• Un universo architettonico: Thérèse nelle Montagne Svizzere

    Nelle montagne svizzere, una storia ha avuto inizio come un eco degli scritti del romanziere svizzero Charles-Ferdinand Ramuz. Questa trama ha dato origine ad Antoine, una creatura architettonica singolare che dal 2014 accoglie molti abitanti nomadi e amanti della natura, offrendo loro rifugio all'interno della figura della roccia. La storia continua, diventando una breve serie con l'apparizione di un nuovo elemento, Thérèse, costruito nel 2022.

    Il romanziere Ramuz ha dato vita fittizia ai tre personaggi. Nella loro esistenza letteraria, sono stati gettati in un momento storico tragico per le montagne svizzere che è realmente accaduto nel 1714, nel villaggio di Derborence, quando una grande frana rocciosa della catena montuosa Diablerets ha ucciso 15 persone e centinaia di animali.

    Il marito, la moglie e lo zio inventati dall'autore abitavano, fin dall'inizio, lo spazio del romanzo e occupavano l'immaginazione di molti lettori. Si sono anche affermati nel corso degli anni come punti di riferimento culturali in quella regione della Svizzera: il romanzo fa parte di una cultura montana regionale e storica.

    Con il coinvolgimento del BUREAU in queste storie complesse, si aggiunge un altro livello. I corpi dei personaggi del romanzo vengono metamorfosati ancora una volta, in questo caso, dal mondo fittizio, per diventare realtà fisiche con forme non umane. Si trasformano in rocce, abbracciando corpi che racchiudono abitanti di carne e ossa nella loro architettura interna di legno.

    Thérèse emerge da questo lignaggio, continuando una storia multistrato che è iniziata con Antoine ed estende il suo raggio territoriale, con la caratteristica comune che entrambi appartengono a contesti artistici. Il contesto ospite di Thérèse è un pezzo di terra dove la comunità artistica di "Bermuda" si è insediata e ha sviluppato le sue attività artistiche e ambientali. Antoine è stato installato nel Parco delle Sculture 3D (Verbier) nelle Alpi svizzere.

    BUREAU è il progetto di Daniel Zamarbide. La pratica si nasconde sotto il suo nome generico una varietà di attività di ricerca. BUREAU fa cose come un'urgenza per reagire all'ambiente fisico, culturale e sociale circostante con una posizione critica e con un'atteggiamento immersivo. BUREAU è (nel 2017) una serie di mobili, un progetto editoriale, un team di design. Architetti.
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.