1minuto/i il tempo di lettura (261 parole)

Parco Agrisolare: pubblicato il bando da 1 miliardo di euro

Pubblicato il Bando Parco Agrisolare da 1 miliardo di euro, che si rivolge ai settori agricolo, zootecnico e agroindustriale per la realizzazione di impianti fotovoltaici a uso produttivo. Il Bando si adegua agli standard e ai criteri imposti dal Ministero dell'Agricoltura della Sovranità alimentare e delle foreste, così come riportato nel DM 19 aprile 2023, attuando così la Missione 2, Componente 1, Investimento 2.2 "Parco Agrisolare".

Le domande per accedere al Bando potranno essere presentate attraverso la Piattaforma informatica predisposta dal Soggetto attuatore GSE, accessibile dall'Area Clienti GSE a partire dalle ore 12:00 del 12 settembre fino alle ore 12 del 12 ottobre.

Il Bando prevede un incremento dell'intensità di aiuto massima concedibile fino all'80% per le imprese di produzione auricolare primaria e le imprese che si occupano di trasformazione agricolo in agricolo. Introdotto l'autoconsumo condiviso e la possibilità per le imprese di partecipare in forma aggregata.

Sarà possibile realizzare impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli con una potenza massima di 1.000 kWp per impianto. Viene concesso il raddoppiamento della spesa massima ammissibile per i sistemi di accumulo, estesa fino a 100.000 euro e viene raddoppiata anche la spesa massima ammissibile per i dispositivi di ricarica fino a 30.000 euro. La spesa massima per beneficiario è fissata a 2.330.000 euro.

Il nuovo Bando andrà a finanziare interventi che prevedono l'acquisto e la posa in opera di pannelli fotovoltaici da collocare sulle coperture di fabbricati, funzionali alle attività delle imprese agricole, inclusi quelli ad uso ricettivo e di ospitalità per quanto riguarda l'attività agrituristica.

Copyright

© Edilsocialnetwork

Le soluzioni Indoor Climate di Wavin protagoniste ...
Emirati Arabi Uniti-Italia: Presidente UAE alla Co...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/