cura di lasciarlo agire sulla superficie pochi minuti, prima di spazzolarlo. Dopo 15 minuti rimuovere l’eccesso di prodotto con un panno di cotone (bagnato eventualmente con poco balsamo di agrumi per facilitare l’operazione).

Una volta essiccato il prodotto, carteggiare leggermente con carta sottile, quindi applicare la seconda mano come indicato per la prima.

VOCE DI CAPITOLATO

Trattamento delle superfici di legno, mediante l’utilizzo di una vernice completamente naturale, a base di oli, resine e solventi vegetali, esente da sostanze chimiche o di origine petrolifera, da essiccativi di piombo, zirconio e cobalto. I legni devono essere preventivamente trattati con idoneo impregnante protettivo (tipo IMPREGNANTE PROTETTIVO CFD 15/I CALCEFORTE). Applicare a pennello o con monospazzola, evitando la formazione di zone di accumulo, stendendo due mani di prodotto in funzione all’assorbimento del legno, dopo aver carteggiato lievemente la superficie tra una mano e l’altra, previa idonea preparazione del legno da trattare (tipo CFD 18 OLIO PROTETTIVO CALCEFORTE).

CONFEZIONE

Barattolo da 250 ml e 750 ml, Fustino metallo da 5 litri e 20 litri.
Leggi altro
12 Gennaio 2022 ·   2 anni fa
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO CFD 151/I PROTETTIVO PER COTTO

CFD 151/I PROTETTIVO PER COTTO CALCEFORTE è un protettivo realizzato con materie prime naturali, esente da sostanze chimiche e di origine petrolifera, adatto al trattamento di tutte le...
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO CFD 151/I PROTETTIVO PER COTTO

CFD 151/I PROTETTIVO PER COTTO CALCEFORTE è un protettivo realizzato con materie prime naturali, esente da sostanze chimiche e di origine petrolifera, adatto al trattamento di tutte le superfici in cotto e in pietra, sia all’interno sia all’esterno.

COMPOSIZIONE

Resina vegetale di Dammar, Resina Dammar indurita con calcio (estere calcico di Resina vegetale di Dammar), Olio di lino cotto ed imbianchito, Olio di legno (Aleurites), Standolio di Aleurites, Propoli, Essenza di legno di cedro, Essenza di scorze di agrumi (D-limonene) come solvente, Cellulosa, Acqua, Borace, Carnauba, Lecitina di soia, Essiccativi a base di Ca, Mg, Zr, Co, esenti da Piombo (concentrazione totale lita. Se il supporto è stato precedentemente trattato con sverniciatori alcalini, risciacquare abbondantemente e neutralizzare con acido acetico o aceto chiaro.

Mescolare accuratamente il prodotto, diluendo se necessario con acqua quanto basta, e stenderlo a pennello in strato sottile. Togliere dopo 30 minuti eventuali eccessi non assorbiti di prodotto.
L’essiccazione avviene in condizioni normali: fuori polvere 1 ora, secco in 8 ore.
Se il supporto rimane assorbente, applicare dopo 24 ore una seconda mano di prodotto con le stesse modalità. Finire il trattamento con OLIO PROTETTIVO CFD 18 o con Cera Liquida CFD 34 (fare riferimento alle relative schede tecnico informative).
Per la pulizia delle pavimentazioni così trattate, si può utilizzare poco detergente (ecologico) in acqua.
Più saltuariamente utilizzare la Cera di Manutenzione stesa con uno straccio umido, che oltre a sgrassare profondamente igienizza la superficie grazie all’olio di agrumi e la arricchisce con uno strato protettivo di cera d’api e di carnauba.

VOCE DI CAPITOLATO

Applicazione con pennello di protettivo impregnante naturale specifico per cotto, a una o due mani in funzione all’assorbimento del supporto, togliendo gli eventuali eccessi con un panno di cotone; il prodotto deve essere costituito da materie prime naturali come gli oli vegetali di tung, lino e resine vegetali, ed esente da sostanze chimiche e di origine petrolifera (tipo CFD 151/I PROTETTIVO PER COTTO CALCEFORTE), compreso la finitura della superficie mediante l’utilizzo di olio duro, resistente ai graffi e lavabile con detergenti naturali, non filmante, costituito da resine ed oli vegetali standolizzati, esente da sostanze chimiche e di origine petrolifera (tipo OLIO PROTETTIVO CFD 18 CALCEFORTE o tipo CERA LIQUIDA CFD 34).

CONFEZIONE

Barattolo da 750 ml, Fustino metallo da 5 litri e 20 litri
Leggi altro
12 Gennaio 2022 ·   2 anni fa
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO CFD 15/I PROTETTIVO PER LEGNO

CFD 15/I PROTETTIVO PER LEGNO è un protettivo impregnante realizzato con materie prime naturali, esente da sostanze chimiche e di origine petrolifera, adatto al trattamento del legno in...
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO CFD 15/I PROTETTIVO PER LEGNO

CFD 15/I PROTETTIVO PER LEGNO è un protettivo impregnante realizzato con materie prime naturali, esente da sostanze chimiche e di origine petrolifera, adatto al trattamento del legno in esterno, grazie alla particolare cottura di olio di aleurites.
CARATTERISTICHE

CFD 15/I PROTETTIVO PER LEGNO CALCEFORTE penetra profondamente nelle fibre del legno, proteggendolo e impermeabilizzandolo, pur mantenendo un’ottima traspirabilità. CFD 15/I PROTETTIVO è un impregnante che esalta le venature del legno e non richiede successivi trattamenti di protezione con finiture, se non su pavimentazioni o per eventuali esigenze estetiche di lucidatura. Il prodotto è testato secondo le norme ASTMD1006.
COMPOSIZIONE

Resina vegetale di Dammar, colofonia di gemma indurita a caldo con calce, olio di lino, standolio di lino, olio di tung, standolio di aleurites, sali di boro, metilcellulosa, acqua, sapone sodico di lino. Essiccativi a base di Mg, Mn, Zr, Ca concentrazione totale ti dall’assorbimento del legno; in generale sono sufficienti due mani di prodotto.

La finitura dipende dal risultato estetico desiderato e dal tipo di intervento:
CFD 18 OLIO PROTETTIVO per pavimentazioni e piani di lavoro;
CFD 351/I VERNICE COTTA per infissi esterni.
C.O.V. Composti Organici Volatili
VOCE DI CAPITOLATO

Trattamento delle superfici di legno, mediante l’utilizzo di un impregnante protettivo completamente naturale, ad elevata penetrazione nelle fibre di legno, a base di oli vegetali di tung, lino e resine vegetali, esenti da sostanze chimiche e di origine petrolifera. I pigmenti devono essere stabili alla luce e costituiti da terre naturali e/o ossidi ferrici. Il prodotto deve essere fornito della dichiarazione completa dei componenti utilizzati. Applicare con pennello, e/o spandicera, evitando la formazione di zone di accumulo, stendendo due mani di prodotto in funzione all’assorbimento del legno, dopo aver carteggiato lievemente la superficie tra una mano e l’altra, previa idonea preparazione del legno da trattare (tipo CFD 15/I PROTETTIVO CALCEFORTE). Dopo la completa essiccazione, finire la superficie del legno con un olio naturale (tipo CFD 18 OLIO PROTETTIVO) o con una vernice naturale a base di oli siccativi di lino e tung (tipo CFD 351/I VERNICE COTTA CALCEFORTE).
CONFEZIONE

Barattolo da 750 ml;
Fustino metallo da 5 litri e 20 litri.
Leggi altro
12 Gennaio 2022 ·   2 anni fa
Nessuna foto disponibile
Drop a file here to upload.
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.