2 minuti di lettura (369 parole)

Una Cattedrale sportiva a Milano

Milano avrà una nuova Cattedrale. No, non è uno scherzo! È il coraggioso progetto ideato dallo studio americano Populuos, ispirata al Duomo e alla Galleria Vittorio Emanuele II, che dal 2027 ospiterà le partite dei derby di Inter e Milan.

Populuos Architectural Design
Lo studio americano, negli ultimi 37 anni, ha progettato più di 3.000 progetti per un valore di 40 miliardi di dollari in mercati emergenti e consolidati. Populous ha oltre 700 dipendenti e 19 uffici in quattro continenti con centri regionali a Londra, Kansas City e Brisbane. Tutto il piano di progettazione del team creativo di Populuos parte da un'indagine sugli spettatori e le necessità dello spazio, passando allo sviluppo di migliaia di progetti in diversi contesti culturali e sociali, utilizzando però un linguaggio universale condiviso.

Come apparirà la struttura?
La Cattedrale sportiva appare nei rendering come un grandissimo stadio e davvero super moderno. Infatti, tutto il progetto verte sui concetti e i valori di ecologia e sostenibilità. Con molti più posti rispetto al Meazza: si passerà da quasi 80mila spettatori ai massimo 65mila del nuovo stadio. Ovviamente questa scelta comporterà un aumento dei guadagni: si stima che dal 2027 Inter e Milan possano ricavare dallo stadio almeno 80 milioni a testa all'anno. Tutta la Cattedrale sarà circondata da una Galleria, composta da una facciata in vetro e progettata per essere l'impianto più eco-sostenibile d'Europa. Grazie a installazioni tecnologiche, inoltre, lo stadio diventerà nerazzurro e rossonero a seconda della squadra che giocherà e sarà ecosostenibile. La galleria sarà ventilata naturalmente e pannelli solari saranno posizionati sulla copertura dell'edificio.

Nell'attesa che questo straordinario e innovativo progetto architettonico venga realizzato, le parti politiche dovranno discutere ancora sul destino del tanto amato Meazza. L'ufficialità del progetto e le sue conseguenze si sapranno entro Natale, quindi nei giorni imminenti. Il tema che rci lascia con il fiato sospeso è la realizzazione del nuovo San Siro e tutto quello che sorgerà attorno. I cantieri partiranno però solo dopo Milano-Cortina 2026. Sostituire il Meazza non sarà facile, per i fedeli amatori del calcio, ma è inutile nascondere che tutti attendiamo di scoprire e ammirare il nuovo gioiello architettonico dello sport.

Progetto Populous per Milano
Tecnologie per la sicurezza: invasive o indispensa...
Il 2022 si tinge di Very Peri

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/