Isotex, il sistema costruttivo ideale per l’edilizia scolastica

Le scuole sono edifici pubblici con una destinazione specifica: ricadono in precisi obblighi normativi che coinvolgono sostenibilità, antincendio, sicurezza sismica, isolamento acustico e fono assorbenza. L'accesso ai fondi PNRR aggiunge ulteriori criteri energetici e di sostenibilità:
- una prestazione energetica incrementata del 20% rispetto ai criteri NZEB;
- l'allineamento ai 6 criteri DNSH per non arrecare danni significativi all'ambiente.

In cosa consistono i fondi PNRR?

10 miliardi per l'edilizia scolastica. 1.800 nuovi asili e scuole. 1.000 interventi per le mense e 400 per le strutture sportive. 2.158 interventi per l'adeguamento sismico e l'efficientamento energetico.

I fondi per l'edilizia scolastica del PNRR sono una straordinaria opportunità per il settore delle costruzioni, ma anche una sfida, per le prestazioni richieste e per i requisiti normativi.

Isotex è il sistema costruttivo composto fa blocchi e solai in legno cemento, che soddisfa tutti i requisiti richiesti dall'edilizia scolastica e quelli derivanti dal PNRR.

Cosa richiede la normativa

- Sostenibilità: i prodotti Isotex vengono realizzati con materiali naturali, certificati ai fini CAM e Bioedilizia;
- Energia: con il sistema costruttivo Isotex si ottengono edifici con classificazione NZEB;
- Acustica: il sistema Isotex è certificato nella migliore classe di prestazione acustica (Classe 1°);
- Antincendio: ampia rispondenza alle normative antincendio italiane ed europee (REI120- REI240- Test Lepir2- ,s1,d0);
- Antisismica: il sistema costruttivo Isotex è certificato antisismico nel rispetto delle NTC 2018.

Ti stai occupando di edilizia scolastica con fondi PNRR?

Isotex è la soluzione che risponde pienamente ai requisiti costruttivi e prestazionali dell'edilizia pubblica e scolastica e può essere utilizzato per:
- nuove costruzioni con la gamma blocchi e solai in legno cemento;
- adeguamenti sismici ed energetici di edifici esistenti tramite l'esoscheletro Isotex.
Isotex è ideale per la realizzazione di nuove costruzioni o riqualificazioni con adeguamento sismico ed energetico di edifici esistenti tramite Esoscheletro Isotex. Oltre 30 scuole sono state realizzate con il Sistema costruttivo in legno cemento Isotex.
Clicca il seguente link per compilare il form per scaricare il catalogo prodotti e per essere contattato dai nostri tecnici per ogni informazione: landing.edilbim.it/isotex-ediliziascolasticapnrr/#contatta

ISOTEX è azienda leader da oltre 35 anni nel mercato della produzione di blocchi cassero e solai in legno cemento. Il Blocco cassero in legno cemento nasce in Germania nel 1946 e dal 1985 Isotex Srl opera sul territorio Italiano realizzando circa 85.000 abitazioni ecosostenibili, garantendo sicurezza ed esperienza.
Il sistema costruttivo Isotex può essere utilizzato per edilizia residenziale, commerciale, bioedilizia, Social Housing, edifici pubblici e privati. Tutti i prodotti Isotex soddisfano i Requisiti CAM necessari per accedere agli incentivi SUPERBONUS 110% (Ecobonus + Sismabonus).