3 minuti di lettura (665 parole)

Lapitec si espande in Australia e apre un corner al Lux Marble Showroom

Una grande serata dedicata al mondo del progetto e rivolta ad architetti, interior designer e developer ha segnato l'apertura di un nuovo avamposto in Australia di Lapitec, produttrice dell'omonima pietra sinterizzata, presente sul territorio con una sede attiva da gennaio 2021 e tre differenti centri logistici a Sydney, Melbourne e Perth.

La nazione rappresenta un mercato fondamentale per l'azienda e l'inaugurazione dello spazio, presso il Lux Marble Showroom a Sydney, rientra in un piano di espansione che comprende anche attività di ricerca e sviluppo mirate a intercettare le necessità uniche di questa particolare area geografica. Da disposizioni emanate dall'organismo governativo Safe Work Australia (SWA), qui sono infatti richieste caratteristiche specifiche per i materiali da costruzione, come nel caso delle superfici con silice cristallina la cui lavorazione è limitata e regolata da normative severe, che incidono anche sull'abilitazione di un professionista al suo lavoro. Una disposizione perfettamente rispettata da Lapitec, che dal 2022 offre una natura interamente 'silica-free', risultando una delle poche superfici in grado di rispondere alla necessità australiana in primis e internazionale poi di fare impiego esclusivo di soluzioni innovative non nocive, per l'architettura, l'interior e il landscape design.

Disponibile anche in lastre maxi formato fino a 1540x3440 mm, Lapitec può essere usato per ambienti indoor e outdoor, facciate ventilate, pavimentazioni, in immersione o per la realizzazione di cucine e complementi.

È un materiale naturale, completamente riciclabile e sostenibile, pensato per la sicurezza delle persone e del pianeta. Combina le qualità tecniche dei materiali di ultima generazione con quelle estetiche della pietra naturale: le lastre sono a tutta massa e identiche in ogni punto dello spessore, consentendo dunque di lavorare la superficie con incisioni, drainboard, fori e tagli con risultati eccellenti, senza necessità di stampe. Lapitec è infatti privo di resine, vernici e derivati del petrolio, e grazie al particolare processo di lavorazione coperto da 25 brevetti, risulta privo di pori, inassorbente, resistente e inalterabile a sbalzi di temperatura, raggi UV, all'utilizzo di agenti chimici o solventi.

Cos'è il Lapitec

Frutto di un processo produttivo coperto da 25 brevetti, Lapitec è un materiale per architettura, interior e product design, realizzato con una miscela di minerali 100% naturali senza resine, inchiostri o derivati del petrolio. È interamente privo di silice cristallina grazie all'impiego di Biorite® - una componente minerale brevettata dall'azienda - che lo rende sicuro e ancor più sostenibile, ed è disponibile in lastre di grandi dimensioni con tre possibili spessori (12, 20 e 30 mm), in 16 nuance e 7 finiture superficiali. Lapitec è una pietra sinterizzata "a tutta massa": esterno e interno sono infatti identici, senza smalto e stampa digitale sulla superficie; una caratteristica che gli consente di essere lavorato in tutto il suo spessore, con costanza di aspetto e performance. Privo di porosità sulla superficie, è poi resistente a sbalzi termici, gelo e alte temperature, raggi UV, graffi, prodotti chimici e può essere impiegato a diretto contatto con l'acqua. Le sue elevate performance, unite a una composizione green e ai formati XXL, consentono una grande versatilità di impiego, per facciate ventilate e coperture, superfici orizzontali e verticali sia indoor sia outdoor, rivestimento piscine e di ambienti yacht, top di cucine o tavoli.

Sull'azienda

Lapitec nasce in Veneto nel 1989 dall'idea imprenditoriale del Cav. Marcello Toncelli, dopo oltre vent'anni di ricerca scientifica, test e certificazioni, ed è oggi presente in oltre 70 paesi nel mondo con un materiale 100% Made in Italy, bello ed esclusivo oltre che dalla vocazione sostenibile, sia nelle materie prime impiegate sia nelle differenti fasi del processo produttivo.

La partnership tecnologica con la capogruppo Breton, azienda leader mondiale nella produzione di impianti per la lavorazione dei materiali lapidei e degli agglomerati naturali, ne garantisce la sicurezza della filiera produttiva, dando vita a un prodotto dalle qualità performanti uniche.

Copyright

© Lapitec

Le iniziative del progetto RECiProCo per l'economi...
ISEO unisce il cloud con il meccatronico

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/