2 minuti di lettura (376 parole)

L'ANCE ha eletto la nuova Presidente: Federica Brancaccio

L'Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) ha annunciato il nome della nuova Presidente: l'imprenditrice napoletana Federica Brancaccio. Eletta a Roma mercoledi otto giugno, è stata scelta dall'Assemblea al primo turno con la maggioranza dei voti (71,2% delle preferenze).

Federica Brancaccio, laureata in Lingue e Letterature Moderne e costruttrice di seconda generazione, è stata nominata prevalendo su Edoardo Bianchi, vice Presidente con delega alle Opere pubbliche uscente. Prima di arrivare a ricoprire questa carica così importante, l'imprenditrice è stata fino allo scorso marzo al vertice dell'Associazione Costruttori Edili di Napoli e, ancor prima, vicepresidente della Commissione Relazioni Industriali e Affari Sociali e componente del Consiglio Generale. Dal 1995 è legale rappresentante della Brancaccio Costruzioni spa, nata nel 1956 e specializzata in opere pubbliche in tutta Italia nei campi più diversi, dalle abitazioni agli acquedotti, dagli ospedali alle scuole, dalle strade alle linee metropolitane, dagli stadi alle opere ferroviarie, dai porti ai agli interporti.

Dal comunicato ufficiale dell'ANCE, si possono apprendere anche i nomi che comporranno il restante della squadra di Presidenza: Carlo Trestini, vicepresidente Relazioni industriali e affari sociali, Domenico De Bartolomeo, vicepresidente Rapporti interni, Luigi Schiavo, vicepresidente Opere pubbliche, Stefano Betti, vicepresidente Edilizia e territorio, Massimo Deldossi, vicepresidente Tecnologia e innovazione, Vanessa Pesenti, vicepresidente Economico fiscale tributario, Piero Petrucco, vicepresidente Centro studi. È stato inoltre eletto Stefano Frangerini in qualità di Tesoriere. Delega speciale a Marco Dettori per la transizione ecologica, fortemente voluta dalla Presidente che ha posto grande attenzione al tema già nel suo programma.

In un'intervista eseguita subito dopo la sua elezione, la Presidente Federica Brancaccio ammette di essere particolarmente orgogliosa della carica ottenuta ma soprattutto di essere la prima donna in assoluto a ricoprirla. La Brancaccio, infatti, è non solo la prima presidente del Mezzogiorno ma anche la prima donna alla guida dell'associazione dei costruttori. Successivamente, la Presidente ha ringraziato tutti coloro che l'hanno sostenuta e ha dichiarato che opererà nel solco tracciato dalla precedente presidenza, dalla quale riceve un'eredità eccezionale. In merito ai prossimi impegni che attendono l'Associazione, Federica Brancaccio ha affermato "Sono tanti i dossier aperti e le sfide che l'Associazione deve affrontare nei prossimi mesi per dare un concreto sostegno alle imprese, in questo momento di grandi tensioni politico-economiche".

Copyright

© Edilsocialnetwork

Grupo Holcim sceglie Nutanix e promuove la sosteni...
Torna la One Team BIM Conference: il 16 giugno a M...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/