• Villa Rossi a Ivrea: un esempio eccellente di restauro e innovazione energetica

    Il recente intervento di restauro e retrofit energetico su Villa Rossi a Ivrea, progettato dall'architetto Enrico Giacopelli di G Studio, rappresenta un esempio esemplare di come sia possibile conservare l'autenticità di un edificio del Novecento, introducendo soluzioni all'avanguardia per migliorare l'efficienza energetica.

    Il Contesto Storico e Architettonico

    Villa Rossi è situata nel cuore di Ivrea, una città industriale moderna concepita da Adriano Olivetti. Inserita nella "buffer zone" del patrimonio dell'umanità Unesco di "Ivrea Città industriale del XX Secolo", la villa è un'espressione dell'architettura dell'Ufficio Case Olivetti, con tetti piani, logge, frangisole e rivestimenti in grès.

    La Sfida del Restauro e Retrofit Energetico

    Il principale obiettivo del progetto di G Studio è stato migliorare l'efficienza energetica dell'edificio senza compromettere l'estetica originale. La sfida è stata affrontata con un approccio attento che ha trovato il giusto equilibrio tra passato e futuro.

    Architettura e Design Innovativi

    La villa, costruita nel 1959, rappresenta uno stile architettonico innovativo con tetti piani, logge e rivestimenti in grès di varie dimensioni e tonalità. Il progetto originale dell'architetto Emilio Aventino Tarpino ha sposato l'evoluzione introdotta da Eduardo Vittoria a Ivrea, caratterizzata da edifici con superfici cromatiche vivaci in grès colorato.

    Caratteristiche Architettoniche di Villa Rossi

    Situata sulle colline di Banchette, la villa si sviluppa su due livelli con una disposizione intelligente dei volumi. I fronti della villa presentano rivestimenti in grès e frangisole in terracotta smaltata bianco madreperlaceo, conferendo eleganza alla struttura. Il muro di cinta, lungo 65 metri, presenta un bassorilievo ispirato al celebre marchio Olivetti.

    Progetto di Adattamento Contenuto

    Nel 2020, dopo oltre cinquant'anni di occupazione da parte della famiglia del committente, Villa Rossi è stata affidata a G Studio per un adattamento alle esigenze contemporanee. Il restauro conservativo si è concentrato sulle facciate, i frangisole, le parti metalliche e il muro di cinta, con particolare attenzione alla conservazione degli elementi originali.

    Miglioramento Energetico e Sostenibilità

    La sfida più significativa del progetto è stata il miglioramento energetico. L'edificio è stato portato alla classe B con interventi mirati e tecnologie all'avanguardia. L'isolamento è stato potenziato con l'uso di sughero e la correzione dei ponti termici. Gli infissi originali sono stati restaurati e dotati di vetri a bassa emissività, contribuendo al comfort termico e acustico.

    Un Esempio di Successo nel Restauro Sostenibile

    In sintesi, Villa Rossi a Ivrea è un esempio riuscito di come il restauro e l'adattamento sostenibile possano coesistere armoniosamente. Il progetto non solo rispetta le direttive dell'Unesco ma promuove una strategia di conservazione attiva coinvolgendo la committenza. Questa iniziativa è una pietra miliare nel campo del restauro e dell'architettura sostenibile, fornendo un modello per la conservazione del patrimonio architettonico del Novecento.
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.