Il prossimo 20 marzo dalle ore 13,30 alle ore 17,30 presso la sede dell'Ordine, Via Gradisca 4 – Varese, gli architetti si riuniranno per un seminario formativo sull’umidità da condensa e da risalita.

L’evento prevede il riconoscimento di n. 4 crediti formativi professionali a tutti gli architetti della Lombardia che parteciperanno.
L’incontro è aperto anche ai geometri e agli ingegneri.

Il relatore è l’Arch. Umberto Carlo Demichelis, docente di ‘Recupero Edilizio’ e ‘Tecnologia dell’Architettura’ presso il Politecnico di Milano.


Il seminario ha come obiettivo la formazione completa sul soggetto dell’umidità nelle costruzioni: riconoscere le cause della condensa e della risalita capillare, le manifestazioni dei vari tipi di umidità, le regole e i principi della corretta ventilazione, le norme sulla ventilazione, come risolvere i problemi causati agli edifici dalla condensa e dalla risalita capillare sia in fase di costruzione sia per il recupero/restauro.


Il seminario si terrà in collaborazione con due società specializzate nel risanamento dall’umidità e nella ventilazione meccanica controllata: Sanaclima Srl (www.sanaclima.com), che si avvale della collaborazione di professionisti esperti nel riconoscere il problema causato dalla risalita capillare, così da fornire una soluzione mirata e completa, e Ostberg Italy Srl (www.ostberg.com), produttore leader a livello mondiale che propone soluzioni complete di ventilazione e di VMC.

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Quindici partecipanti provenienti da tutta Italia, sette ore di lavoro, interessanti nozioni e approfondimenti, un’intera azienda a disposizione.



Stiamo parlando del corso di formazione che Breda ha dedicato a tutti i suoi rivenditori, professionisti preparati e attenti che desiderano perfezionarsi ogni giorno e apprendere le più innovative tecniche per l’installazione dei portoni sezionali e dei portoni a libro Breda.

Portoni Sezionali di facile installazione

Che un portone Breda possa essere installato in una sola giornata di lavoro è un fatto noto e una delle caratteristiche che permettono all’azienda di distinguersi sul mercato.

Un risultato che abbiamo ottenuto proprio attraverso gli incontri informativi organizzati per rivenditori e installatori, per condividere con loro il nostro know-how, la nostra cultura del prodotto e la passione per il lavoro di qualità.

Tecnica e competenza al tuo servizio

Se, da un lato, per l’utente finale ogni portone sezionale o portone a libro Breda rappresenta una soluzione facilissima da utilizzare, dall’elevata funzionalità e dalle considerevoli doti di solidità, dall’altro lato, ogni prodotto Breda richiede la massima cura e competenza tecnica nell’installazione. Solo così, attraverso il perfetto lavoro dei nostri installatori, possiamo esseri sicuri di fornire ai nostri clienti una chiusura che sarà sempre al top, sotto ogni punto di vista.

Ogni singola attività va compiuta con la massima competenza, cura e precisione: il primo passo sono i controlli preliminari da eseguire in cantiere e sul prodotto da installare, ai quali segue una precisa sequenza di attività per la posa in opera di ogni elemento: guide, gruppo molle, manto e infine gli accessori. In seguito, si procede con il collaudo e la messa in funzione.

Proteggere i nostri Portoni sezionali

Ma non è tutto. Un buon installatore, infatti, deve anche avere un’ottima conoscenza in fatto di manutenzione programmata, attività importantissima per preservare in perfetto stato ogni portone Breda. Non mancano, poi, le nozioni sui pezzi di ricambio, per le eventuali sostituzioni che manterranno ogni chiusura sempre al top delle sue potenzialità.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Come riconoscere le cause, gli effetti, le loro differenze e quali soluzioni adottare

Ordine Architetti di Monza


SEMINARIO
UMIDITA’ DA CONDENSA E UMIDITA’ DA RISALITA CAPILLARE - come riconoscere le cause, gli effetti, le loro differenze e quali soluzioni adottare

Martedì 27 febbraio pv.
ore 9.00/13.00
Aula Fisica: MONZA - Sala Convegni Ellepi MB srl (via Lario 15): per iscrizioni sito dell'Ordine

 



L'Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Monza e della Brianza, in collaborazione con Ostberg Italy srl, organizza il seminario "UMIDITA’ DA CONDENSA E UMIDITA’ DA RISALITA CAPILLARE - come riconoscere le cause, gli effetti, le loro differenze e quali soluzioni adottare".


OBIETTIVI:
Formazione completa sul soggetto dell'umidità nelle costruzioni: riconoscere le cause della condensa e della risalita capillare, le manifestazioni dei vari tipi di umidità, le regole e i principi della corretta ventilazione, le norme sulla ventilazione, come risolvere i problemi causati agli edifici dalla condensa e dalla risalita capillare sia in fase di costruzione sia per il recupero/restauro.

 

PROGRAMMA:

Ore 9.00    
Registrazione dei partecipanti

Ore 9.15    
Saluti istituzionali
Inizio dei lavori

L’umidità: le cause, gli effetti e le differenze tra le varie tipologie di umidità
Come riconoscere l’umidità da risalita capillare e l’umidità da condensa
Quali soluzioni adottare per risolvere il problema dell’umidità
Perché è necessario ventilare gli ambienti
I principi della ventilazione

Ore 11.00    
Intervallo

Ore 11.15    
Normativa UNI 10339 relativa agli impianti aeraulici
Unità di trattamento aria
Le tipologie di scambiatori ed efficienza energetica
Esempi di applicazione e soluzioni di ventilazione

Ore 12.30    
Dibattito

Ore 13.00    
Chiusura dei lavori

 

RELATORI:
Arch. Umberto Demichelis     


PER IL SEMINARIO SONO STATI RILASCIATI DAL  CNAPPC n° 4 CFP
Ricordiamo che i CFP verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza in Piattaforma IM@teria entro 30 giorni dall'erogazione del Seminario.

 

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONE

Harpaceas, organizza il corso di formazione avanzata sull’utilizzo del software Midas Gen.

Il corso si propone di fornire nozioni avanzate sull’utilizzo degli strumenti offerti dal software Midas Gen nell’ambito delle analisi dinamiche di serbatoi in acciaio/c.a., con particolare attenzione allo studio dell’interazione della struttura con il liquido in essa contenuto. Dopo un’introduzione agli aspetti teorico/metodologici, si proporranno alcuni esempi che gli Utenti dovranno riprodurre in aula con l’aiuto del Docente.

Le esercitazioni permetteranno ai Corsisti di entrare in confidenza con il software e di acquisire familiarità con le strategie più adatte alle loro esigenze progettuali. La continua interazione con il Docente permetterà di chiarire eventuali dubbi e domande.

Scarica l'agenda allegata.

Data / Ora
Data - 27 febbraio 2018
9:30 - 17:30

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Al via la seconda edizione del programma Tomorrow's Builders

50 giovani ingegneri italiani saranno assunti da Salini Impregilo per lavorare negli Stati Uniti. “Salini Impregilo continua ad immaginare il suo futuro insieme con i giovani talenti che saranno i nostri nuovi manager”. Così Pietro Salini, Amministratore Delegato Salini Impregilo, lancia il nuovo piano di selezione per giovani ingegneri, stavolta incentrato sugli Stati Uniti, nell’ambito del piano pluriennale “Tomorrow’s Builders”.  Dopo il successo della prima edizione, che ha permesso l’assunzione di 100 talenti, il nuovo programma prevede l’inserimento di 50 giovani ingegneri italiani nelle commesse del Gruppo negli Stati Uniti. Un piano di attraction e di formazione che rientra nel più ampio progetto di crescita, sviluppo e consolidamento del business di Salini Impregilo nel Nord America.

“Continuiamo con la tradizione di favorire l’accumulazione del capitale umano in Italia per costruire infrastrutture uniche negli oltre 50 Paesi in cui Salini Impregilo è presente”, commenta Salini. “Vogliamo capitalizzare sulla formazione accademica di eccellenza del sistema universitario italiano, a cui anche noi contribuiamo con il programma di Master di primo e secondo livello in ‘International Construction Management’, svolto in collaborazione con il Politecnico di Milano. Vogliamo partire da questa formazione e dal talento che tanti giovani esprimono in Italia per affiancare nuove risorse e nuova linfa ai nostri professionisti, e disegnare insieme il futuro delle infrastrutture nel mondo che vogliamo. Far parte del nostro Gruppo - prosegue Salini - significa unirsi a 35.000 persone con competenze altamente specializzate, una realtà dinamica e competitiva con un ricco patrimonio di passione, conoscenza ed esperienza. E significa avviare una carriera internazionale in uno dei paesi che in questo momento esprimono la maggiore attenzione al settore delle grandi infrastrutture, con la prospettiva di crescere professionalmente passando poi dagli USA ad altri cantieri in altri paesi, con la speranza di avere un giorno nuove opportunità anche in Italia, per riportare in Italia le competenze esportate nel mondo.”

Salini Impregilo, con una forza lavoro sotto ai 35 anni pari al 55% a livello globale, consente a profili junior di intraprendere un percorso professionale strutturato, attraverso esperienze di rotazione interfunzionale all’interno delle commesse o nelle sedi, con l’obiettivo di farli diventare i manager del futuro.

Il programma Tomorrow’s Builders USA si caratterizza per la possibilità di avviare sin da subito un percorso di formazione e carriera internazionale per giovani talenti in un mercato chiave ed in continua crescita per il Gruppo. I candidati costruiranno il proprio percorso professionale in ambito internazionale attraverso un programma formativo volto all’apprendimento di competenze chiave per ricoprire ruoli di crescente responsabilità nel mondo della costruzione delle grandi opere. I requisiti richiesti per poter accedere alla selezione sono la laurea magistrale/specialistica in Ingegneria Civile, Ingegneria Meccanica, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Ingegneria dei Sistemi Edilizi, Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria Edile, Ingegneria Gestionale e discipline scientifiche affini. Necessari inoltre due anni di esperienza professionale in commesse di grandi opere a livello nazionale o internazionale e la conoscenza fluente della lingua inglese.

“L’assunzione dei giovani talenti resta per la società una priorità strategica e non tattica, da curare come una dinamica di lungo periodo, non legata ad una necessità contingente, ma inserita in un percorso di sviluppo per la crescita nei prossimi 20 anni. Una strategia che conferma la vocazione della società verso l'eccellenza attraverso l'investimento sul capitale umano”, conclude Pietro Salini.

Contacts:
Media Relations
Gilles Castonguay
Tel. +39 02 444 22 177
email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'Ordine degli Architetti P.P.C. di Bari, in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri della Prov. di Bari, organizza i seguenti corsi:

Corso Abilitante per Coordinatori della sicurezza in Fase di Progettazione ed Esecuzione dei Lavori  
Partenza corso Venerdì 19 Gennaio 2018 - Durata 120 ore – Frequenza 15 Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 18.00
N. 20 Crediti Formativi professionali per Architetti – N. 120 Crediti Formativi Professionali per ingegneri – Geometri e Periti

Corso di Formazione Formatori  
Partenza corso Sabato 03 Febbraio 2018 - Durata 24 ore – Frequenza 3 giornate: Sabato 03 – Venerdì 09 e Sabato 10 Febbraio 2018 ore 09.00 alle ore 18.00
N. 20 Crediti Formativi professionali per Architetti – N. 24 CFP per Ingegneri e Geometri

Corso di Aggiornamento per Coordinatori della sicurezza in Fase di Progettazione ed Esecuzione dei Lavori valido anche come Aggiornamento per RSPP Modulo B
Partenza corso Venerdì 09 Febbraio 2018 - Durata 40 ore – Frequenza 5 Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 18.00
N. 10 Crediti Formativi professionali per Architetti – N. 40 Crediti Formativi Professionali per ingegneri – Geometri e Periti

Corso  Avanzato di Lingua Inglese Livello 2 ( B1/B2)
Partenza corso Sabato 27 Gennaio 2018 - Durata 32 ore Frequenza 08 Sabato dalle ore 09 alle ore 13.00
N. 20 Crediti Formativi professionali per Architetti – N. 32 Crediti Formativi Professionali per ingegneri – Geometri e Periti
           
Corso pratico su Come Impostare e Sviluppare le documentazioni relative alle procedure di VIA e VAS
Partenza corso Venerdì 16 Febbraio 2018 - Durata 32 ore Frequenza 04 Venerdì dalle ore 09 alle ore 18.00
N. 20 Crediti Formativi professionali per Architetti – N. 32 Crediti Formativi Professionali per ingegneri – Geometri e Periti

Corso Pratico su Le Nuove Procedure Edilizie – SCIA – CILA E AGIBILITA’  
Partenza corso Venerdì 26 Gennaio 2018 - Durata 16 ore – Frequenza 26 Gennaio e 02 Febbraio 2018 ore 09.00--18.00
N. 16 Crediti Formativi professionali per Architetti, Ingegneri e Geometri

Per informazioni:
http://corsi.gestinnovation.it/public/corsi/courses/corso-nuove-procedure-edilizie-scia-cila-agibilita-ingegneri-bari-2018

La certificazione ICMQ per i nuovi esperti BIM: l’esame per BIM Coordinator

ICMQ certifica le figure professionali in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024. La certificazione delle competenze documenta che una persona possiede determinate conoscenze, abilità e competenze descritte dalle norme di riferimento, dalle leggi o dai documenti dell’organismo di certificazione.   Perché certificarsi?   La certificazione è lo strumento più idoneo per garantire agli operatori di filiera (committenti, fornitori, imprese) che il professionista svolga la sua attività nel rispetto dei criteri verificati e riconosciuti da un organismo di certificazione di terza parte indipendente, consentendo al professionista di:

  • qualificare la propria offerta sul mercato, distinguendosi dai competitor;
  • avere un accesso privilegiato nei rapporti con la committenza in ambito nazionale e internazionale;
  • dimostrare, in caso di controversie, di aver operato con adeguata competenza e professionalità;
  • promuovere la propria figura attraverso un pubblico registro presente nel sito web ICMQ.

Harpaceas ha ottenuto il rilascio della qualifica ai fini della valutazione delle competenze degli “Esperti BIM” per i software Tekla Structures (progettazione strutturale), Allplan (progettazione architettonica) e Novapoint (progettazione infrastrutturale).   Il prossimo 18 gennaio 2018, presso gli uffici di Harpaceas, è prevista una sessione d’ esame per “BIM Coordinator”, la figura che coordina i BIM Specialist coinvolti nel progetto per garantire l’applicazione degli standard e dei processi. Inoltre sviluppa e aggiorna i contenuti BIM (librerie e standard).

SCOPRI DI PIU'

Proseguono le iscrizioni per la quarta edizione del Master di I e II livello per la formazione di BIM Manager presso la Scuola Master Fratelli Pesenti del Politecnico di Milano (marzo 2018), sempre in collaborazione con in2it, Harpaceas ed Autodesk, e resteranno aperte fino al 12 febbraio 2018.
Le prime tre edizioni, con più di 100 allievi che hanno seguito le passate edizioni in modalità frontale, e altrettanti in modalità online, sono state un successo sia in termini di iscritti sia per il loro successivo collocamento presso alcune tra le più prestigiose realtà italiane della filiera delle costruzioni, come General Contractor, Imprese di Costruzione, Società di Ingegneria, Studi di Architettura e Ingegneria Strutturale e Impiantistica. Questo successo ha convinto la Scuola Master Fratelli Pesenti nel riproporre l’edizione del prossimo anno.

La metodologia BIM è tema di attualità e ormai presente nei dibattiti sia a livello privato, che a livello pubblico, siamo ormai già in presenza dei primi bandi pubblici che richiedono l’uso del BIM. Le scelte strategiche ed operative di tutti i principali operatori della filiera guardano ai vantaggi che il BIM può offrire per tutti i settori: progettazione integrata, costruzione, gestione di interferenze, non-conformità e clash progettuali, validazione di progetti per la verifica di conformità e coerenze, gestione e manutenzione tutti questi processi verranno ridisegnati completamente dalla rivoluzione digitale che sta alla base del BIM. L’industria 4.0, le nuove tecnologie, i nuovi software, l’Internet delle Cose (IoT), la project collaboration e il cantiere “digitale”, richiedono una profonda conoscenza delle due industrie (filiera immobiliare e filiera ICT) oltre a capacità di gestione integrata della commessa.

La formazione da BIM Manager impone competenze multidisciplinari: un excursus sulla normativa, il trattamento dei dati, le competenze di project e change management, l’utilizzo professionale del software, la capacità di creare modelli unici. Durante le lezioni del Master Pesenti si alterneranno docenti universitari e professionisti specializzati nelle tante tematiche gestionali richieste e saranno illustrati alcuni software di largo impiego, le loro funzionalità e gli ambiti di applicazione.

Il percorso formativo, aperto ad un massimo di 60 iscritti frontali, è focalizzato sulla formazione dei BIM Manager, professionisti capaci di coordinare e gestire le procedure e le applicazioni per la progettazione integrata, richiesta ormai non solo per i progetti più ambiziosi, ma anche nei progetti per le opere pubbliche. Anche per questa quarta edizione del Master sarà possibile seguire i programmi in modalità online e/o blended.

Tutte le informazioni e il Bando sono consultabili su:
Master di II Livello http://www.masterpesenti.polimi.it/master-universitari/bim-manager.php
Master di I Livello http://www.masterpesenti.polimi.it/master-universitari/bim-manager-1-livello.php
Per iscrizioni rivolgersi a:
Direzione Scuola Master F.lli Pesenti: Tel: +39 02 2399.4381 | Fax: +39 02 2399.4376

Info e iscrizioni: Dott. Ing. Marco Zucca | Tel: +39 02 2399.4341 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Chi è Harpaceas
Harpaceas nasce nel 1990 a Milano per proporsi al settore delle costruzioni come partner tecnologico di eccellenza per tutto il ciclo di vita di un'opera: dalla ideazione, progettazione, costruzione alla gestione e manutenzione. L’azienda si colloca da sempre nell’intersezione tra industria delle costruzioni e ICT. Il parco clienti è superiore alle 6.000 unità e al suo interno sono presenti le più importanti realtà appartenenti alla filiera delle costruzioni. L’organico, composto da più di 40 persone tra dipendenti e collaboratori, è costituito in larga parte da professionisti provenienti dal settore architettonico e ingegneristico. La missione dell’azienda è quella di favorire la diffusione anche in Italia della metodologia BIM (Building Information Modeling) grazie alla proposta di soluzioni informatiche altamente qualificate a tutti gli operatori del mondo delle costruzioni: progettisti, società di ingegneria e di architettura, uffici tecnici della pubblica amministrazione locale e centrale, imprese di costruzioni, centri di trasformazione acciaio e prefabbricatori in cemento armato, general contractor, ecc. Per raggiungere questo obiettivo Harpaceas utilizza al massimo le proprie conoscenze e competenze sul tema della metodologia BIM proponendosi come partner in grado di supportare il cliente nell’evoluzione dalla progettazione tradizionale a quella innovativa basata su applicazioni e procedure BIM.

In occasione del rilascio della versione di Allplan 2018

Harpaceas organizza per i propri clienti il corso di formazione strutturato in due moduli:

  • Corso Base
  • Corso novità Allplan 2018

Sede Harpaceas, Viale Richard 1 – Milano

ISCRIVITI AL CORSO

Il programma della mattinata ha l’obiettivo di ripercorrere le principali funzionalità di Allplan allo scopo di allineare la conoscenza dello strumento, in vista delle novità! Il pomeriggio è pensato per approfondire, nel dettaglio, tutte le novità della versione 2018, e renderti competitivo fin da subito!

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La coibentazione è un investimento per il futuro.

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