Strutture in calcestruzzo armato alleggerite grazie agli elementi U-Boot® Beton di Daliform Group

Elementi cavi in PP riciclato, denominati U-Boot® Beton, da inserire all'interno delle strutture orizzontali per il loro alleggerimento

Le solette in calcestruzzo armato hanno un grande difetto: il peso proprio è generalmente due-tre volte maggiore del sovraccarico accidentale e la maggior parte di acciaio e di calcestruzzo in esse contenuta, serve solo a sorreggere sé stesse. Questa situazione ha portato a numerosi tentativi di ridurre il peso proprio della struttura, in particolare mediante la creazione di corpi cavi al suo interno. Tutti i tentativi effettuati erano indirizzati verso strutture con portata spesso unidirezionale e non verso una struttura più complessa come quella bidirezionale.

Daliform Group, azienda che si è sempre contraddistinta per la capacità di creare prodotti innovativi ed evoluti per l'edilizia ha creato degli elementi cavi in PP riciclato, denominati U-Boot® Beton, da inserire all'interno delle strutture orizzontali per realizzare solai a portata bidirezionale con effetto piastra o a nervatura incrociata. Si ottiene così, una riduzione del peso proprio del solaio fino al 40% (con un notevole risparmio di materiale in termini di acciaio e calcestruzzo), mantenendone comunque inalterate le caratteristiche peculiari fondamentali. Questo dato si ripercuote positivamente su tutto il resto della struttura grazie alla riduzione delle azioni sismiche e gravitazionali.
Il tutto si traduce in maglie strutturali più ampie, assenza di travi emergenti, spazi più flessibili e ambienti meglio adattabili nel tempo.
U-Boot® Beton va a sostituire gli ormai obsoleti e problematici sistemi di alleggerimento tradizionali in polistirolo e laterizio, garantendo performance strutturali superiori, elevati standard qualitativi del solaio e finitura dell'intradosso perfetta e omogenea, permettendo di soddisfare anche le esigenze architettoniche.
U-Boot® Beton garantisce performance eccellenti anche nel caso di utilizzo per strutture da realizzarsi in zona sismica.

www.daliform.com