3 minuti di lettura (569 parole)

Riciclare è un dovere! (Ed è pure facile!)

 

Bastano pochi accorgimenti per migliorare il riciclo e riutilizzare i materiali, anche nei processi più ''strani''


Si legge ovunque dell'importanza del riciclo. Di come sia un nostro dovere. Un atto di consapevolezza verso il pianeta e l'ambiente.

Siamo sicuramente tutti d'accordo. Però…(che poi deve sempre esserci un però?) in alcuni casi, quelli più atipici o fuori da comune, per riciclare bisogna aguzzare l'ingegno.

Così abbiamo deciso di raccontarvi alcune storie di riciclo fuori dal comune che ci hanno inviato i nostri clienti. In molti casi siamo rimasti a bocca aperta. In altri veramente stupiti. Speriamo che lo siate anche voi dopo aver letto le loro storie. E se poi di storie bizzarre ne avete anche voi, mandatecele!

SOLFATO DI CALCIO

Immaginatevi un impianto enorme. Un'azienda chimica che va a pari passo con l'economia circolare. Bene, questa azienda ha circa 150.000 metri cubi di solfato di calcio (in inglese calcium sulfate) contaminato da fogli di nylon. Installano quindi al loro Caterpillar 323 una benna vagliante MB-S18 con i fori del cesto di piccole dimensioni et voilà! la polvere viene ripulita da tutti i residui di nylon. Un metodo fuori dal comune ma molto efficace.

TERRA RIPULITA

 Il bello delle griglie intercambiabili dei vagli rotanti di MB Crusher è proprio che sono disponibili in diverse dimensioni, a seconda del lavoro che bisogna fare. In Chile, ad esempio, è stata usata una MB-S18 su un Case 210 con cesto a maglie larghe per separare la terra da legni e sterpaglie.

 MATERIALI APPICCICOSI 

Sicuramente tutti concordano sul fatto che la bonifica delle aree industriali dismesse è un lavoro gravoso. Per nostra fortuna abbiamo trovato un'azienda scozzese specializzata proprio in compiti così impegnativi. Utilizza infatti una fresa a tamburo MB-R800 per miscelare materiali appiccicosi e umidi prima di alimentare l'impianto termico, aumentandone così la stessa efficienza. Questa è una delle applicazioni che ci ha lasciato a bocca aperta!

PIU' STRANO DI COSì

Quando abbiamo lanciato la linea di vagli a rotore li abbiamo immaginati come estramemente versatili, proprio per il fatto che i rotori si cambiano in cantiere a seconda del lavoro da fare. E proprio grazie all'ampia scelta di tipo di rotori sapevamo anche che con questi vagli stellari i nostril clienti avrebbero potutto affrontare qualsiasi tipo di lavoro. Ma non potevamo immaginarci che fossero stati in grado di: areare il sale, setacciare il fluff siderurgico e mescolare pure le ceneri. Tutti materiali che prima rimanevano allo stato di scarto e che ora, grazie all'attitudine al riciclo delle aziende e all'utilizzo dei prodotti MB Crusher hanno trovato un secondo utilizzo. Complimenti!

RITORNO AGLI ANNI '80

Insomma, sono tutte applicazioni piuttosto impressionanti, vero? Allora vogliamo chiudere in bellezza con qualcosa di ancora più particolare, se non addirittura divertente. Dopotutto qui in Italia è estate!

Quindi alzi la mano chi è cresciuto negli anni '80!

Sicuramente ricorderete i falò estivi sulla spiaggia. Preparatevi a essere letterarlmente spiazzati….immaginate di usare una pinza MB-G900 per sistemare le sterpaglie e fare il più grande falò di sempre, ! WOW! Qualcuno vuole dei marshmallow?

E se parcheggiate in doppia fila o avete dimenticato le chiavi in un furgone chiuso a chiave, spostatelo con la pinza MB-G900. C'è chi l'ha fatto sul serio eh! Facile facile!

Copyright

© MB Crusher

Un nuovo materiale nato dalle alghe: il futuro del...
Superbonus 110% e cessione dei crediti: le imprese...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/