2 minuti di lettura (332 parole)

Il cemento fotovoltaico che genera energia

Il cemento fotovoltaico è una soluzione molto interessante che arriva dai ricercatori messicani del Centro de Capacitacion Electrica y Energias Alternas. Questo nuovo materiale si differenzia dal normale calcestruzzo per la sua diversa composizione.

Il calcestruzzo, opportunamente modificato dai ricercatori, è in grado di produrre elettricità quando è irradiato dal sole, classificandosi dunque, come materiale fotovoltaico; gli elementi costitutivi, come ossidi e composti organici, e la macinazione ad alta tecnologia, gli donano le proprietà fotovoltaiche.

A lavorare a questo progetto sono due ricercatori messicani Orlando Gutiérrez Obeso ed Euxis Kismet Sierra. Orlando Gutièrrez spiega che le nano polveri di calcestruzzo si ottengono "attraverso una tecnica chiamata macinazione ad alta tecnologia, la quale cerca di ottenere particelle di dimensioni inferiori a 100 nanometri". Il calcestruzzo viene poi miscelato con altri ossidi e composti organici (perovskite) portando alla formazione delle cosiddette celle di Gratzel.

Le celle di Gratzel sono le unità fondamentali per la generazione di energia, utilizzate come matrice che assorbe la radiazione solare e che viene successivamente trasformata in elettricità utilizzabile nei diversi ambiti e settori.

Gli scienziati ora sono al lavoro affinché vengano rispettati tutti i criteri strutturali necessari per la costruzione e l'utilizzo del cemento al fine di implementarlo anche nella costruzione di marciapiedi, ponti, solai di fondazione, ecc.

Allo stesso tempo, si lavora per fare in modo che il materiale possa utilizzare l'elettricità immagazzinata in modo ecologico e sostenibile per gli elettrodomestici, la ricarica di dispositivi mobili, l'illuminazione architettonica, e ulteriori applicazioni quotidiane.

Le possibili applicazioni del nuovo materiale edilizio sono quindi molteplici e gli scienziati proseguono nel loro lavoro al fine di perfezionare al massimo i loro lavori raggiungendo traguardi sempre più certi attraverso la creazione di prototipi in cemento modificato.

È importante evidenziare che, per questa ricerca, Orlando Gutiérrez e Kismet Sierra hanno vinto il primo posto al concorso "Solutions for the Future – Polytechnic Entrepreneurship Award 2018", concesso dall'IPN e dalla società Samsung.

Copyright

© Edilsocialnetwork

ISI richiama l'attenzione sulla sicurezza sismica ...
Da oggi ICMQ diventa una società benefit

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/