1minuto/i il tempo di lettura (266 parole)

Più richieste che disponibilità per il Bando Imprese Borghi

188 milioni di euro disponibili per la riqualificazione dei Borghi, 368 milioni di richieste pervenute.

Sono pervenuti i candidati al Bando Imprese Borghi promosso dal ministero della Cultura e ben 4.381 progetti sono stati registrati e inviati a Invitalia.

La quota prevista per il borgo vincente sarà di 188 milioni di euro, forniti alle aziende vincitrici che contribuiranno al miglioramento del borgo, alla sua promozione e divulgazione, attraverso l'ampliamento dei servizi disponibili con un'ottica sempre più sostenibile e innovativa. Il tutto rientra in un piano finanziato dall'Unione Europea e facente parte del Next Generation EU e che verrà destinato tramite i fondi del PNRR.

La presentazione della domanda era aperta sino allo scorso 29 settembre e il totale di investimenti richiesti per tutti i partecipanti ammonterebbero a 368 milioni.

Le regioni dalle quali sono pervenute maggiori richieste sono:

1 posto: Campania (620)

2 posto: Lazio (512)

3 posto: Sicilia (465)

4 posto: Veneto (353)

5 posto: Puglia (342)

Le agevolazioni per i vincitori saranno fornite attraverso un contributo a fondo perduto fino a 75.000 euro. Tale contributo sarà utilizzabile fino al 90% nei programmi di spesa e fino al 100% per imprese in cui ci sia una maggior presenza di giovani o donne.

Il bando offrirebbe l'occasione a 294 borghi di migliorare il proprio prospetto economico favorendone il turismo, la socialità, l'urbanizzazione e il ripopolamento demografico, oltre che ad un aumento dell'occupazione nel territorio. Per questo il focus sulla sostenibilità e sul ridurre le emissioni e i rifiuti, attuando una politica basata sull'economia circolare, sarà al cuore del loro sviluppo.

Kinedo SX6 Vapor e Idro: Regalati un benessere tot...
VitrA - Bathroom (EBPB): attenzione all’ambiente n...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/