3 minuti di lettura (522 parole)

VitrA - Bathroom (EBPB): attenzione all’ambiente nel Bilancio di Sostenibilità 2022

EBPB, leader globale nel settore dei prodotti per l'edilizia che opera con diversi marchi tra cui anche VitrA per l'arredobagno, ha pubblicato il suo Bilancio di Sostenibilità 2022, all'insegna dello slogan "We are building a healthy future together'". Il Gruppo, con dodici stabilimenti produttivi situati in quattro Paesi e attivo in 105 mercati internazionali, ha fatto passi da gigante nella sostenibilità ambientale. Nel 2022, EBPB ha utilizzato più del 90% di energia proveniente da fonti rinnovabili e ha ridotto le emissioni di carbonio del 38,5% rispetto al 2021.

La sostenibilità nei numeri e nelle azioni

In linea con il suo impegno per la trasparenza, EBPB ha pubblicato due report dettagliati: "Story of our Ambition" e "Facts about our actions". Questi forniscono una panoramica completa della strategia di sostenibilità dell'azienda, delle prestazioni, degli obiettivi e dei progressi compiuti.

Il CEO Özgen Özkan ha illustrato i notevoli risultati raggiunti nella sua relazione, affermando: "In qualità di operatore internazionale nel settore dei prodotti per l'arredobagno e l'edilizia, ad alto consumo energetico, siamo consapevoli della nostra responsabilità verso la salute del Pianeta e quando sia importante la riduzione della nostra impronta ambientale. Lo scorso anno, abbiamo ridotto a zero tutte le emissioni di carbonio legate all'energia elettrica, acquistandola da fonti rinnovabili e installando un impianto fotovoltaico da 4 MW sul tetto del nostro stabilimento di Bozüyük".

Il futuro della sostenibilità in Eczacıbaşı Building Products – Bathroom

Piani ancora più ambiziosi per il futuro. Entro il 2025, EBPB mira a generare circa il 30% del suo fabbisogno annuale di energia elettrica attraverso l'installazione di più impianti fotovoltaici presso i propri stabilimenti e di coprire la metà del proprio fabbisogno con energia proveniente da fonti rinnovabili, impegnandosi a promuovere un consumo responsabile.

Özkan continua: "Ci stiamo concentrando sull'utilizzo di materiali rispettosi, per la progettazione di prodotti con il più basso impatto ambientale possibile nell'intero ciclo di vita, che durano nel tempo. Continueremo a sfruttare la nostra esperienza nell'innovazione e nella digitalizzazione dei processi per soddisfare le esigenze di igiene e benessere di tutti gli utenti, mettendo la sostenibilità al centro dei nostri programmi di sviluppo."

Obiettivo: riduzione dei rifiuti ed economia circolare

EBPB ha dichiarato di aver raggiunto un tasso di riciclo dei rifiuti di produzione pari all'87%, a dimostrazione dell'impegno nella riduzione degli scarti e nell'economia circolare. In questo modo, è stato ottenuto un risparmio pari al 2% del consumo energetico annuale, per un totale di 8.700 MWh.

Partecipazione a progetti sostenibili

EBPB promuove anche iniziative di "sostenibilità" sociale. Con orgoglio, è stato registrato un incremento della percentuale femminile nella sua forza lavoro: il 50% delle nuove assunzioni, il 38% dei dipendenti e il 40% delle figure apicali è composto da donne. "Mantenere il delicato equilibrio tra risorse, società e business è la nostra idea di sostenibilità. Nel 2022, abbiamo intrapreso un percorso di trasformazione in campo ambientale, sociale e di corporate governance, rafforzando una cultura aziendale che abbraccia totalmente questo concetto", ha concluso il CEO Özkan.

Per maggiori informazioni sulle iniziative in materia di sostenibilità di EBPB, visitare la Home Page sulla Sostenibilità.

Più richieste che disponibilità per il Bando Impre...
BIMSummit 2023: I goals della transizione digitale...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/