3 minuti di lettura (513 parole)

Colonnine elettriche: arriva il bonus 80%

Un apposito Dpcm per il settore automotive ha destinato una serie di incentivi statali all'installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche sia in aree private che condominiali.

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 4 Ottobre il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 agosto 2022 che riconosce un contributo dell'80% per il 2022 "per l'acquisto e posa in opera di infrastrutture di potenza standard per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica da parte di utenti domestici".

Obiettivo: supportare e promuovere la mobilità sostenibile incentivando gli investimenti nel settore.

Il bonus colonnine elettriche, dunque, fa parte del Dpcm di agosto 2022 che stanzia fondi fino al 2030, proprio con la finalità di rendere concereto il graduale passaggio all'elettrico.

Il contributo è pari all'80% del prezzo di acquisto e posa in opera. Non stiamo parlando di uno sconto fiscale in 10 rate annuali, bensì di un contribuito che arriverà direttamente dal ministero dello Sviluppo economico (Mise).

Il limite massimo è pari a:

  • 1.500 euro per richiedente,
  • 8.000 per la posa in opera sulle parti comuni di edifici condominiali (per gli interventi condominiali è previsto il raggiungimento di un quorum assembleare analogo a quello per il Superbonus). In tutto, a disposizione ci sono 40 milioni di euro (dal Fondo automotive). 


Fino a fine 2021, per l'installazione di colonnine di ricarica elettrica era possibile avere una detrazione del 50% delle spese, su una spesa massima di 3.000 euro; la detrazione, scaduta a fine 2021 non era poi stata rinnovata.

Pertanto, per le spese sostenute nel 2022, ci sarà la possibilità di ricevere un bonus dell'80%.

Considerato come un intervento trainato, l'intervento di installazione di colonnine ha la possibilità di accedere alla detrazione al 110% da ripartire tra gli aventi diritto in 5 quote annuali di pari importo. 

Il limite massimo è di: 2.000 euro per gli edifici unifamiliari e le unità immobiliari indipendenti con accesso autonomo all'esterno; 1.500 euro per i condomini che installino un numero massimo di otto colonnine; 1.200 euro per i condomìni che installino un numero superiore a otto colonnine.

"Si tratta di un ottimo risultato che finalmente arriva perché va nella direzione di sviluppare strumenti per la riconversione del settore alla luce degli obiettivi previsti dalla transizione ecologica", ha dichiarato il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti.

L'Italia è sicuramente un Paese fortemente interessato e coinvolto in ciò che riguarda la transizione ecologica; secondo i dati dell'ultimo report ACEA (Associazione Europea dei Costruttori di Automobili) è il quinto Paese in Europa per numero di installazioni di colonnine di ricarica elettriche.

Al momento però, non è ancora stata specificata la procedura utile per poter fare la richiesta; rimaniamo quindi in attesa di un apposito decreto direttoriale del ministero dello Sviluppo economico, il quale chiarirà tutti gli aspetti del nuovo bonus dell'80% emanando la disciplina procedurale che spiegherà i modi attraverso i quali sarà possibile ottenere l'incentivo e confermerà i massimali di spesa che sono stati anticipati.

Copyright

© Edilsocialnetwork

Superbonus 110%: proroga di 6 mesi?
Wavin Italia presenta il sistema Dry

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/