3 minuti di lettura (559 parole)

Mind The Bridge: un progetto di innovazione e tecnologia per la gestione avanzata di infrastrutture

Harpaceas, attraverso la collaborazione con altre aziende, lancia Mind The Bridge: un progetto di innovazione e tecnologia per la gestione avanzata di infrastrutture
Il Dipartimento Ricerca & Innovazione di Harpaceas innova l'Asset Management: un nuovo sistema avanzato per il monitoraggio di ponti e infrastrutture critiche grazie al progetto inaugurato con sei aziende collaboratrici

Harpaceas, leader nel settore della trasformazione digitale nel Settore delle Costruzioni, annuncia l'avvio di Mind The Bridge, un progetto avviato il primo gennaio 2024, che mira a trasformare il monitoraggio e la gestione delle infrastrutture attraverso l'uso di Digital Twin, una replica virtuale di risorse fisiche intercomunicanti in real-time.

Mind The Bridge nasce dalla collaborazione tra il dipartimento Ricerca & Innovazione di Harpaceas e un consorzio di enti e aziende partner tra cui: Gruppo FOS (capofila del progetto), Infocom, JI DRONI, l'Università di Genova, Darts e G.ter. Questo ambizioso progetto introdurrà sul mercato un sistema innovativo per l'asset management, focalizzandosi in particolare sul monitoraggio di ponti.

Il focus di Mind The Bridge è lo sviluppo di un Digital Twin (DT), che rappresenta una replica digitale dell'infrastruttura monitorata e dell'ambiente circostante. Questo DT offrirà una rappresentazione geometrica dettagliata, eventualmente fotorealistica e sarà ingegnerizzato per integrare dati statici, dinamici e previsionali, provenienti da una rete di sensori di vario tipo, implementati appositamente per il caso studio individuato.

Grazie alla loro struttura basata sulle informazioni e alla capacità di replicare il comportamento degli asset fisici, i Digital Twin (DT) forniscono soluzioni economicamente convenienti per la simulazione e l'emulazione di molteplici processi. Ciò consente di valutare diversi possibili scenari nel ciclo di vita delle opere infrastrutturali attraverso modelli digitali, senza impattare le prestazioni nel mondo reale.

L'obiettivo di Mind The Bridge è di fornire ai diversi stakeholder coinvolti un sistema navigabile innovativo che permetta un monitoraggio efficace e in tempo reale delle condizioni delle infrastrutture, dal punto di vista strutturale e ambientale. Grazie a un'interfaccia semplice e intuitiva, accessibile da dispositivi fissi e mobile, il DT diventerà lo strumento indispensabile per la gestione e la manutenzione delle infrastrutture, la sicurezza e l'efficienza operativa.

"Mind The Bridge rappresenta un passo avanti significativo nel campo dell'ingegneria civile e dell'asset management," ha dichiarato il Direttore del Dipartimento Ricerca & Innovazione di Harpaceas, Paolo Odorizzi. "Attraverso la collaborazione con i nostri partner, siamo riusciti a combinare l'innovazione tecnologica con le esigenze concrete del settore, proponendo una soluzione che aumenta la sicurezza delle infrastrutture, ottimizzandone la gestione e la manutenzione."

Il progetto Mind The Bridge si inserisce in un contesto di crescente attenzione verso la sicurezza e l'efficienza delle infrastrutture a livello globale. Con il suo approccio innovativo e la stretta collaborazione tra enti di ricerca, aziende tecnologiche e istituzioni accademiche, Harpaceas si conferma ancora una volta all'avanguardia nella ricerca di soluzioni innovative per le sfide del futuro.

Harpaceas contribuisce da oltre 30 anni alla digitalizzazione della filiera delle costruzioni, offrendo al mercato tecnologie e servizi specialistici, supporto e formazione. La proposta di Harpaceas è in grado di soddisfare concretamente le richieste degli operatori dei settori delle Costruzioni, Infrastrutture ed Energia introducendo metodologie e processi a livello tecnico e manageriale, con particolare attenzione ai temi della sicurezza e sostenibilità e dell'evoluzione tecnologica attraverso soluzioni IoT, Blockchain e AI.

Copyright

© Harpaceas

Wavin Ventiza COMPACT, l’unità di VMC per abitazio...
Arriva la "salva-casa": norme per regolarizzare pi...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/