• Approvato il progetto di riqualificazione del lungomare di Bari

    Con l'approvazione da parte della Giunta Comunale di Bari, si è dato il via al progetto di recupero dell'area del lungomare di Bari che va da Santa Scolastica, prosegue per il molo Sant'Antonio e arriva fino al molo San Nicola.

    Il progetto, partendo da uno studio di fattibilità, è stato affidato allo studio di architettura G.L. Sylos Labini e Partners, a seguito di un concorso di progettazione indetto dall'amministrazione comunale.

    Verrà innanzitutto rimodernato il sistema di banchine fra il molo Sant'Antonio e il teatro Margherita tramite la realizzazione di pontili e piattaforme fisse multifunzionali, con vasche profonde 20 centimetri con sabbia stabilizzata che potranno essere attraversate dai passanti.
    Seguirà la creazione di un percorso pedonale in acciaio e pavimentazione in pietra che fungerà da collegamento tra le banchine.

    La riqualificazione vedrà poi la realizzazione di opere marittime di difesa, con una scogliera antistante il molo Sant'Antonio che comprenderà due barriere frangiflutto delle cinque presenti. Qui sorgerà inoltre un edificio in cui verranno adibiti il nuovo Museo del mare, un infopoint e una caffetteria.

    Tra i lavori previsti vi è infine il ricollocamento funzionale delle attività situate sul molo San Nicola. Per le attività di mercato del pescato fresco, verrà effettuato adeguamento architettonico per consentire alle attività di rafforzare le norme igieniche e di sicurezza tramite la ealizzazione di cinque unità attrezzate. Il Giardino De Andrè situato nei pressi del molo, poi, sarà oggetto di manutenzione avendo cura di salvaguardarne la storica configurazione originaria.
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.