ANIT patrocina Edilsocialexpo B-CAD 2024

Rinnovata e consolidata partnership stretta tra l'Organizzazione della manifestazione e ANIT, l'Associazione Nazionale Isolamento Termico e Acustico, che diffonde e promuove lo sviluppo dell'isolamento termico ed acustico nell'edilizia e nell'industria come mezzo per salvaguardare l'ambiente e il benessere delle persone.

L'edizione di Roma 2024 della manifestazione internazionale di Edilizia, Architettura e Design, punto di riferimento nel panorama fieristico e unica fiera internazionale di settore a Roma, si arricchisce di un importante tassello della filiera dell'edilizia e in particolare nel panorama della transizione verso l'utilizzo di materiali sostenibili ed efficienti.

La partnership con ANIT affonda le sue radici sin dalla prima edizione, grazie all'importante contributo offerto dall'Associazione nel panorama degli eventi di alta formazione, organizzati anche con il contributo attivo di aziende ad essa associate.
ANIT sarà presente anche all'edizione di Edilsocialexpo B-CAD Roma (dal 31 ottobre al 2 novembre 2024 presso il Convention Center La Nuvola), dove organizzerà un'importante attività convegnentistica.

ANIT rappresenta: Soci Azienda (Produttori di materiali e sistemi per l'isolamento termico e acustico, Produttori di strumenti di misura e laboratori), Soci Individuali (Studi professionali, di progettazione, imprese edili e tecnici del settore) e Soci Onorari (Enti pubblici e privati, Università e Scuole Edili, Ordini professionali).
Al suo interno vanta numerose aziende internazionali, tra le quali ISOTEX che si è altresì distinta nell'ultima edizione emiratina, dove si è aggiudicata il premio Edilsocialexpo Awards per la categoria Building-Construction (leggi l'articolo https://www.edilsocialnetwork.it/notizie/eventi-fiere/edilsocialexpo-2023-terminata-la-prima-edizione-emiratina).

Grazie alla partnership siglata con Edilsocialexpo B-CAD, tutti i soci ANIT potranno diventare espositori usufruendo di particolari tariffe dedicate.

Associazione Nazionale Isolamento Termico e Acustico (ANIT)

Fondata nel 1984 come associazione senza fini di lucro, l'Associazione Nazionale Isolamento Termico e Acustico (ANIT) si impegna a promuovere e diffondere le pratiche di isolamento termico ed acustico nell'ambito dell'edilizia e dell'industria. I suoi obiettivi principali sono la salvaguardia dell'ambiente e il miglioramento del benessere delle persone attraverso l'implementazione di soluzioni sostenibili.

Impegno Normativo e Tecnico

ANIT gioca un ruolo attivo nella promozione della normativa legislativa e tecnica, partecipando con determinazione ai principali comitati e gruppi di lavoro del settore presso istituzioni chiave come il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero dell'Ambiente, UNI, e il Comitato Termotecnico Italiano. La collaborazione con enti come ENEA, Kyoto Club, Sacert, Legambiente, Consiglio Nazionale della Green Economy, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, RSE, ITC CNR, Fast, e ANCE riflette l'approccio inclusivo di ANIT nella promozione del risparmio energetico e del comfort acustico in edilizia.

Rappresentanza Associativa

ANIT rappresenta una vasta gamma di attori nel settore, tra cui Soci Azienda (produttori di materiali e sistemi per l'isolamento termico e acustico, produttori di strumenti di misura e laboratori), Soci Individuali (studi professionali, progettisti, imprese edili, e tecnici del settore) e Soci Onorari (enti pubblici e privati, università e scuole edili, ordini professionali).

Condivisione e Formazione

L'associazione svolge un ruolo cruciale nel facilitare la condivisione di conoscenze e idee tra i suoi associati. Organizza gruppi di lavoro interni in cui i soci possono confrontare le proprie idee sui temi dell'isolamento termico e acustico, promuovendo un ambiente collaborativo. Attraverso eventi, corsi di formazione tecnica e webinar, ANIT offre un'elevata formazione sia per i soci professionisti che per i tecnici delle aziende, contribuendo così alla crescita e alla competenza del settore.

Comunicazione Efficace

ANIT adotta approcci diversificati per diffondere informazioni accurate sull'isolamento termico e acustico. Attraverso il suo sito web www.anit.it, convegni itineranti, webinar, articoli scientifici e corsi di aggiornamento tecnico, l'associazione raggiunge un vasto pubblico, contribuendo alla consapevolezza e alla comprensione delle pratiche di isolamento.

Strumenti Professionali

Per supportare il mondo professionale, ANIT realizza e sviluppa strumenti di lavoro avanzati, compresi software applicativi, manuali e banche dati. Questi strumenti mirano a facilitare le attività quotidiane e a promuovere standard elevati nell'industria dell'isolamento termico ed acustico.

EdilsocialExpo B-CAD Roma 2024
Una manifestazione di Architettura, Design ed Edilizia che ha visto nel corso degli anni la conferma internazionale di un format che nel 2024 verrà riproposto con un'ulteriore evoluzione, per permettere un sicuro business e matching tra Aziende e Professionisti di tutto il mondo.
Un pubblico B2B profilato e di qualità.

Per l'edizione 2024 a Roma abbiamo scelto "La nuvola", uno degli edifici più scenografici dell'intera capitale d'Italia. Capolavoro dell'architetto Massimiliano Fuksas è un'opera dallo straordinario valore artistico, un approccio eco-compatibile e materiali tecnologicamente avanzati, circa 26.000 mq in posizione strategica nella città, facilmente raggiungibile dai visitatori.

Il nostro format vincente è un trionfo di opportunità per gli espositori, mettendo al centro dell'azione Studi Tecnici di ingegneri, architetti, progettisti, designer, imprese, Real Estate e Aziende di finiture, materiali, Luxury design, arredo, pavimenti, porte, infissi, outdoor, ceramica, edilizia, vernici, case in legno, artigianato, software, domotica, BIM, illuminazione, climatizzazione, intelligenza artificiale, sistemi architettonici, Edilizia scolastica e Hospitality.
Attraverso appuntamenti prefissati, il palcoscenico si anima di sinergie e collaborazioni lavorative, creando una rete di contatti che va ben oltre l'ordinario.
Il pubblico è altamente professionale, grazie agli eventi tematici con rilasciano crediti formativi, rendendo ogni visita un'occasione di crescita e formazione.
I visitatori diventano parte attiva di un'esperienza unica, dove la conoscenza e l'innovazione si fondono per creare il futuro dell'edilizia e del design.

Entrare a far parte di EdilsocialExpo significa trasformare ogni connessione in un'opportunità concreta.

Grazie alla rete di relazioni internazionali che l'organizzazione ha costruito nel corso degli anni, alla manifestazione partecipano altresì collettive Istituzionali di Enti e Associazioni da Italia e resto del Mondo.

Edilsocialexpo è una manifestazione internazionale certificata ISFCERT (Rif. 207/2022 DLSC22E) a ulteriore garanzia di alti standard qualitativi dell'evento.

Maggiori informazioni su: https://www.edilsocialexpo.it/