5 minuti di lettura (1047 parole)

Ordine degli Architetti di Roma patrocina il B-CAD 2024

Importante conferma tra gli Enti e le Associazioni patrocinanti che supportano l'edizione 2024 della manifestazione: l'Ordine degli Architetti di Roma conferma il supporto alla manifestazione come già accaduto nelle precedenti edizioni.
L'edizione 2024 del B-CAD, la manifestazione internazionale di Edilizia, Architettura e Design, punto di riferimento nel panorama fieristico e unica fiera internazionale di settore a Roma, organizzata dal circuito cross-mediale Edilsocialnetwork, si arricchisce di un'importante presenza Istituzionale, con particolare riferimento all'Architettura, settore tematico fondamentale per la manifestazione, attorno a cui ruota altresì il progetto artistico "Dal Cucchiaio alla Città Sostenibile" diretto dall'Arch. Pasquale Piroso.

L'Ordine degli Architetti di Roma si impegna a guidare la professione verso un futuro fatto di innovazione, qualità e responsabilità sociale. Attraverso una serie di programmi e iniziative concrete, mira a rafforzare il ruolo dell'architetto nella società e a garantire un ambiente costruito sostenibile e di alta qualità per le generazioni future.
Il panorama dell'architettura e della professione di architetto è in continua evoluzione e l'Ordine degli Architetti di Roma si trova al centro di questa trasformazione, ponendosi alla guida verso un futuro più sostenibile.

Ed è proprio per questo che la presenza dell'Ordine degli Architetti di Roma alla manifestazione fieristica B-CAD acquisisce un ruolo importate e strategico per aziende e professionisti del settore, proprio per la natura stessa del format dell'evento e la centralità della figura dell'Architetto e dell'Architettura.
La sezione dedicata del B-CAD Roma La Nuvola, offrirà tre giornate tematiche che affrontano il tema dell'architettura sostenibile dal punto di vista dei territori, delle città, dell'edilizia abitativa e turistica, del design di prodotto e della normativa che è chiamata a guidare la trasformazione.
Aziende, enti, istituzioni e professionisti contribuiranno tutti per ogni giornata alla realizzazione delle iniziative tematiche.

Con l'attuale Consiglio insediatosi il 12 ottobre 2021 si è delineato un progetto politico ambizioso e concreto, articolato in quattro obiettivi principali e undici punti programmatici.

Obiettivi Chiave

1. Riaffermare il Ruolo dell'Architettura nella Società: l'architettura svolge un ruolo cruciale nella trasformazione del territorio e degli spazi urbani. L'Ordine si impegna a promuovere una legge nazionale sull'architettura per garantire la qualità degli interventi e favorire buone pratiche come i concorsi di progettazione.
2. Tutelare la Professione: garantire trasparenza e semplificazione nelle procedure amministrative, promuovendo la digitalizzazione dei servizi e dei documenti abilitativi, per proteggere sia i professionisti che i committenti.
3. Valorizzare la Formazione e le Competenze: investire nella formazione continua e nell'aggiornamento professionale, promuovendo percorsi formativi innovativi e la collaborazione con aziende per garantire competenze all'avanguardia.
4. Promuovere la Comunicazione e il Dialogo: favorire la comunicazione tra professionisti e istituzioni, informando in modo chiaro e coinvolgendo attivamente gli iscritti per creare una solida rete professionale.

Programma del Consiglio

1. Servizi agli Iscritti: Potenziamento dei servizi in Provincia e digitalizzazione dei processi per semplificare il lavoro dei professionisti.
2. Comunicazione: Rivoluzione dei canali di comunicazione, creazione di un nuovo portale web e di riviste digitali per mantenere informati gli iscritti e promuovere l'architettura nella società.
3. Formazione: Riforma dei percorsi formativi, valorizzazione delle competenze digitali e lavorare per una gestione efficace dei crediti formativi.
4. Pubblica Amministrazione: Proposte concrete per semplificare le pratiche burocratiche e promuovere la digitalizzazione dei processi.
5. Compensi Professionali: Rivedere e garantire un giusto compenso per gli architetti, lavorando per il ripristino delle tariffe e regole certe nei pagamenti.
6. Concorsi e Gare di Progettazione: Promuovere concorsi di progettazione per garantire la qualità dell'architettura e favorire la partecipazione di tutti i professionisti.
7. Competenze Professionali: Chiarezza nei ruoli e competenze degli architetti e collaborazione con altre categorie professionali per favorire gli studi multiprofessionali.
8. Solidarietà, Sicurezza, Protezione Civile: Promozione della Struttura Tecnica Nazionale per la gestione delle emergenze e formazione dei colleghi sensibili ai temi della solidarietà e della protezione civile.
9. Università, Tirocini, Esami di Stato: Rivedere il rapporto tra formazione accademica e professionale per garantire un inserimento efficace nel mondo del lavoro.
10. Urban Center, Casa dell'Architettura: Incrementare il dialogo con la città e le istituzioni, valorizzare il patrimonio storico e promuovere l'architettura nella società.
11. Legge per l'Architettura: Redigere una legge sulla qualità dell'architettura per sostenere e valorizzare la professione, collaborando con altre istituzioni e categorie professionali.

L'Ordine degli Architetti di Roma si impegna a guidare la professione verso un futuro fatto di innovazione, qualità e responsabilità sociale. Attraverso una serie di programmi e iniziative concrete, mira a rafforzare il ruolo dell'architetto nella società e a garantire un ambiente costruito sostenibile e di alta qualità per le generazioni future.

Edilsocialnetwork B-CAD Roma 2024
Una manifestazione di Architettura, Design ed Edilizia che ha visto nel corso degli anni la conferma internazionale di un format che nel 2024 verrà riproposto con un'ulteriore evoluzione, per permettere un sicuro business e matching tra Aziende e Professionisti di tutto il mondo.
Un pubblico B2B profilato e di qualità.

Per l'edizione 2024 a Roma abbiamo scelto "La nuvola", uno degli edifici più scenografici dell'intera capitale d'Italia. Capolavoro dell'architetto Massimiliano Fuksas è un'opera dallo straordinario valore artistico, un approccio eco-compatibile e materiali tecnologicamente avanzati, circa 26.000 mq in posizione strategica nella città, facilmente raggiungibile dai visitatori.

Il nostro format vincente è un trionfo di opportunità per gli espositori, mettendo al centro dell'azione Studi Tecnici di ingegneri, architetti, progettisti, designer, imprese, Real Estate e Aziende di finiture, materiali, Luxury design, arredo, pavimenti, porte, infissi, outdoor, ceramica, edilizia, vernici, case in legno, artigianato, software, domotica, BIM, illuminazione, climatizzazione, intelligenza artificiale, sistemi architettonici, Edilizia scolastica e Hospitality.
Attraverso appuntamenti prefissati, il palcoscenico si anima di sinergie e collaborazioni lavorative, creando una rete di contatti che va ben oltre l'ordinario.
Il pubblico è altamente professionale, grazie agli eventi tematici con rilasciano crediti formativi, rendendo ogni visita un'occasione di crescita e formazione.
I visitatori diventano parte attiva di un'esperienza unica, dove la conoscenza e l'innovazione si fondono per creare il futuro dell'edilizia e del design.

Entrare a far parte del B-CAD significa trasformare ogni connessione in un'opportunità concreta.

Grazie alla rete di relazioni internazionali che l'organizzazione ha costruito nel corso degli anni, alla manifestazione partecipano altresì collettive Istituzionali di Enti e Associazioni da Italia e resto del Mondo.

Edilsocialexpo B-CAD è una manifestazione internazionale certificata ISFCERT (Rif. 207/2022 DLSC22E) a ulteriore garanzia di alti standard qualitativi dell'evento.


Maggiori informazioni su: https://www.edilsocialexpo.it/

Copyright

© Edilsocialnetwork

Tra il dire e il fare .. c’è di mezzo il Riuso Tem...
Progettazione scuole: il Demanio offre aiuto gratu...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/