2 minuti di lettura (330 parole)

Agriturismi in Basilicata: 10 milioni di euro per ristrutturarli

La Regione Basilicata stanzia 10 milioni di euro in favore delle aziende agrituristiche e delle fattorie didattiche che intendano ristrutturare e ammodernare le proprie strutture.

L'interesse è quello di diversificare l'attività agricola e favorire un incremento delle fonti di reddito delle imprese, puntando sulla multifunzionalità, sostenendo investimenti volti alla creazione e allo sviluppo di agriturismi e fattorie didattiche e sociali.

Gli interventi orientati a favorire la fruibilità aziendale anche a persone con disabilità, sono preferiti, dal recupero funzionale di immobili, piccole costruzioni ex novo per la realizzazione di laboratori polifunzionali, aule didattiche e servizi, agricampeggi, aree verdi attrezzate, all' allestimento di spazi per musei sulle tradizioni contadine, sistemazioni esterne, piccole piscine, campetti pluriuso anche per il turismo equestre, acquisto di nuovi impianti, macchinari, hardware, software, arredi e attrezzature.

Al bando possono partecipare gli imprenditori agricoli operanti sul territorio regionale. Tra i requisiti richiesti: l'iscrizione alla Camera di commercio, all'Inps, all'elenco regionale degli operatori agrituristici e a quello delle fattorie didattiche, il possesso della partita Iva e del fascicolo aziendale aggiornato.

Il sostegno sarà erogato in regime di de minimis e sotto forma di contributo in conto capitale per una entità massima pari al 50% del costo dell'investimento totale e fino a 200 mila euro per azienda.

Le domande di sostegno potranno essere presentate attraverso il portale telematico Sian entro 80 giorni consecutivi dalla pubblicazione sul BURB. Il bando è consultabile sul sito del PSR Basilicata e su quello della Regione Basilicata.

Il vicepresidente della Regione e assessore alle Politiche agricole, alimentari e forestali, Francesco Fanelli specifica: "La finalità di questo secondo avviso è di favorire, in questa fase post pandemia, la ripresa dell'ospitalità rurale e dell'accoglienza attraverso la rete degli agriturismi e delle fattorie multifunzionali. Si vuole rafforzare il sistema del turismo rurale - spiega - supportando le nostre aziende agricole a diversificare l'attività e a favorire investimenti all'insegna di un'agricoltura legata al territorio, alle produzioni, alle tradizioni".

Copyright

© Edilsocialnetwork

Milano Design Week 2022. Il bando Park Associati p...
Sistemi ad aria compressa e BIM: l’esperienza di V...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/