2 minuti di lettura (469 parole)

La deregulation sugli accessori NON è un pericolo scampato.

Chemolli FireQuando Chemolli e Brunelli parlano della modifica del Mandato M/101, ricevono sempre come risposta che la proposta di modifica non sia più in atto e che non andrà avanti. “Tale pericolo pare non sussistere più”, è il leit motiv ricorrente.
Segnali costanti che si sommano alla fatica di UNI nel rispettare – nonostante i solleciti – gli impegni faticosamente presi nell’ultima riunione del gruppo UNI/CT 033/GL 12: esprimere la posizione nazionale al CEN/TC33 facendo presente che si è contrari alla modifica del mandato proposta da ARGE – European Federation of Associations of Locks & Builders Hardware Manufacturers. Questa proposta a cui siamo contrari fra le altre cose prevede di rendere non armonizzate 5 norme, riguardanti cerniere ad asse singolo, serrature ad azionamento meccanico ed elettromeccanico, serrature multipunto e cerniere multi-assiali. In soldoni verrebbero esclusi dal sistema AVCP 1 questi componenti, anche se legati a porte tagliafuoco o a tenuta di fumo. Quindi, a tutti gli effetti, una minore sorveglianza di componenti molto importanti impiegati su presidi di sicurezza. Il fatto che le porte poi verrebbero comunque controllate in AVCP 1 grazie alla marcatura CE delle stesse, non garantisce il focus e l’approfondimento che la marcatura del componente ovviamente ha.
Chemolli e Brunelli sono semplicemente pazzi, da internare?
A Voi il giudizio, ma sappiate che è uscito recentissimamente un questionario per i membri del CEN/TC33/WG4 Building Hardware (accessori) le cui risposte verranno indirizzate al CEN/TC33. Tale questionario chiede se sia opinione del CEN/TC33/WG4 che le norme di cui sopra debbano essere cambiate da norme armonizzate a non armonizzate. Peraltro, è anche un po’ scritto nella formula che assomiglia alla famosa domanda sul cavallo bianco di Napoleone.
Stile noto e sfrontato: nel documento CEN/TC33 N 3752 si faceva apparire bella e completamente disinteressata la proposta di deregulation degli accessori da parte – guarda caso – dell’associazione dei produttori di accessori. È come se l’associazione dei ristoratori facesse un manifesto per abolire i controlli HACCP sull’igiene dicendo che loro le mani, se le lavano lo stesso.
Da tenere presente che il Convenor del CEN/TC33/WG4, Inge Linden, è anche indicato sul sito di ARGE quale Executive della stessa organizzazione, nella quale peraltro milita un noto italiano. Che quest’ultimo sia il fantomatico “Normator”, uscito in anonime esternazioni sulla stampa? Al di là di questo interessante quesito, il doppio cappello di Linden la dice lunga sulla forza e sulla determinazione di ARGE nel proseguire nel suo proposito.
Nel frattempo, quale ultima news, è uscita una raccomandazione sempre di Linden (documento CEN-TC127-WG3_N0295) indirizzata al CEN/TC127/WG 3 Fire doors, nella quale egli sprona a completare le revisioni delle EXAP in quanto alcuni di questi componenti non sono inclusi nelle EXAP. Nella missiva sottolinea che è molto importante per la loro industria (ma dai? che strano!) e per i produttori di porte includerli e completare le revisioni.

Cool Projects a Maker Faire 2019 con due nuovi pro...
SAIE Bari: le iniziative e i numeri della prima ed...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/