2 minuti di lettura (420 parole)

ENEA presenta la "casa" dell’efficienza

EnergyMetaSchool (EMS), il nuovo progetto innovativo dell'ENEA, ha fatto il suo debutto alla fiera dell'energia "Key" a Rimini. Si tratta di un ambiente virtuale e interattivo progettato per formare e informare sulle migliori tecnologie per l'efficienza energetica, nell'ambito della campagna "Italia in Classe A" del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Con l'obiettivo di sfruttare appieno il potenziale della realtà virtuale e del Metaverso, EnergyMetaSchool offre un'esperienza immersiva per esplorare e comprendere in dettaglio le pratiche innovative per la trasformazione sostenibile degli spazi residenziali.

Il ricercatore ENEA Antonio Disi, responsabile del progetto, ha dichiarato: "Attraverso l'integrazione di esperienze virtuali immersive, simulazioni pratiche e approfondimenti teorici, vogliamo trasformare il modo in cui gli individui apprendono e interagiscono con le sfide e le soluzioni nella riqualificazione energetica residenziale. L'obiettivo non è solo di informare, ma anche di promuovere azioni concrete e consapevoli per uno stile di vita più sostenibile".

EnergyMetaSchool è ospitato in un edificio virtuale situato a Borgo Pirelli, Milano. Accessibile tramite il sito web energymetaschool.com, offre una vasta gamma di esperienze, che vanno dalla navigazione standard al coinvolgimento totale tramite visori VR. La piattaforma consente di organizzare visite autonome o di partecipare a eventi guidati o live organizzati dall'ENEA. Inoltre, la registrazione alla newsletter tiene gli utenti aggiornati sulle ultime innovazioni nel campo del risparmio energetico.

L'edificio virtuale è strutturato su più piani. Al primo livello, uno showroom presenta le tecnologie più innovative nel settore della sostenibilità energetica, sviluppate dall'ENEA in collaborazione con università e imprese leader. Qui, i visitatori possono esplorare prototipi e tecnologie mature attraverso touch-point interattivi che forniscono informazioni dettagliate e videointerviste agli sviluppatori e alle imprese.

Ai piani superiori, gli ambienti sono arredati come normali abitazioni, ma con l'inclusione di tecnologie per l'efficienza energetica, che illustrano i vantaggi della riqualificazione sostenibile.

"In un momento cruciale per l'edilizia sostenibile, educare e stimolare l'interesse diventa fondamentale", afferma Disi. "Per poter fare una scelta informata, le persone devono avere la possibilità di valutare attentamente i vantaggi e comprendere ciò che andranno a scegliere. Per questo motivo, abbiamo voluto mettere a disposizione dei vari attori della filiera uno spazio condiviso che possa suscitare curiosità, promuovere l'apprendimento e stimolare l'interesse verso le pratiche avanzate di riqualificazione energetica''.

EnergyMetaSchool rappresenta un passo avanti significativo nella promozione dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale, offrendo un nuovo approccio coinvolgente e interattivo per educare e informare il pubblico su come costruire un futuro più verde e sostenibile.


Copyright

© ENEA

Pritzker Architecture Prize 2024 va a Riken Yamamo...
Il BIM e il ciclo idrico integrato: l’esperienza d...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/