2 minuti di lettura (440 parole)

Al via il concorso per il recupero di un ex Monastero a Catania

La struttura verrà adibita a Centro servizi turistici

 

L'ex Monastero della Badia di Sant'Agata, ubicato nel centro storico del Comune di Catania (Sicilia), è stato selezionato per il suo recupero e ristrutturazione attraverso un concorso di progettazione. In particolare, l'edificio storico Settecentesco verrà in parte adibito a Centro servizi turistici per il territorio con l'obiettivo di identificare un luogo in cui fornire un sistema di orientamento e conoscenza turistica (SOCT). 

Suddetto luogo fornirà un punto di riferimento per i turisti in visita alla città, un vero e proprio "InfoPoint" per assistere i turisti, arricchito da un'innovativa area virtuale attraverso cui ricevere dettagli storici e culturali del territorio e inserire programmi volti a incoraggiare la mobilità sostenibile e i servizi ad essa collegati.

Alcuni degli obiettivi del centro turistico focalizzati su una migliore gestione dei beni culturali, enogastronomici e naturali, sono:

- valorizzare il territorio

- educare, divulgare e rendere fruibili tali servizi

- migliorare l'accoglienza e l'ospitalità

Il progetto conta un budget di circa 6.250.000,00 comprensivo di oneri di sicurezza

Scadenza Primo step: 2 novembre 2023

Modalità di partecipazione

Nello specifico, il concorso è suddiviso in una prima fase di mera proposta, attraverso una presentazione più generica di idee, che permetterà la selezione di 5 delle migliori e che verranno ammesse alla seconda fase. La seconda fase è di elaborazione, parte più specifica attraverso la quale verranno selezionate le migliori proposte.

Il vincitore del concorso avrà un premio di € 215.432,09 mentre quello per il secondo, terzo, quarto e quinto classificato corrisponde ad una somma di € 13.464,51 ciascuno.

Per la seconda fase i documenti necessari, secondo il documento di riferimento, sono:

- Massimo 4 facciate formato A4 (intestazione esclusa)

- orientamento verticale

– carattere ARIAL dimensione 11 - per un massimo di 14.000 battute, spazi compresi.

"La relazione metterà in evidenza i concetti espressi graficamente, con particolare riferimento ai criteri di valutazione indicati nel Bando. NON sono ammessi schemi grafici ed immagini."

Secondo Grado:

- Massimo 10 facciate formato A4 (intestazione esclusa)

- orientamento verticale

– carattere ARIAL dimensione 11 - per un massimo di 35.000 battute, spazi compresi.

"La relazione metterà in evidenza i concetti espressi graficamente, con particolare riferimento ai criteri di valutazione indicati nel Bando. Sono ammessi schemi grafici esplicativi ed immagini. Una parte della relazione dovrà essere dedicata ad evidenziare e dimostrare la coerenza con il programma economico previsto."


Il Futuro Digitale al Centro del One Team User Mee...
Un sapiente gioco di geometrie e fluidità con Ritm...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/