2 minuti di lettura (347 parole)

Il Ministero promuove l'efficientamento energetico per i piccoli comuni

Il Decreto Ministeriale dello scorso 20 gennaio prevede l'attribuzione per l'anno 2023 di fondi destinati a sviluppare o potenziare gli interventi per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale, al fine di abbattere le barriere architettoniche a beneficio della collettività e permettere l'efficientamento energetico assieme allo sviluppo territoriale sostenibile.
La somma totale stanziata è pari a 168 milioni ripartita in maniera equa fra i 2.005 comuni, con popolazione inferiore ai 1000 abitanti, che ne andranno a beneficiare.
A livello nazionale ed europeo, è ormai noto l'obiettivo di rendere efficienti da un punto di vista energetico e ambientale gli edifici residenziali e le strutture statali; tante ormai le misure economiche adottate, per consentire lavori di adeguamento e rifacimento di tali strutture e infrastrutture. Il decreto però vedrà interessate, questa volta, soprattutto le piccole realtà nazionali: infatti il criterio è proprio il numero esiguo di popolazione comunale; verranno quindi resi possibili per piccoli borghi e centri cittadini lavori che aiuteranno anche questi luoghi ad essere meglio inclusi, in una missione comune all'insegna della tutela ambientale.
I fondi sono quindi destinati ad accelerare l'attuazione del quadro 2030 per il clima e l'energia (parte del Green Deal europeo) in cui si prevede fra il 2021 e il 2030 una diminuzione del 40% delle emissioni di gas serra; migliorare del 32,5% l'efficienza energetica degli edifici e aumentare del 32% l'utilizzo delle fonti di energia rinnovabili.
Il contributo
Il contributo stanziato ammonterà a 83.790,52 euro per ciascun comune; i beneficiari del contributo statale saranno tenuti ad iniziare i lavori entro il 15 maggio 2023. In caso di mancato rispetto del termine sopra citato, è prevista la revoca del contributo entro il 15 giugno dello stesso anno.
L'erogazione del contributo vedrà corrisposto il 50% dell'importo totale, previa trasmissione al Ministero dell'interno del certificato di collaudo o di regolare certificato di esecuzione rilasciato dal direttore dei lavori.
La lista dei comuni assegnatari del contributo è consultabile sul sito del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali.

Copyright

© Edilsocialnetwork

Chiudere una nicchia nel muro: idee e soluzioni pe...
Tendenza Wabi-sabi: le proposte di Albed per la ca...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/