2 minuti di lettura (433 parole)

NEXUM: l’idea vincente dell’architetto Alvisi Kirimoto


Il concorso di idee per il nuovo Complesso Direzionale Nexum ha un vincitore: Alvisi Kirimoto. Il concorso su invito che coinvolto cinque tra i migliori studi nazionali e internazionali di architettura, lanciato da Ares per progettare l'innovativo centro direzionale sulla Laurentina a Roma.

Il nuovo complesso multifunzionale porta il nome latino e non casuale NEXUM, nèsso, cioè connessione, concetto su cui si basa tutto il progetto dell'edificio. Infatti aree esterne ed interne sono collegate tra loro così come gli spazi di lavoro e il roof garden.

Per trasformare quest'idea in una vera e propria opera di architettura moderna, Alvisi Kirimoto, ha presentato un progetto composto da sei giardini, un hub verticale trasparente, dal quale si accede agli edifici, ed una rete di uffici 2.0, moderni e divisi in tre blocchi. L'Hub verticale taglia il lotto in senso longitudinale, luogo dedicato all'incontro, all'interazione e allo scambio dal carattere dinamico e moderno.

Gli uffici sono distribuiti in tre volumi a ferro di cavallo e in ognuno di essi sorge una corte di giardini sulle quali si affacciano le stanze di lavoro. Tutti gli spazi, quindi, sono in diretta connessione con il verde, a cui è stata data particolare importanza tanto da sottrarre intenzionalmente parti dei volumi per creare ampi giardini pensili, giardini nelle piazze al piano terra fino al grande rooftop che spicca dall'alto di tutto il complesso. Phone booths e sale meeting definiscono gli spazi che, per questo motivo, si prestano benissimo anche per eventi formativi e conferenze.

Tutto è stato progettato per stimolare la creatività , la condivisione, la collaborazione e la connessione tra le varie figure professionali, pensato in un'ottica di flessibilità ed adattabilità degli spazi in base alle funzioni professionali del luogo.

L'Hub è un ambiente di lavoro fuori dagli standard classici, dagli uffici privati ai grandi open spaces. È stato progettato per essere un edificio:

  • ecosostenibile per la facciata, la ventilazione e l'uso dei materiali
  • efficiente per la flessibilità degli spazi
  • attento al benessere per le soluzioni green e innovative
  • contemporaneo per il suo design e per la sua funzionalità


Come lo stesso architetto Alvisi, ha dichiarato in un'intervista,"Nexum è un'officina creativa in cui la differenziazione degli spazi e delle funzioni mi permette di lavorare in un ambiente dinamico, un luogo di scoperta e di sperimentazione, adatto a differenti tipologie di tenants". Il Parco Direzionale di Roma Sud rappresenta l'idea di futuro che qualsiasi dipendente si auspicherebbe di vivere.

Copyright

© Edilsocialnetwork

Tutte le Soluzioni Aermec per il migliore Comfort ...
Un grattacielo di legno nella Skyline di Milano

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/