Ecospace Italia – laboratorio chimico fisico per azienda La Patrie

Ecospace Italia – laboratorio chimico fisico La PatrieE’ stato recentemente completato da parte di Ecospace Italia un edificio destinato ad accogliere il laboratorio di ricerche per l’azienda La Patrie srl, specializzata nella trasformazione e rifinizione di pellame pregiato, in particolare alligatore americano, coccodrillo africano e struzzo.

Concepito come una struttura green a basso consumo, perfettamente inserita nel suo ambiente, in grado di comunicare e trasmettere all’esterno i valori che rappresenta, progettata e realizzata con materiali naturali e processi costruttivi ecosostenibili, la nuova costruzione in bioedilizia fungerà da nucleo operativo di ricerca e sviluppo per nuove tecniche di trasformazione dei pellami, al fine di migliorare la qualità e la performance dei prodotti realizzati dalla azienda.

Il laboratorio è un edificio di circa 100mq rialzato su pilotis dall’aspetto di un elegante monolite legno scuro sospeso sui suoi appoggi, questi ultimi rivestiti in gres color grigio tortora. Le ampie superfici finestrate bilanciano la compattezza delle pareti piene.
La struttura è stata realizzata mediante l’adozione di un innovativo sistema di costruzione intelaiata in legno lamellare, costituito da un abaco limitato di elementi disposti e connessi tra loro in un gioco ad incastro che forma pilastri e travi portanti.
Sulla superficie del tetto – nell’area lasciata libera dai macchinari necessari per il laboratorio – è presente una copertura a verde del tipo estensivo a bassa manutenzione composta da differenti miscele di sedum.

L’aspetto esterno dell’edificio è caratterizzato dal rivestimento in doghe di legno kebony dalla tonalità marrone scura. La scelta del kebony (South Yellow Pine sottoposto a processi di stabilizzazione con trattamenti a base di sostanze biocompatibili) è stata effettuata oltre che per la sua valenza estetica anche perché esso rappresenta l’unica alternativa eco-sostenibile ai legni tropicali, per la durevolezza, la resistenza agli agenti atmosferici, la minima richiesta di manutenzione.
L’intera realizzazione del laboratorio, grazie all’innovativo sistema costruttivo adottato, è durata all’incirca 10 settimane (da aprile 2018 a giugno 2018), nonostante l’elevato grado di dettaglio delle finiture e degli accorgimenti tecnici necessari per il suo funzionamento.

Assistente BTicino: nell’App un supporto virtuale ...
Manager nella gestione di progetti di edifici e im...