Ceramiche Caesar, che attraverso la divisione CaesarTech è da sempre al servizio di progettisti e imprese con pavimenti in gres porcellanato tecnico capaci di integrare valore tecnico ed estetico, presenta gli ampliamenti di gamma di Aextra 20 e Aextra30, le soluzioni ad alto spessore made in Italy ideali per pavimentazioni esterne, a Stone+Tec, la fiera biennale per il settore delle pietre naturali e delle sue lavorazioni, in svolgimento presso il Centro Espositivo di Norimberga (Germania) dal 13 al 16 maggio.

Brompton Junction Milano, tra gli otto store al mondo con licenza esclusiva (gli altri sono a Kobe, Amsterdam, Amburgo, Shanghai, Londra, Bangkok e Beijing), ha partecipato al fuori salone ‘Porta Venezia in Design’ (Milano, 14/19 aprile), che si è svolto incontemporanea con il Salone del Mobile e ha lanciato la nuova collezione Black Edition.

La classica bicicletta Brompton si è rivoluzionata e, per l’occasione, i componenti principali - solitamente color argento – sono diventati ‘total black’. Pur mantenendo le estremità nere, il telaio è personalizzato nei colori White, All Black (nell’immagine), Lime Green, Berry Crush e Lagoon Blue.

Elegante, raffinata ed essenziale, con la Black Edition le biciclette hanno una forte personalità e il design accattivante!

Principioattivo Architecture Group hapartecipato al fuori salone ‘Porta Venezia in Design’ presentando Cre-active garden, un giardino d'inverno, un luogo nascosto per immergersi in uno spazio che vuole ricreare la sensazione di essere circondati dalla natura, pur nell'intimità di uno spazio chiuso.

I partner dell’evento- con cui Principioattivo ha uno scambio professionale e di affinità progettuale - sono: Orama Factory, Laboratorio Creativo, Figura/Sfondo, Modell’o print shop e Pervinca.

Inoltre lo spazio di Principioattivo, giovedì 16 aprile, si è trasformato per ospitare il ‘Cre-active Garden Event’.

Un evento riservato a ospiti, giornalisti, food e designer blogger, dove gli invitati saranno chiamati a gustare interessanti piatti nati dal connubio tra food e design. La serata Evento ha avuto due partner d’eccezione: Fuori Menu, un progetto nato nel 2014 in collaborazione con Cibus (Fiere di Parma), che ha dato vita a percorsi enogastronomici sospesi tra sensi, arte e gusto, e che in occasione dell’evento ha presentato Pic-Week e lo chef Marco Ambrosino, del rinomato ristorante ’28 posti’ che per l’occasione ha reinterpretato i sapori delle eccellenze parmigiane.

Antrax IT presenta Tavola Total Mirror, un’evoluzione del prodotto Tavola, disegnato da Andrea Crosetta e già presentato nel 2014, reinterpretato in chiave ancora più moderna, futurista.

Simbiosi perfetta tra gli elementi ‘specchio’ e ‘radiatore’, Tavola Total Mirror è in tutto e per tutto uno specchio riscaldante, sorprendente esempio delle avanzate tecnologie di Antrax IT nella lavorazione dei metalli e nella realizzazione dei progetti, anche i più ambiziosi.

Tavola Total Mirror, disponibile nella dimensione di 171 cm x 35 cm e con una sporgenza dalla parete di circa 7 cm, è nato per essere disposto sia in orizzontale, sia in verticale, e dispone di una potenza elettrica di 700 Watt, con livelli selezionabili direttamente sulla tastiera touch-screen. Un apposito telecomando fa poi da termostato esterno, permettendo l’attivazione automatica del radiatore in determinate condizioni.

Tavola Total Mirror è composto da due specchi temperati e separati da una speciale pellicola anti-sfondamento che ne garantisce la massima sicurezza. Quello posteriore, in finitura nera, è dotato di un’alettatura che ne ottimizza la resa, anche con utilizzi prolungati.

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Il Gruppo Kale è presente con i suoi prodotti a EXPO Milano 2015. Il padiglione Turchia, uno dei più imponenti dell'evento, ospita aree appositamente progettate con i prodotti Kale. Rafforzando ulteriormente la solida collaborazione con l'industria ceramica italiana in qualità di primo marchio turco a investire nel polo ceramico della nazione, il Gruppo Kale continua a rivestire un ruolo pionieristico in Italia, grazie alle attività sociali e culturali intraprese.

La Turchia risulta essere uno dei paesi con un'area espositiva fra le più grandi di EXPO (1 maggio-31 ottobre 2015) e parteciperà all'esposizione, il cui tema è "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita", con spazi interni ed esterni semicoperti progettati in base al concetto della "Melagrana", riflettendo la ricchezza storica e culturale del paese in modo ottimale.

La collaborazione Italia Turchia è sempre più solida.
Consolidando la collaborazione di lunga data con l'industria ceramica italiana, il Gruppo Kale è diventato la prima azienda turca a investire in questa nazione, acquisendo due prestigiosi marchi italiani: Edilcuoghi ed Edilgres nel 2011. Conservando forti legami con i principali attori dell'indotto, il Gruppo Kale  continua ad avere un ruolo pionieristico in Italia, grazie alle attività sociali e culturali intraprese. Recentemente, il Gruppo Kale ha creato delle aree speciali usando prodotti aziendali per realizzare un grande progetto da lanciare a Milano.

Le soluzioni Kale nel padiglione Turchia.
In prima fila nello sviluppo dell'industria ceramica turca, il Gruppo Kale è diventato un gigante mondiale grazie agli investimenti in questo settore. Come sponsor e con la collaborazione dei partner italiani, il Gruppo Kale ha costruito il padiglione Turchia. Il padiglione, che si distingue per un design grandioso e d’impatto, copre un'area totale di 4.170 m2 e vanta la presenza dei prodotti Kaleseramik e Kalekim nelle aree speciali e nei bagni.

"Kale Lounge": uno spazio funzionale creato con "Kalesinterflex"
Fautori di una prospettiva particolare in materia di architettura e tecnologie edili, i prodotti Kalesinterflex sono stati utilizzati nel padiglione Turchia di EXPO 2015. Prodotte da Kaleseramik, le piastrelle ceramiche turche Kalesinterflex, risultano essere più grandi, flessibili e sottili (grandi 1 x 3 m e con uno spessore di 3-5 mm) e regalano eleganti soluzioni che si sposano perfettamente con l'architettura generale dell'esposizione. Grazie alla creatività progettuale, i prodotti Kalesinterflex decorano il "Kale Lounge", realizzato completamente in ceramica, per dar vita a un'area elegante e al tempo stesso funzionale nel padiglione Turchia. Le piastrelle ceramiche Kaleseramik specifiche per piscina sono usate assieme agli adesivi Technopooldi Kalekim, garantendo maggiore adesività e impermeabilizzazione.

Innovazione e design mettono Palazzo Italia al centro di Expo 2015. L’edificio che rappresenta il luogo-icona dell’Esposizione Universale di Milano si presenta al mondo con uno stile architettonico unico, reso possibile da un materiale messo a punto appositamente per dare corpo alla bianca “foresta pietrificata” che caratterizza la struttura di Palazzo Italia.

L’innovativo cemento biodinamico è stato messo a punto nel Centro Ricerche i.lab Italcementi al Kilometro Rosso grazie al lavoro di 15 ricercatori, con oltre 15mila ore dedicate allo sviluppo di un materiale che ha una doppia valenza “bio”: la capacità di abbattere gli inquinanti presenti nell’aria grazie al suo principio attivo fotocatalitico TX Active (brevetto Italcementi) e la composizione per l’80% di materiali da riciclo. La sua “dinamicità” è invece una caratteristica determinata dalla particolare formulazione del prodotto, così lavorabile da poter dare vita a forme complesse quali sono, appunto, quelle di Palazzo Italia.

Progettato da studio Nemesi&Partners, Palazzo Italia sarà l’unico edificio permanente all’Expo, con un’altezza di 35 metri. A dar risalto alle sue forme scultoree è la trama ramificata dell’involucro esterno, realizzata grazie ad oltre 750 pannelli, pezzi unici in cemento i.active BIODYNAMIC di circa 4.20 x 4 metri montati uno a uno sulla superficie esterna fino a comporne l’inconfondibile design.

 

In ogni ambiente, la percezione dello spazio contribuisce in maniera attiva a dare un senso di equilibrio, libertà e ordine.
Lo studio progettuale si rivela in questi termini fondamentale per dare la giusta disposizione, articolazione e funzione agli spazi, e rendere tutto più confortevole e vivibile. 

Sistemi Raso Parete nasce proprio dal rapporto biunivoco tra questi due termini: spazio e progetto. Partendo da una ricerca nata direttamente nei cantieri e poi nelle case, Sistemi Raso Parete ha sviluppato una tecnologia innovativa e unica, per soluzioni complanari alle pareti completamente su misura, in grado di far scomparire tutti gli elementi architettonici che si vogliono nascondere alla vista e restituire allo spazio il luogo di attore protagonista, mettendosi al servizio del progetto.

Sistemi che chiudono raso muro un vano e ne organizzano gli spazi interni con mensole, ma anche soluzioni per nascondere gli impianti e le tende, o ancora botole, porte e progetti per ordinare gli ambienti esterni: Sistemi Raso Parete con flessibilità e grande esperienza risolve le problematiche del costruire e soprattutto del vivere moderno, dando un nuovo senso alla praticità.

Ogni elemento di Sistemi Raso Parete viene realizzato internamente all’azienda, grazie a macchine a controllo numerico e attraverso un’elaborazione parametrica dei dati di progetto. Per le numerose soluzioni proposte, si è reso necessario semplificare i profili in alluminio degli sitipiti, per renderli adattabili in egual misura alla muratura e al cartongesso: in questo modo in cantiere si può decidere, anche all’ultimo istante, dove posizionare i sistemi, indipendentemente dalla tipologia di parete.
I pannelli, e gli stipiti possono anche essere preverniciati in azienda con fondi appositi, per facilitare la tinteggiatura in cantiere e rifinirli con facilità, a seconda delle esigenze. Tutti i sistemi vengono montati per verificare l’ortogonalità della struttura, la complanarità dell’anta, la fluidità dei meccanismi, e poi se trasportabili spediti già montati. Questa professionalità, unica nel suo genere, permette di semplificare il lavoro in cantiere e soprattutto di renderlo alla portata di tutti perché, una volta consegnato all’installatore, necessita solo di essere posizionato nella parete e rifinito. Per quanto siano complicate le soluzioni realizzate, le pose restano semplici e veloci e l’utilizzo intuitivo ed immediato.

L’attenzione di Italcementi Group per l’Architettura – come strumento di trasformazione sostenibile del territorio – e l’Innovazione – come cantiere di ricerca per progettisti, committenza e impresa – si pone come obiettivo quello di declinare la qualità tecnologica del prodotto cemento con la dimensione estetica del costruire. Il sostegno di Italcementi alle iniziative di Triennale vuole proporre un metodo multi-disciplinare che racconti l’architettura nella sua essenza di progetto, ma anche nei materiali e nelle soluzioni ingegneristiche, come fattore economico, committenza e utilizzatore finale, come crescita sociale e riflessione culturale, processo di formazione urbana e intervento ambientale.

Il monumentale arco RepowerCharge, firmato da Italo Rota con Matteo Vercelloni, posto di fronte all’ingresso del Palazzo dell’Arte di Triennale e sede della nuova biglietteria, è stato realizzato in partnership con Italcementi con uno speciale calcestruzzo bianco con TX Active, il cemento fotcatalitico che mangia lo smog.

i.lab, il centro ricerca e innovazione di Italcementi, ha ottenuto nei giorni scorsi da US Green Building Council la certificazione LEED EBOM Gold, un importante riconoscimento delle pratiche gestionali sostenibili dell’edificio, relativamente al monitoraggio e all’ottimizzazione dei consumi energetici, alla gestione dei rifiuti e alle politiche di acquisto “green”.

i.lab, già certificato LEED Platinum, il più alto livello di valutazione in materia energetica e ambientale per gli edifici, ha ora una doppia certificazione che attesta le prestazioni dell’immobile rispetto a benchmark internazionali.

In allegato: comunicato stampa

In occasione di Expo 2015 Milano, il più grande evento internazionale sull’alimentazione e la nutrizione, Cefla ha realizzato una serie di importanti progetti di alto valore che coinvolgono l’azienda nella sua totalità. Il 2015 è un anno particolarmente significativo per Cefla. Un anno di cambiamenti, rinnovamenti e nuovi progetti. Cefla ha da sempre, nel DNA, il valore del territorio: un’azienda di Imola che è cresciuta, si è affermata e ha mantenuto le sue radici fino a diventare un gruppo multibusiness che ha fatto della sua eterogeneità un punto di forza.Concetti che ha ben espresso il Dott. Eros Nanni, Direttore Generale dell’azienda: “WE ARE CEFLA è l’ispirazione della nostra vision: CREARE VALORE NEL TEMPO. Questo è lo spirito che ogni giorno muove il gruppo verso il futuro, attraverso l’innovazione di prodotto, l’evoluzione dei processi, dando l’indirizzo strategico alle quattro Business Units.”

Proprio grazie alla sua concretezza di intenti e unità produttive, leader nel mondo, Cefla si distingue per essere una delle aziende più coinvolte a EXPO Milano 2015.

“Un ruolo che ha portato l’azienda a realizzare spazi, impianti e forniture per l’evento. La commessa totale di Cefla ha raggiunto i 30 milioni di Euro, con un’area complessiva di intervento di oltre 32.000 mq; abbiamo gestito la realizzazione della rete di impianti elettrici, di condizionamento dell’aria e la fornitura di arredamento e attrezzature nei 2.500 mq dedicati al Supermercato del Futuro, a cui si aggiunge la fornitura di 5.000 lampade a LED”, spiega Gianmaria Balducci, Presidente del Gruppo Cefla.