Progetto camerale per promozione Made in Italy nell'area del Golfo

- Inserimento tramite candidatura / selezione
- Durata progetto 12 mesi
- Prodotti Made in italy

Al fine di garantire un'offerta diversificata, per tipologia di prodotti, servizi e range di prezzo, il progetto è a numero chiuso con selezione previa candidatura.

Possono candidarsi e partecipare aziende con prodotti esclusivamente italiani.

La candidatura non richiede alcun importo economico.

Il mercato degli Emirati Arabi, grazie anche alla sua forte vocazione riesportativa, e' sempre stato strategico per le Imprese italiane.
L'industria delle Costruzioni costituisce oggi la colonna portante dell'economia emiratina, che ha permesso al settore di divenire un centro d'attrazione per investimenti internazionali.
Gli Emirati Arabi Uniti detengono il podio per il più alto livello di attività di costruzione per chilometro quadrato e per essere la culla dei progetti più innovativi e all'avanguardia al mondo. Anche i giganteschi progetti in essere in Arabia Saudita, fanno dei Paesi del Golfo una delle aree piu' performanti del globo.
Nel quinquennio 2014 - 2020, nella sola Dubai sono stati realizzati 142 progetti a scopo residenziale e 177 progetti a fine commerciale. Sono ad oggi in cantiere numerosi mega progetti dal valore multi miliardario.
Il Progetto ITALIAN HOME INTERIORS & INFRASTRUCTURES - MEP - IN THE GULF COUNTRIES ben descritto successivamente, nasce dall'esperienza ventennale della Camera sul territorio che e' quotidianamente a contatto con gli Operatori Emiratini e del Golfo, per contribuire allo sviluppo dell'Export Italiano in un settore strategico come quello dell'lnteriors e delle lnfrastruttre relative (MEP).
Con questo percorso della durata di ben 12 mesi, ci proponiamo di dare gli strumenti necessari alle PMI che vogliono approcciare in maniera sistematica un mercato ricco e competitivo come quello degli EAU e del Golfo.

Possiamo senz'altro affermare, e i dati esportativi lo dimostrano, che gli Operatori Emiratini e dei Paesi del Golfo, apprezzano la qualita' dei prodotti Made in ltaly. Tuttavia voglio richiamare l'attenzione degli Imprenditori sulla assoluta necessita' di presentarsi con prodotti che siano di qualita', ma anche competitivi nella propria fascia di prezzo, ovvero che siano "anche costosi ma non cari".

Da parte della Camera, vi sara' conseguentemente una attenta selezione delle imprese richiedenti la partecipazione

Non solo Emirati Arabi, ma anche Arabia Saudita, Bharain, Kuwait ed Oman

Un vero e proprio TRAMPOLINO DI LANCIO utilizzato per presentare le Aziende italiane e relativi prodotti, nell'intera Area del Golfo. La prima Piattaforma istituzionale del settore dedicata al Made in ltaly.

Una Piattaforma B2B in lingua inglese destinata esclusivamente ad un Pubblico professionale di Operatori locali (Contractor, Importatori, Distributori, Showroom...) nella quale le Aziende inserite nel progetto, esclusivamente italiane, avranno per ben 12 mesi una loro "area dedicata" con presentazione profilo Azienda (contatti diretti) e VETRINA PRODOTTI accompagnati da schede tecniche descrittive (foto, testi e dettagli tecnici).

La piattaforma sara' promossa dalla Camera di Commercio, non solo negli Emirati Arabi Uniti, ma anche in Arabia Saudita, Bahrain, Kuwait e Oman.

MANAGER per la promozione commerciale in loco, 12 mesi, con contatto diretto

Nonostante le Fiere rivestano un ruolo importante nell'apertura di nuovi mercati esteri, in un mondo sempre piu' globalizzato essere presenti con una Persona di riferimento DIRETTAMENTE NEL TERRITORIO, e' una delle carte vincenti per raggiungere l'obbiettivo.

Le Aziende italiane inserite nel progetto avranno un MANAGER PER LA PROMOZIONE COMMERCIALE a Dubai per un periodo di ben 12 mesi, il quale si occupera' di svolgere un'attivita' di promozione commerciale fungendo da "Referente" in loco per gli Operatori locali.

Gli Imprenditori, avranno il contatto diretto con il Manager assegnato

Prima dell'inizio progetto ci sara' una Zoom Cali iniziale ai fini conoscitivi e per presentare Azienda e Prodotti.

Avere un proprio Ufficio di Rappresentanza a Dubai, Hub del Medio Oriente, e' fondamentale

L'Operatore locale, se possibile, preferisce importare prodotti di Aziende italiane che sono presenti con un loro Ufficio di riferimento in loco. Essere presenti rassicura la controparte perche' in caso di "problematiche" potranno essere gestite direttamente in loco e piu' velocemente.

Inoltre, il Contractor apprezza e percepisce il reale interesse commerciale dell'Impresa italiana verso il Paese dimostrando di volere un rapporto duraturo e non "mordi e fuggi".

Avere dunque un "ufficio di riferimento" a Dubai che funga da garanzia e' un "tassello" fondamentale, nella fase iniziale, per poter entrare nel mercato del Golfo.

Le Imprese italiane inserite nel progetto avranno per 12 mesi (Gennaio 2022 / Gennaio 2023) un proprio Ufficio di rappresentanza con indirizzo e numero di telefono all'interno degli Uffici Camerali, situati nella zona piu' prestigiosa di Dubai Downtown (metro station Dubai Mali / Burj Khalifa) che potranno usare gratuitamente ogni qualvolta ce ne fosse la necessita'.

La Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi è partner Edilsocialexpo, FieraRoma dal 22 al 24 settembre 2022.