5 minuti di lettura (1013 parole)

Victor Vasilev firma lo showroom GEMEG a Carrara

Il punto di accesso al comune di Carrara si chiama GEMEG ed è un volume tecnico, preciso, fatto di segni orizzontali e verticali molto marcati che, con la proiezione delle loro ombre, sovrappongono al disegno di facciata un leggero layer visivo, variabile durante le ore della giornata. Ricorda l'architettura del Moderno, con la sua matrice razionalista, le proporzioni matematiche a ritmare gli spazi e le sue teorie, nella volontà di pensare a complessi di questa dimensione - circa 1.400 mq di superficie coperta - come a monumenti contemporanei per la città ed 'elementi primari' all'interno del tessuto urbano e sociale.

Inizia da qui il processo progettuale che Victor Vasilev ha iniziato a tracciare nel 2017, incaricato da Luca Soldati - presidente GEMEG - della riqualificazione del fabbricato industriale di proprietà della società toscana, leader nell'estrazione e commercializzazione non solo del Bianco di Carrara, ma anche dello Statuario e del Calacatta, che l'azienda ha saputo far diventare veri e propri trend di prodotto nel mondo dell'interior design.

Il lavoro ha così riguardato esterno e interno dell'edificio, elevato a diventare racconto materico della storia imprenditoriale della famiglia Soldati e della sua visione colta e internazionale, che solo una decina di anni fa - nel 2010 - era stata descritta sul grande schermo nel film "Il Capo", diretto da Yuri Ancarani e presentato alla 67esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

E dalla pellicola - vincitrice di numerosi riconoscimenti in tutto il mondo - alla regia dell'architettura, immaginata dai committenti come una galleria d'arte nella quale mostrare le lastre di marmo, dipinti unici per colori e trama delle venature, da svelare all'interno di un percorso espositivo.

"Il materiale cavato da GEMEG non doveva essere un manifesto evidente e in questo senso non era chiamato a diventare rivestimento di facciate, aree outdoor, pavimenti: l'azienda lo estrae in blocchi e lo trasforma in lastre ma non lo processa come prodotto finito; la storia ci ha insegnato inoltre che al marmo è affidata l'espressione più alta - artistica e costruttiva - di una civiltà e va usato con parsimonia, anche perché non si rigenera in natura. In questo senso non doveva essere impiegato come soluzione di architettura quanto piuttosto come oggetto da contemplare" racconta Victor Vasilev, che ha saputo raccogliere le indicazioni e declinarle in un linguaggio rigoroso, attento, con tonalità che esaltano il candore della pietra.

L'involucro è analogo tra dentro e fuori, con una prevalenza di grigi che plasmano un contenitore puro ed essenziale. La facciata principale è ritmata da un colonnato monumentale, che ne scansiona la lunghezza e viene evidenziata dall'illuminazione notturna, curata da Metis Lighting: i setti verticali, profondi e in resina cementizia, sostengono la copertura piana mentre nella parte inferiore poggiano solo in parte sul basamento, con un effetto quasi sospeso.

Lo spazio che si crea tra loro inquadra dei 'campi' posti in secondo piano, la cui parte superiore è rivestita con pannelli in Alucobond antracite mentre quella inferiore è trasparente, definita da grandi vetrate con serramenti a incasso, che mostrano ai passanti le preziose lastre bianche. A queste porzioni corrisponde poi il disegno della sottile fascia basamentale, percorsa da tagli orizzontali trattati come segni decorativi, tecnici e anche indentitari, per il loro richiamo diretto alla grafica del logo GEMEG.

L'ingresso allo showroom avviene quindi dal lato destro attraverso una rampa ed è segnalato e protetto da un parallelepipedo a sbalzo, sempre in Alucobond grigio antracite: nella hall di ingresso è organizzata la reception, servita con mobili fissi in metallo su misura; da qui si accede alla parte lounge a doppia altezza con poltrone e sedute, dove una scala collega i due piani dedicati alle attività di ufficio per un totale di circa 250 mq, con una suddivisione tra postazioni singole, sale riunioni, piccoli magazzini e servizi.

Il Bianco di Carrara definisce solo pochi dettagli, tra cui il rivestimento del bancone di accoglienza, la piattaforma che funge da primo gradino della scala e infine la zona lavabo. È dalle vetrate continue che separano l'area lavoro dallo showroom e dal lungo ballatoio superiore con parapetto in ferro verniciato che si coglie invece il materiale simbolo del territorio e dell'azienda: le lastre di marmo, organizzate per 1250 mq in file ordinatissime e avvolte dalla nuance grafite, strutturano infatti percorsi funzionali a farle osservare da vicino, mentre l'illuminazione diffusa, in aggiunta a quella naturale e integrata al progetto, permette di valutarne venature e caratteristiche.

Sul lato opposto all'ingresso è invece ricavata una piattaforma coperta per la movimentazione del materiale e la logistica, dove un gioco di strutture parallele e piani crea un disegno forte in uniformità al progetto, inaugurato nel settembre 2022 e da subito 'cover' di tutti gli strumenti di comunicazione GEMEG.

Victor Vasilev

Victor Vasilev è nato a Plovdiv ( Bulgaria ) nel 1974. All'età di 15 anni si trasferisce in Israele. Stu-dia architettura al Politecnico di Milano e all'Accademia di Belle Arti a Copenaghen. Dopo la laurea, decide di restare a Milano e nel 2004 apre il proprio studio. Le collaborazioni con aziende come Boffi, Living Divani, MDF Italia, Antrax IT, Oluce e Falper, gli hanno permesso di ottenere diversi riconoscimenti internazionali. I suoi progetti nascono dalla continua ricerca sull'essenzialità formale e materica.

www.victorvasilev.com

GEMEG
2017 - 2022
Viale Galileo Galilei 38, Carrara (MS)

CREDITI DI PROGETTO E FORNITORI

CLIENTI
Luca Soldati
Mauro Soldati

ARCHITETTO LOCALE
Arch. Mario Brancadoro
Arch. Giuseppe Lunardini

STRUTTURE
Ing. Davide Bertocchi

IMPRESE
GMB Edilizia di Franco Belle'
Massimo Belle
DAVINI
ing. Luca Forgione
Matteo Fossati
ing. Nicola Andreozzi

IMP. TERMO IDRAULICO & ELETTRICO
Andrea Guastini
Carlo Del Sarto
Idraulico: Daniele Dell'Amico

ELETTRICISTA
Marco Ceragioli

LIGHT DESIGN / METIS
Marinella Patetta
Gloria Cancellieri

FABBRO
FERRO E… / Daniele & Stefano

AUDIO_VIDEO / SKYSOUND
Matteo Bartoletti

ARREDI SU MISURA
Daniele Ricci
Sandro Cioli

ARREDI STANDARD
Arper / Fritz Hansen / Paola Lenti

LUCI
iGuzzini / Flos / Vibia / Viabizzuno / Simes

BAGNI
Vola / Antrax IT / Ceramica Flaminia / Decor Walther

FACCIATA
Alucobond
Knauf (Aquapanel)
Schüco

MANIGLIE
Olivari

CLIMATIZZAZIONE
Samsung

Copyright

© Victor Vasilev Architect

Report Sace: export italiano in crescita nel 2023
Buyer Ufficiale di Edilsocialexpo Emirates 2023: A...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/