• Asilo Nido Cerveteri by Alfonso Femia / Atelier(s) Alfonso Femia

    Dettagli
    programma: Realizzazione di un nuovo Nido d’Infanzia per 40 bambini, svluppato su un unico piano, con relativi spazi esterni
    > superficie intervento: 2.985 m2
    > superficie coperta: 560 m2
    committente: Comune di Cerveteri
    Alfonso Femia / Atelier(s) Alfonso Femia con
    progettazione ambientale, energetica e LEED: R2M Solutions
    immagini: ©AF517

    “L’asilo nido è il luogo che sancisce il primo ingresso in comunità delle bambine e dei bambini. L’architettura è fondamentale per creare un rapporto accogliente e rassicurante tra i bambini, gli insegnanti, gli operatori e le famiglie.” Alfonso Femia

    Un Nuovo Inizio: Il Progetto del Nuovo Asilo Nido a Cerenova, Cerveteri

    Nel contesto urbano di Cerenova a Cerveteri, sorge un progetto che mira a colmare una lacuna fondamentale: la carenza di strutture pubbliche per la prima infanzia. In un'area dove l'offerta didattica per bambini tra i 3 e i 36 mesi è pressoché inesistente, il nuovo asilo nido comunale si propone di offrire non solo un luogo sicuro e accogliente, ma anche uno spazio educativo che favorisca lo sviluppo e la crescita dei più piccoli.

    Un Dialogo Armonioso con l'Ambiente Urbano

    Il progetto si inserisce in un settore urbano caratterizzato da una vocazione prevalentemente residenziale. L'obiettivo non è solo quello di erigere una struttura, ma di creare un legame tangibile con l'ambiente circostante. Attraverso un dialogo equilibrato, l'asilo nido comunale stabilisce una connessione armoniosa con gli spazi verdi circostanti, fungendo da punto di transizione tra l'ambito pubblico e quello più intimo e protetto dei nuovi spazi educativi.

    Uno Spazio Protetto per il Gioco e la Crescita

    Al centro del progetto, una corte protetta viene delineata, concepita come uno spazio dedicato al gioco e alla crescita dei bambini e delle bambine. Qui, tra risate e scoperte, i piccoli esploratori potranno sviluppare le proprie competenze sociali e motorie, avvolti da un ambiente sicuro e stimolante.

    Un Design Funzionale e Armonioso

    Il volume costruito dell'asilo nido si sviluppa su un unico piano, abbracciando un'architettura lineare e accogliente. La struttura è caratterizzata da un tetto frastagliato, che si integra armoniosamente con la vegetazione circostante, dando vita a un'immagine dinamica e allo stesso tempo naturalistica. Questo elemento architettonico non solo conferisce personalità al complesso, ma ne sottolinea anche l'attenzione verso la sostenibilità e l'armonia con l'ambiente.


    Il nuovo asilo nido comunale a Cerenova rappresenta più di una semplice struttura: è un simbolo di cura e dedizione verso le nuove generazioni. In un mondo in cui l'istruzione e l'accoglienza dei più piccoli giocano un ruolo cruciale nello sviluppo della società, questo progetto si presenta come un faro di speranza e opportunità. Attraverso spazi pensati con cura e un design attento alle esigenze dei bambini, si aprono le porte a un futuro luminoso e ricco di possibilità per le giovani menti che abiteranno questo luogo di crescita e scoperta.
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.