Wavin Ventiza COMPACT, l’unità di VMC per abitazioni di piccole e medie dimensioni

Wavin Italia è lieta di presentare Ventiza COMPACT, la nuova unità di Ventilazione Meccanica Controllata a doppio flusso con recuperatore di calore a elevata efficienza progettata per adeguarsi all'evoluzione del mercato delle nuove costruzioni, che si sta spostando sempre di più verso unità abitative più piccole. Grazie alle dimensioni estremamente compatte e alla gestione di portate d'aria inferiori a 140 m3/h, la macchina rappresenta infatti la soluzione ideale per garantire una qualità dell'aria ottimale all'interno di alloggi da 60 a 120 metri quadrati, nei quali è necessario posizionare l'unità in spazi ristretti come ad esempio controsoffitti di disimpegni, soffitte e piccoli ripostigli.

Pur essendo molto piccola e leggera, con dimensioni di 580x589x277 millimetri (inclusi i coperchi per i filtri) e un peso di soli 19,5 chilogrammi, Ventiza COMPACT mantiene inalterate alcune tra le più importanti peculiarità di Ventiza HP. Proprio come la "sorella maggiore", la nuova unità VMC di Wavin Italia è dotata di ventilatori a portata costante, che garantiscono ottime performance sul piano della silenziosità e del consumo elettrico, e di un'elevata filtrazione. I filtri di immissione ed estrazione sono ISO ePM1 80% (secondo EN ISO 16890 – ex F7 secondo EN779).

Ventiza COMPACT può essere installata in due diverse configurazioni, a soffitto o a parete. L'unità è inoltre caratterizzata da una struttura interna in polistirene ad alta densità ed è rivestita esternamente con un telaio autoportante in lamiera pre-verniciata bianca, oltre a essere dotata di quattro imbocchi circolari dal diametro di 160 millimetri per il collegamento alle canalizzazioni dell'aria e di scarico per l'evacuazione della condensa.

Disponibile in due diverse taglie, con portata dell'aria nominale di 100 m3/h e 140 m3/h (massima di 140 m3/h e 210 m3/h) e con possibilità di optare per la scelta di uno scambiatore di calore sensibile o entalpico, la nuova unità VMC sviluppata da Wavin Italia permette all'utente di selezionare manualmente tre diversi livelli di velocità preimpostati. In alternativa è possibile gestire le portate dell'aria automaticamente, attraverso il collegamento di un
sensore di qualità dell'aria (disponibile come accessorio).

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.wavin.it

Caratteristiche tecniche Ventiza COMPACT

Modello

1014L

1014LE

1420L

1420LE

Portata d'aria massima (m3/h)

Portata d'aria di riferimento (m3/h)

Efficienza recupero termico* (%)

73,1

Potenza sonora** (dB(A))

Livello di pressione sonora*** (dB(A))

29,5

32,5

Dimensioni (mm)

580x589x277

Diametro condotti (mm)

Diametro scarico condensa (installazione a soffitto) (mm)

Diametro scarico condensa
(installazione a parete) (mm)

Peso (kg)

19,5

Filtrazione aria di rinnovo e aria di espulsione

ePM1 80% (ex F7)

Struttura

Autoportante in EPS rivestita in lamiera preverniciata

Isolamento interno

Isolamento in EPS

Scambiatori di calore

Scambiatore sensibile in controcorrente in polipropilene

Scambiatore entalpico in controcorrente in polipropilene

Scambiatore sensibile in controcorrente in polipropilene

Scambiatore entalpico in controcorrente in polipropilene

Ventilatori

Ventilatori elettrici EC centrifughi monofase a portata costante

* (EN 13141-7:2010) aria rinnovo: 7°C / aria espulsione: 20°C 37% UR

** EN ISO 3741:2010 + EN 13141-7:2010
*** Pressione sonora calcolata con Q=2 (sorgente su piano), L=3m (Lp)

Orbia

Orbia è un'azienda guidata da uno scopo comune: far progredire la vita in tutto il mondo. Orbia opera nei settori dei polimeri (Vestolit e Alphagary), delle costruzioni ed infrastrutture (Wavin), dell'agricoltura di precisione (Netafim), delle soluzioni di connettività (Dura-Line) e nell'ambito delle soluzioni fluorurate (Koura). I cinque gruppi aziendali di Orbia si concentrano collettivamente sull'espansione dell'accesso alla salute e al benessere, reinventando il futuro delle città e delle case, garantendo cibo e sicurezza idrica, collegando le comunità alle informazioni e accelerando l'economia circolare con prodotti e soluzioni innovative. Orbia è un gruppo globale di oltre 23.000 dipendenti, con attività commerciali in più di 110 paesi e sedi produttive in oltre 50 paesi, con quartieri generali a Boston, Città del Messico, Amsterdam e Tel Aviv. Il gruppo nel 2021 ha prodotto un fatturato di 8,8 miliardi di dollari.Per saperne di più, visita: orbia.com.

Wavin

Wavin, parte della divisione "costruzioni ed infrastrutture" di Orbia, è un fornitore di soluzioni innovative per l'industria globale dell'edilizia e delle infrastrutture. Sostenuta da oltre 60 anni di esperienza nello sviluppo di prodotti, Wavin migliora la vita in tutto il mondo costruendo ambienti sani e sostenibili. Che si tratti di migliorare la distribuzione di acqua potabile, rendere i servizi igienico-sanitari accessibili a tutti, creare città resilienti ai cambiamenti climatici o progettare una vita confortevole, Wavin collabora con municipalità, progettisti, appaltatori ed installatori per costruire comunità, edifici e case a prova di futuro. Wavin conta su oltre 12.000 dipendenti in 65 siti di produzione in tutto il mondo, servendo oltre 80 paesi attraverso una rete globale di vendita e distribuzione.