3 minuti di lettura (516 parole)

I droni in edilizia: un nuovo manuale tecnico per sapere tutto sui robot volanti

droni ediliziaIl libro di Francesco D’Alessandro, progettista e studioso nel settore dell’aeronautica delle tematiche UAV e istruttore di cartografia, permette di conoscere modalità e tecniche di utilizzo di un drone, consigli d’uso e di programmazione, linee guida e normativa in campo edile, ma anche le infinite possibilità che il robot consente per ispezioni su strutture particolari o aree più difficili da raggiungere. Un manuale che ha un’utilità pratica e include un software per approfondimenti, sia per gli addetti ai lavori, sia per i meno esperti che vogliono informarsi su questo affascinante ambito tecnologico.

9 Settembre 2015 – Il sofisticato mondo dei droni al servizio delle imprese edili, con le sue straordinarie potenzialità e vantaggi economici. A questo argomento è dedicato il nuovo libro “I droni in edilizia” di Francesco D’Alessandro, edito da Grafill e disponibile con un software che include dei materiali di approfondimento, un glossario, delle F.A.Q. e dei test per verificare l’apprendimento delle nozioni e del linguaggio tecnico.

 i droni sono utilizzati in edilizia per molteplici attività: trasporto dei materiali, dei rilievi e dell’aerofotogrammetria, telerilevamenti, rilievi con termocamera, analisi dei dissesti idrogeologici, impiego per la valutazione dei danni e perizie ed ispezioni in luoghi difficilmente accessibili come ponti, viadotti, linee elettriche. Inoltre, i robot volanti sono sempre più impiegati per la sorveglianza di incendi e ordine pubblico, agricoltura, rilevamenti  su terreni, agrari, archeologici,  geologici, edilizia e per monitorare l’avanzamento dei lavori, per l’abusivismo edilizio, perizie assicurative, e così via. Nel manuale “I droni in edilizia” vengono oggettivamente analizzati i vantaggi e i punti di debolezza di questo sistema tecnologico, polivalente e quindi efficiente ed economico. Entro i prossimi dieci anni, i droni saranno un elemento fondamentale e insostituibile nel panorama delle attrezzature per i cantieri edili. Consentiranno di rispettare standard maggiori di precisione e controlli, velocizzando e rendendo più profittevoli le operazioni.

Lo stile del manuale è didattico e molto pratico: un libro da tenere a portata di mano per confrontare nei casi specifici modalità e tecniche di utilizzo, consigli d’uso e di programmazione.  Il libro contiene anche una raccolta di dati e informazioni, di documenti, testimonianze, lavori e interviste di altri esperti e anche della normativa vigente in un mondo giovane e in continua evoluzione, dove c’è già tanto materiale e contributi da ordinare per metterne a frutto le possibilità.

“I droni in edilizia” offre inoltre una panoramica per comprendere l’architettura dei droni, le sue regole di funzionamento, l’apparecchiatura e le caratteristiche dei componenti per decidere come scegliere ocome farsi costruire un drone adatto ai propri usi. Non mancano indicazioni pratiche su come programmare un drone, come settare il GPS, come eseguire operazioni di telerilevamento, aerofotogrammetria, termo-rilevamenti, monitoraggi e perizie, controlli su stati di avanzamento, sorveglianza di cantieri edili. Infine, D’Alessandro nel suo libro dà consigli per condurre ispezioni specifiche su strutture a pannelli fotovoltaici, edifici, ponti, condotti e coperture.

Il manuale, già in seconda ristampa, può essere acquistato sul sito web della casa editrice Grafill:

https://www.grafill.it/libri/francesco-d-alessandro/i-droni-in-edilizia_88-8207-783-9.html

Il prezzo è di 18,75 Euro per il libro cartaceo che include il software; 15 Euro per l’Ebook; oppure 25 Euro per libro, Ebook e software con spedizione gratuita.

Legno, pelle, mosaici e HI-MACS(R) per uno yacht l...
Supergres : Biglietto omaggio - Cersaie 2015

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/