2 minuti di lettura (335 parole)

Il Padiglione Italia di Expo Dubai: “La Bellezza che unisce le Persone”

Il Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai è fra i candidati ai prestigiosi Construction Innovation Awards per due diverse categorie: Miglior progetto innovativo dell'Anno e Miglior Progetto Commerciale dell'Anno.

Il progetto del Padiglione porta la firma di Carlo Ratti, Italo Rota, Matteo Gatto e F&M Ingegneria.
Nella giornata d'apertura di Expo Dubai, ne sarà svelata l'architettura, ideata per mettere in scena con creatività e innovazione "la Bellezza che unisce le Persone," slogan ufficiale della partecipazione italiana all'Esposizione Universale.

Il Padiglione è stato pensato come uno spazio non solo espositivo ma rappresentativo del migliore ingegno italiano per offrire una memorabile esperienza ai visitatori e presentare al mondo competenze, talenti e ingegni multidisciplinari che possano diventare promotori di nuove opportunità formative, professionali e imprenditoriali.

L'edificio è realizzato con il contributo di aziende partner - grandi, medie e piccole – che sono state chiamate a fornire le migliori componenti costruttive, impiantistiche, tecnologiche e scenografiche, capaci di dimostrare le competenze più innovative impegnate oggi nella sostenibilità, nell'economia circolare, nell'architettura digitale.
A rappresentare il Padiglione Italia oltre al Commissario Generale per la partecipazione del nostro Paese a Expo Dubai. Paolo Glisenti, anche i giovani edl programma Volontari, che prenderanno parte alla COP26 la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2021 in programma in Scozia. L'intento, ha affermato il Commissario Glisenti, è quello di dimostrare al mondo che le nuove generazioni saranno protagoniste, con le loro competenze, del cambiamento.

Il Padiglione Italia è collocato tra le aree tematiche "Opportunità" e "Sostenibilità" nel sito di Expo 2020 Dubai in una posizione strategica anche dal punto di vista dei flussi di visitatori.
Si prevede un afflusso di oltre 28 mila visitatori al giorno nel Padiglione Italiano, oltre 5 milioni nei sei mesi dell'evento.

La shortlist dell'edizione 2021 del premio, la cui cerimonia si terrà il 29 settembre al Sofitel Dubai the Obelisk, è stata annunciata a circa una settimana dall'inaugurazione del Padiglione all'Esposizione Universale, in programma il primo ottobre.

Copyright

© Edilsocialnetwork

Le finiture colorate
Istallazione di un pergolato fotovoltaico? Dal TAR...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/