Il 16 e il 17 aprile, a Roma, si aprirà Future Build Meeting 2015, serie di eventi formativi di portata nazionale, nel quale Brianza Plastica è coinvolta come main sponsor, sia in veste di relatore che con uno spazio espositivo dedicato ai prodotti della famiglia ISOTEC. Relatore del primo appuntamento, che si svolgerà nell’ambito del Convegno “REGENERATION. La rigenerazione urbana ed edilizia”, sarà l’ing. Matteo Brasca, consulente tecnico di Brianza Plastica, progettista ed esperto in edifici ad energia quasi zero. L’ing. Brasca metterà in luce come la componente di isolamento rivesta un ruolo fondamentale nella sostenibilità complessiva di ogni intervento edilizio, sia di nuova costruzione che di recupero. Verranno presentati casi reali di interventi, evidenziando le soluzioni tecniche e tecnologiche adottate grazie all’utilizzo dei prodotti della gamma ISOTEC di Brianza Plastica. Il messaggio ai progettisti: obiettivo della progettazione sostenibile deve essere la scelta di materiali di qualità, che riducano i consumi energetici più rilevanti, imputabili alla fase di esercizio. L’azienda, con questa nuova serie di incontri, intende rafforzare la propria mission sul campo: fare cultura del costruire “a regola d’arte”, mettendo in luce alcuni fondamentali aspetti legati al tema dell’isolamento. Un tema importante, al quale Brianza Plastica dedica ogni anno risorse e ricerca per offrire soluzioni sempre più innovative e al passo con le richieste del mercato. Tre i concetti su cui Brianza Plastica intende porre l’accento: 1- La qualità delle materie prime: la valenza del poliuretano espanso nel mondo dei materiali per l’isolamento. 2- L’importanza della ventilazione abbinata all’isolamento. 3- Il concetto di facciata ventilata a secco con sistema a pannelli ISOTEC PARETE, come unico sistema innovativo attualmente sul mercato. 1- Il poliuretano: materiale d’eccellenza per l’isolamento Tutti i prodotti della famiglia ISOTEC sono caratterizzati da un’anima in poliuretano espanso, che li rende altamente performanti. Ma si conoscono davvero le proprietà di uesto materiale? Il poliuretano garantisce non solo elevate prestazioni di trasmittanza termica con spessori inferiori rispetto ad altri materiali, ma assicura anche la loro costanza nel tempo. Questo materiale, infatti, ha una vita utile superiore ai 50 anni, che corrisponde alle aspettative di durata degli edifici. Grazie alla sua struttura a celle chiuse, non subisce, nelle normali condizioni d'uso, trasformazioni causate da assorbimento d'acqua, compressione, insaccamenti, ecc. Il poliuretano è resistente alle variazioni di temperatura, è costante nelle prestazioni e, inoltre, è un materiale leggero e maneggevole, sostenibile e, per la sua atossicità, utilizzato in molteplici settori, ad esempio anche in campo medico. 2- La ventilazione: la chiave per controllare le caratteristiche igrometriche Non è sufficiente isolare. Per creare davvero comfort abitativo e dare vita ad involucri edilizi efficienti dal punto di vista energetico, è fondamentale abbinare anche una corretta ventilazione, sia sotto-tegola che nelle facciate. Questo concetto chiave è alla base delle alte performance dei prodotti ISOTEC, studiati proprio per poter garantire un elevato isolamento abbinato ai vantaggi derivanti dalla ventilazione, che consente di migliorare la termoregolazione naturale dell’edificio, sia in estate che in inverno. In quest’ottica, la continuità dell’isolamento + ventilazione, in copertura come in facciata, è fondamentale: la famiglia di prodotti ISOTEC consente di isolare in modo continuo, eliminando i ponti termici e permette di ventilare tutto l’edificio. 3- ISOTEC PARETE: facciata ventilata tecnologicamente avanzata La capacità di abbinare alte performance di isolamento (grazie ai pannelli in poliuretano espanso rigido), ad una efficace ventilazione, consente al sistema ISOTEC PARETE di Brianza Plastica di essere il più innovativo e competitivo sistema per la realizzazione di facciate ventilate, attualmente presente sul mercato. Ecco i tratti distintivi, rispetto ai sistemi tradizionali di facciate ventilate a secco e ai tradizionali cappotti: - Realizza, in un'unica soluzione, il cappotto esterno termoisolante continuo e omogeneo e il supporto per la finitura esterna di qualunque tipo di rivestimento - La coibentazione completa dell’involucro edilizio, abbinata alla ventilazione di facciata, consente di risparmiare sulle spese di riscaldamento e di raffrescamento. - Riduce i tempi di cantiere, grazie alla sua versatilità e facilità di posa in opera.

Energy for Creativity è il tema degli incontri con l'architettura che Italcementi organizza insieme a Interni in occasione dell'edizione 2015 del FuoriSalone.


Martedì 14 aprile alla Statale di Milano, Mario Cucinella, Bernard Khoury, Park Associati e Piuarch parleranno di Rinascimento Urbano.
Il 15, 16 e 17 aprile presso i.lab – Centro Ricerca e Innovazione di Italcementi a Bergamo - sarà rispettivamente la volta di Susanna Tradati dello Studio Nemesi che parlerà di Palazzo ItaliaPaula Nascimento che presenterà ilPadiglione dell'Angola a Expo e Angela Deuber, vincitrice dell'edizione 2015 di arcVision Prize.

In allegato il programma.

Il pavimento Lake Stone, moderno, materico e piacevole al tatto, grazie alle proprie caratteristiche tecniche e funzionali, è adatto per ambienti commerciali e residenziali, dove l'attenzione per il design e la contemporaneità si fonde al gusto per la tradizione

 

Antrax IT conferma la sua presenza sulla scena internazionale e prosegue il 2015, dopo aver vinto il Good Design Award con Flaps, con un altro riconoscimento internazionale.

Tavola & Tavoletta, i radiatori complementari nati nel 2014 dalla collaborazione con Andrea Crosetta, vincono l’Interior Innovation Award, sancendo un altro successo che conferma la qualità e l’affidabilità dei prodotti Antrax IT.

Tavola & Tavoletta nascono per soddisfare le esigenze, sia per il riscaldamento, sia per l’interiore design, degli ambienti contract e privati con particolari esigenze di spazio, grazie al loro design lineare, ordinato e simmetrico, e alla loro eccezionale versatilità e flessibilità. Tavola e Tavoletta, infatti, oltre a essere installabili sia in orizzontale sia in verticale, possono essere dotati di una vasta gamma di accessori tra i quali uno specchio e una preziosa bussola cromata, per appendere gli accappatoi. Tavola e Tavoletta, come Lego, consentono combinazioni sempre diverse, flessibili e ordinate, adattandosi di volta in volta allo spazio disponibile negli ambienti nei quali vengono installati.

Tavoletta, che nasce come ‘satellite’ non riscaldante di Tavola, come portasalviette, è disponibile anche nella versione con piastra elettrica a basso consumo, trasformandosi da accessorio a vero e proprio termo arredo.

Tavola e Tavoletta hanno affascinato la giuria dell’Interior Innovation Award con la loro semplicità apparente, che nasconde alle spalle un accurato studio progettuale, e compariranno sull’Annual di Imm Cologne 2015.

Continua a leggere

INVITO - PRESS DAY

Vi aspettiamo domani, martedì 24 marzo, dalle ore 10 alle ore 19, presso lo show room Ethimo.

La fiera internazionale dell’edilizia e dell’interior design apre i battenti a produttori, progettisti, architetti e professionisti del settore: dal 31 marzo al 3 aprile, infatti, prenderà il via la nuova edizione di Batimat Russia, in svolgimento presso il Crocus Expo di Mosca.

Ceramiche Caesar porta il suo contributo con le innovazioni di Trace e Anima, tra le ultime ed accattivanti novità in grès porcellanato, che si rivolgono al pubblico di progettisti e designer offrendo soluzioni complete per ogni tipo di ambiente.

Ispirata dai materiali delle grandi opere del passato, Trace declina in sei colori il grès porcellanato conferendo alle superfici un look unico e pregiato, con caratteristiche che richiamano il metallo brunito e l’opacità del cemento.

Anima traduce le caratteristiche dei capolavori della scultura italiana mettendo al servizio delle esigenze progettuali 6 ispirazioni marmoree in 3 finiture superficiali, per trasformare gli spazi con il carattere esclusivo e ricercato conferito dalla qualità del grès porcellanato.

Ceramiche Caesar attende i visitatori al Crocus Expo presso lo Stand 8-233, Pavillion 2, Hall 8.

Continua a leggere

Importanti appuntamenti internazionali per Kale Group e Kale Italia:
Unicera, ISH e Coverings

Kale Italia consolida ulteriormente il ruolo chiave nella gestione del Western Hemisphere

Numerosi gli appuntamenti internazionali e le fiere di settore arredamento e interior design che vedono Kale Group e Kale Italia al centro dell'attenzione presentando novità di prodotto specifiche per il bagno e per l’arredo di interni commerciali e residenziali. 
 

Unicera: presentate soluzioni effetto legno e la nuova versione di Kale 360
Kale Group ha partecipato alla ventisettesima edizione di Unicera (24-28 febbraio 2015), la fiera internazionale di Istanbul dedicata alla ceramica, all'arredo bagno e alla cucina, con uno spazio espositivo progettato dall'architetto italiano Paolo Cesaretti.

Sono state presentate per il brand Çanakkale Seramik soluzioni ceramiche dall'effetto legno naturale, sulla scia del forte interesse dimostrato verso questa tipologia di prodotti a livello mondiale: dal bagno alla cucina, fino alla camera da letto, le superfici in gres porcellanato effetto legno uniscono la bellezza e la naturalezza della materia naturale a ottime proprietà in termini di durata, semplicità di pulizia e di manutenzione. In fiera è stata inoltre mostrata la nuova versione diKale 360, un software che consente ai consumatori di vivere un’esperienza virtuale di design progettando in autonomia e con semplicità il proprio bagno ideale scegliendo tra numerosi prodotti di Çanakkale Seramik.

ISH 2015: in mostra soluzioni dal design creativo e funzionale
Kale Group è protagonista di ISH (10-14 marzo 2015), la fiera internazionale dedicata all'edilizia, alle energie rinnovabili, alle tecnologie per la climatizzazione e all'arredo bagno di design. Come sottolinea Ihsan Karagoz, vicepresidente del Western Hemisphere: “Kale propone eccellenti soluzioni di design tecnologicamente innovative specialmente nel settore ceramico. La gestione del distretto di Ubersetto sottolinea l'importanza  del mercato europeo nella strategia generale di Kale Group.”
Tutti i prodotti Kale, realizzati con tecnologie all'avanguardia, giocano un ruolo cruciale nel settore dell'arredo bagno: le serie SPIRIT e IDEA, presentate in fiera nell'ambito dello stand progettato dal designer italiano Nilo Giaocchini, rientrano nell'approccio “Smart”, una filosofia che unisce l’elevata qualità del prodotto alla semplicità di manutenzione in ogni contesto.

Continua a leggere

Corvasce, azienda di design che produce arredi e mobili realizzati in cartone, si presenta al Salone del Mobile con due nuove collezioni - ideate dal designer Domenico De Palo‘Sbarocco’ e ‘2800’.

La tematica ambientale, fortemente radicata all’interno dei processi produttivi e dei materiali utilizzati da Corvasce, è presente anche nelle nuove proposte che sono infatti realizzate in cartone alveolare riciclato rivestite in MDF laccate, verniciate o arricchite da pitture digitali.

La collezione Sbarocco s’ispira chiaramente allo stile Barocco e alla sua mancanza di regolarità e di ordine. Nell’immagine, da sinistra, alcune delle proposte svelate in anteprima: il tavolino d’appoggio, lacornice-armadio e il tavolo.

La collezione 2800 è invece una reinterpretazione dell’old country, con chiari connotati materici dovuti all’utilizzo del cartone in colori più scuri rispetto alla sua tonalità di partenza.

Entrambe le collezioni propongono un modo diverso di arredare, in cui la parola chiave è originalità!

Topcon Positioning Italy Srl rappresenta l'approdo finale di un lungo percorso durato la bellezza di 35 anni, costellato
di grandi successi e di periodi meno fortunati, ma sempre accompagnato da un costante impegno per rispondere alle
necessità del mercato e della clientela di riferimento.
La storia
Geotop, l'azienda al vostro servizio: fu esattamente questo lo slogan scelto molti anni fa per descrivere la mission
aziendale, la vocazione principale di una realtà imprenditoriale che ha fatto del servizio al cliente il suo punto di forza,
al di là del prodotto o della soluzione offerti.
Geotop Srl, erede di una piccola società nata otto anni prima e specializzata nella rivendita di materiali ed attrezzature
per ufficio, ha il suo punto di svolta nel 1980, quando i soci fondatori intuiscono che si stanno aprendo nuove
prospettive imprenditoriali e nuovi mercati. Gli strumenti di misura topografici ottico-meccanici rispondono a questi
requisiti ed il gruppo Topcon di Tokyo che nel 1970 aveva aperto la sua sede europea (oggi Topcon Europe Positioning
B.V.) a Rotterdam in Olanda, rappresenta il partner ideale.
Due aziende che sognano di diventare grandi insieme, in Italia ed in Europa, danno così vita ad un accordo di
distribuzione della strumentazione topografica a marchio Topcon per tutto il mercato italiano, inaugurando un
sodalizio che affermerà presto l'una e l'altra, tra i maggiori player del mercato del Positioning nazionale ed
internazionale, con un'ampia ed articolata offerta di soluzioni per il professionista e per l’impresa: stazioni totali,
sistemi GNSS, laser per edilizia, laser ed automatismi per macchine movimento terra, software topografici, laser
scanner, sistemi mobile mapping, sistemi APR, soluzioni hardware e software per il monitoraggio topografico e sistemi
di guida satellitare per l'agricoltura.
Una gamma completa di prodotti che nel dicembre 2011 viene impreziosita dal brand Sokkia, prestigiosa azienda
nipponica di strumenti ottici di precisione fondata nel 1920, acquisita da Topcon Corporation nel 2008, e che da oltre
90 anni è sinonimo di precisione ed affidabilità.
Da Dealer a Filiale
Geotop Srl entra a far parte del gruppo Topcon già sul finire del 2009, ma il processo di acquisizione si compie solo
nell'estate 2012, quando l'azienda diventa a tutti gli effetti una filiale di Topcon Europe Positioning B.V. ed oggi di
Topcon Positioning Group.
Si conclude nel 2015 quindi, la storia ultratrentennale di Geotop Srl che diventa, senza soluzione di continuità, Topcon
Positioning Italy Srl, la cui sede operativa rimane negli attuali uffici di Via Brecce Bianche ad Ancona.
Creatività & Crescita
Lo slogan coniato da Topcon Corporation per indicare il percorso da seguire per diventare un'azienda globale leader
nel proprio settore, diventa da oggi anche il nostro motto. Due parole: creatività e crescita, due obiettivi da perseguire
con determinazione da un Gruppo che custodisce nel proprio DNA un'instancabile ricerca di innovazione tecnologica.
Chi è Topcon
TOPCON (Tokyo OPtical COmpaNy, Ltd.) fondata a Tokyo nel 1932, e dal 1989 Topcon Corporation, è una società
multinazionale che annovera attualmente nel suo gruppo più di 60 tra società affiliate e controllate sparse in tutto il
mondo, con un numero totale di dipendenti che sfiora le 4.000 unità.
Topcon Corporation è oggi strutturata in tre distinte linee di business: 'Eye Care', dedicata alla produzione di strumenti
oftalmici per il mercato medicale, e 'Positioning' insieme a 'Smart Infrastructure', impegnate nella progettazione e
sviluppo di sistemi di misura e posizionamento di precisione per i settori Geospatial, Construction e Precision
Agriculture.

I tetti a bassa pendenza sono particolarmente soggetti alle infiltrazioni causate dalla risalita dell’acqua sospinta dal vento o dall’accumulo generato dalla formazione di ghiaccio che ne ostacola il corretto deflusso, il cosiddetto 'effetto diga'.

Per assicurare un efficiente smaltimento delle acque meteoriche e mantenere inalterata la funzionalità della copertura di un edificio, è necessario scegliere una soluzione di elevata qualità specificamente progettata per questa applicazione.

Coppo Titan®è la tegola studiata e sviluppata da Wierer per grandi superfici a basse pendenze.
Leggero, robusto e resistente, è appositamente creato per pendenze fino a 5,7° (10%), ideale per soddisfare le esigenze tecniche ed estetiche sia dell’edilizia residenziale (condomini, villette a schiera o singole) sia di edifici commerciali o industriali.

Il suo profilo tradizionale e l’ampia superficie, disponibile in tre differenti varianti cromatiche (Copporosso, Striato Cotto e Granito), permettono di realizzare coperture capaci di integrarsi perfettamente con l’ambiente che le circonda.