4 minuti di lettura (801 parole)

Gli Emirati Arabi Uniti: hub economico, commerciale e finanziario

Gli Emirati Arabi Uniti, noti anche come UAE (United Arab Emirates), sono un paese della penisola arabica nato ufficialmente nel dicembre del 1971, con l'unione dei sette emirati di Abu Dhabi, Ajman, Dubai, Fujairah, Ras al-Khaimah, Sharjah, e Umm al-Quwain.

Il Paese è prescelto per la sua posizione geografica strategica, le politiche di attrazione degli investimenti esteri, il costo contenuto della manodopera (proveniente principalmente dai Paesi del sub-continente indiano), le condizioni fiscali e le normative vantaggiose e un ridotto costo dell'energia.

Gli EAU sono, inoltre, impegnati nell'attuare una strategia di diversificazione dell'economia dal settore "oil", a favore dello sviluppo dei settori delle energie rinnovabili, delle infrastrutture e delle costruzioni, dei servizi sanitari e del turismo.

Gli Emirati sono un paese dinamico che ha sviluppato un'economia legata non solo alle materie prime quali petrolio e gas, bensì anche a tutto ciò che è legato alla sostenibilità, fattore divenuto ormai fondamentale per le imprese. Oggi, l'economia degli Emirati Arabi Uniti è considerata la più diversificata del Medio Oriente: l'esempio lampante è proprio Dubai, emersa rapidamente come una città globale e un hub internazionale dei trasporti aerei.

Gli Emirati Arabi Uniti hanno anche saputo sfruttare perfettamente, sia per fini commerciali che turistici, la posizione geografica favorevole collocata fra Asia, Europa ed Africa. Considerati centro commerciale e "vetrina" di quella che è la ricchissima regione del Golfo Persico, con strategici scambi e relazioni con i mercati limitrofi.

Gli Emirati sono, inoltre, molto attenti all'energia alternativa; molti sono i progetti realizzati legati all'argomento.

Gli Emirati Arabi Uniti sono un importante partner dell'Italia in tutti gli ambiti: politico (dialogo costante sulle tematiche bilaterali e i dossier di sicurezza regionale), culturale (ad Abu Dhabi è stato inaugurato il primo Istituto Italiano di Cultura nell'area del Golfo); scientifico (numerosi ricercatori italiani negli EAU), economico.

Per l'Italia, gli EAU rappresentano il primo fornitore ed il primo mercato di sbocco dell'area MENA, Middle East and North Africa (dati dell'Osservatorio Economico). Inoltre, tra il 2021 e il 2022 c'è stato un aumento del 23% di interscambio tra Italia ed Emirati.

La presenza imprenditoriale italiana negli Emirati Arabi Uniti è altamente qualificata ed è rappresentata da più di 600 imprese (sia di grandi dimensioni, sia PMI) attive nei settori: costruzioni (Italferr, Itinera, Mapei, Rimond Cimolai, Rizzani de Eccher, We Build); energia (Ansaldo, ENI, Maire Tecnimont, Saipem, SNAM, Technip, Tenaris); beni di consumo (FCA, Luxottica, Maserati, Technogym); sicurezza/difesa (Elettronica, Fincantieri, Leonardo); bancario-assicurativo (Banca Intesa Sanpaolo, Unicredit, SACE); aerospaziale (Telespazio). 

(dati Info Mercati Esteri)


Dubai rappresenta ormai un hub economico, commerciale e finanziario di valenza planetaria:

  • avanzato nel settore dei servizi,
  • con una capacità esportativa elevatissima;
  • con abbondante presenza di Free Trade Zones (FTZ) che accordano alle imprese straniere che vi si stabiliscono numerosi vantaggi di natura fiscale, doganale e commerciale;
  • infrastrutture di ottima qualità (3° posto tra le miglior del mondo);
  • Jebel Ali, città portuale degli EAU, è considerata il 9° maggiore porto al mondo;
  • l'Aeroporto Internazionale di Dubai è al 1° posto su scala globale per traffico passeggeri.


PUNTI DI FORZA

  • Hub commerciale e logistico internazionale;
  • Recente adozione di una strategia nazionale di rafforzamento del tessuto imprenditoriale locale;
  • Ampia gamma di incentivi per le imprese estere;
  • Elevata dotazione di capitali destinati ad investimenti tecnologici (anche attraverso operazioni di ingresso nel capitale delle imprese)


EDILSOCIALEXPO DUBAI 2023

Edilsocialexpo (l'innovativa manifestazione dedicata al mondo di Edilizia, Architettura e Design) ha scelto proprio gli Emirati Arabi Uniti per l'edizione 2023. Grazie anche alla partnership con IICUAE, la Camera di Commercio italiana che opera negli Emirati Arabi Uniti dal 1999, si avrà la presenza, come già accaduto nell'edizione di Roma 2022, di importanti delegati, buyer, investitori e tecnici degli Emirati, ma anche dell'area asiatica e nordafricana, che potranno organizzare appuntamenti e talk tematici con ogni espositore partecipante alla fiera.

L'evento fieristico ha come principale obiettivo quello di creare interrelazioni e interconnessioni tra aziende e professionisti interessati ad esporre i loro prodotti in un Paese che rappresenta senza dubbio una realtà dinamica e moderna, una porta aperta per le aziende e i professionisti italiani ed esteri che desiderano affacciarsi nei mercati del Medio Oriente, Africa Orientale e Asia Meridionale.

Il format Edilsocialexpo prevede due aree: una dedicata alla Progettazione, che vede protagonisti aziende e professionisti legati all'architettura, design, outdoor e l'altro core dedicato alla Realizzazione dei progetti, dove sono protagonisti aziende e professionisti dei merceologici afferenti all'Edilizia e Materiali, Impianti e Climatizzazione, Software e BIM.

L'edizione di Edilsocialexpo negli Emirati Arabi coinvolgerà importanti realtà del settore provenienti da tutto il mondo, con l'idea di mettere al centro i professionisti.

Sei un'azienda del settore che desidera espandere il proprio business negli Emirati Arabi? Partecipa ad EdilsocialexpoDubai 2023 e diventa espositore.

Contattaci: https://www.edilsocialexpo.it/contatti/

Copyright

© Edilsocialnetwork

Bonus facciate: cosa succederà nel 2023?
Schüco pioniere dell'alluminio responsabile

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/